Manipolare il DOM

preview_player
Показать описание
In questo video parleremo di come, con JavaScript, è possibile manipolare il DOM.
Infatti, JavaScript è in grado: di cambiare gli elementi HTML, di aggiungere od eliminare elementi, di modificare gli attributi dei tag ed è anche in grado di cambiare lo stile dei CSS aggiungendo od eliminando proprietà e valori.
In questo video vedremo che JavaScript, usando l'oggetto document ed alcune delle sue proprietà, riesce ad accedere a determinati nodi (tag HTML) della pagina web come: immagini, form e script. Vedremo che usando la proprietà style è in grado di cambiare lo stile degli elementi ed usando la proprietà innerHTML è capace di cambiarne il contenuto.
Parleremo anche di alcuni importantissimi metodi come: getElementsByTagName , getElementsByClassName , getElementById usati da JavaScript per identificare altri elementi della pagina, per esempio usando il nome del loro tag, il nome della loro classe o il valore del loro id.
Questi metodi possono ritornare una HTMLCollection (collezione di elementi) che è una specie di array (in inglese si dice array-like), vedremo quindi come maneggiare questo tipo di collezione e vedremo anche come convertirlo in vero array usando il nuovo metodo from() introdotto dall'ECMAScript 6.

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

domanda da ignorante: perchè per modificare un file HTML si usa js e non si modifica direttamente l'HTML o al massimo il CSS per lo stile (ad es il background red)?
Grazie

v
Автор

Ho visto ogni singolo video di questo corso, molto bello. Premetto che non sono Anglo like, cioè se una parola va detta in Italiano la dico in Italiano e se inglese la dico in Inglese, però la dico bene. Ogni volta che dici "Array" e non "Arrey" per dire "Array" è come se mi arrivasse una piccola scossa al cervello. Comunque corso esaustivo, l'ho visto e rivisto con piacere.

occhionero
Автор

Buona parte di quanto fatto non mi funziona utilizzando un file esterno js. Mettendolo insieme all'html sì, perchè?

fridric