119 - La prima invasione giapponese della Corea [Pillole di Storia]

preview_player
Показать описание

Per approfondire gli argomenti della puntata:

Il nostro podcast storico per riascoltare le pillole :

I nostro social con tante curiosità storiche:

L'invasione dei samurai
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Ti ringrazio perché sei uno dei pochi in Italia a trattare così bene questi pezzi di storia Orientale💪🏻🙏🏻

marinadoria
Автор

finalmente un italiano che si interessa veramente alla storia delle civiltà poco considerate degli altri continenti e le fa conoscere approfonditamente a noi italiani, perche non se ne puo più veramente di parlare e di studiare sempre la civiltà europea e di avere sempre una visione eurocentrica della storia, sei un grande ti stimo.

teodelo
Автор

Conoscevo già la storia, ma sono contento di aver fatto una bella ripassata, grazie ancora . È bello ascoltare gli eventi, e non leggerli semplicemente come faccio di solito (anche se qua e la ci sono piccolissimi errori di pronuncia e date ).

domenicosorrentino
Автор

Un bel libro che ne tratta e' quello della inglese Osprey, serie Campaign.

augustataurinorum
Автор

HIDEYOSHI detto ( di nascosto ) la scimmia . Sarebbe stra interessante se dedicassi qualche pillola al suo periodo storico, soprattutto alla figura del leggendario samurai Keiji Maeda . Ne conosco solo la storia romanzata e quella presentata da Tetzuo Hara nel manga a lui dedicato, ma della sua vera storia ne sò davvero poco .

fabiotech
Автор

Il regno coreano di quel periodo si chiamava joson, comunque sarebbe bello se parlassi di più di storia del estremo oriente

antonelloromano
Автор

Bellissimo video, una storia molto interessante

deluigiroberto
Автор

So che è già un anno fa che hai pubblicato questo video ma ti ringrazio di averne parlato... Mi piacciono moltissimo le tue pillole e questa più specialmente siccome parla un po' della Corea, paese che mi attira parecchio...
Detto questo mi piacerebbe che tu approfondissi un giorno sulla dinastia Joseon di Corea, un po' dimenticata e non così discussa in Occidente. Un esempio potrebbe essere la creazione dell'Hangul l'alfabeto coreano ideato dal Re Sejong e come questa cambiò non solo la lingua ma anche la società coreana come si era conosciuta prima. Di nuovo grazie mille di questa pillola!

gchm
Автор

La prima invasione giapponese della Corea `e un piccolo documentario davvero notevole! Grazie mille per condividere!

angelobugini
Автор

Un video fatto bene bravissimo! Il popolo coreano ha sempre sofferto purtroppo dall'alba dei tempi .

coccardero
Автор

Sono sempre stati molto aggressivi i giappi coi loro vicini.

giuseppecosta
Автор

bel video complimenti storia interessante...

luisx.
Автор

Su questo tema c'è un bel Film del 2014 chiamato " L'impero e la gloria - Roaring Currents", si trova solo sottotitolato in italiano, per la precisione parla della seconda invasione giapponese nel 1597

Gorogio_Grigio
Автор

Abilità dei coreani a parte, la spedizione giapponese fallì anche per le divisioni interne ai giapponesi stessi, alcuni daimyo si erano convertiti al cattolicesimo, altri erano rimasti buddisti, questo creava sfiducia reciproca e contrasti.
Particolarmente accesa la rivalità tra Konishi Yukinaga (che aveva adottato il nome cristiano di Agostino) e Kato Kiyomasa che invece i cristiani li faceva mettere a morte.
Secondo gli storici proprio questo porterà prima Toyotomi Hideyoshi e poi Tokugawa Ieyasu a vedere nel cattolicesimo un elemento divisivo e a limitarlo in un primo momento per poi metterlo definitivamente al bando.

Tezcalipoca
Автор

Alcune cose però non le sapevo. Grazie

Truthseeker
Автор

Gran bel video; comunque è il caso di precisare che Toyotomi, in realtà, trovò il Giappone già unito nella sua gran parte (seppure sempre ribollente), lasciatogli dal suo mentore, lo stratosferico Oda Nobunaga, nel cui assassinio forse forse fu coinvolto, ma è materia in disputa.
I cannoni coreani non erano affatto "rudimentali per l'epoca": alcuni tipi erano in grado di sparare razzi ed avevano la culatta mobile; non ne sono certo, ma forse furono proprio i primi modelli nella storia militare ad avere questo vantaggio tecnico.
In conclusione, l'ammiraglio Yi Sun-sin non perse mai una battaglia navale.

guerrierodelgiaguaro
Автор

Argomento spiegato in modo esaustivo.
Che io sappia, un ulteriore problema che Hideyoshi si trovò ad affrontare, fu la rivalità tra i daimyo buddisti e i daimyo cattolici.

elianovisone
Автор

Sarebbe interessante un video su Toyotomi Hydeioshi, arrivato dal niente al potere supremo in una società come quella giapponese composta da classi rigidissime, infatti non era un samurai, tanto è vero che non aveva un cognome, come tutti i contadini, Toyotomi gli fu assegnato come cognome dall'imperatore quando giunse al successo, era un contadino, ma in quei tempi di guerra totale tra Daymio (baroni) non si andava per il sottile, assoldato come ashigaru (il grado più basso per un guerriero) divenne uno dei bracci di Nobunaga, e quando questo fu assassinato lo vendicò e ne prese il posto, una vera trama da film.

lorellopazzerello
Автор

L'ammiraglio coreano Yi, prima di spirare, pare ordinasse di non far sapere ai giapponesi della sua morte perché non ne traessero vantaggio

paoladip
Автор

Bella storia mi piacerebbe sapere di più di Giappone Corea e Cina 😁

raffaelefratianna