DPO: cosa deve sapere e come si deve formare un Data Protection Officer

preview_player
Показать описание
#PrivacyLab #DPO #FormazioneDPO
Cosa deve conoscere un DPO? Che tipo di formazione deve avere? E quali sono le caratteristiche che deve avere un buon corso di Formazione per DPO? Andrea Chiozzi, responsabile PrivacyLab parla della lunga ricerca del Know How perfetto per il Responsabile della Protezione dei Dati.

*Cosa deve sapere il DPO per poter lavorare bene?*
Il Garante ci dice che il DPO deve conoscenze approfondite in ambito tecnico, legale, e organizzativo. Deve avere evidenza e conoscenza su tutto quello che un'azienda gestisce e tratta, conoscere il "vocabolario", cioè i termini, le metodologie. Deve riuscire a trovare le risposte alle domande che normalmente l'azienda fa.

Dopodiché il DPO deve crescere in competenza e quindi gli serve una buona formazione.
Come valutare l'efficacia e l'efficienza di un corso di formazione?

1 - Guardare a chi lo eroga
E quindi capire che esperienza ha, se sta facendo il DPO, se è stato formatore, dove ha fatto formazione, quanta formazione ha erogato. La qualifica del formatore è fondamentale per capire se sta parlando di una materia che conosce o se sta solo riportando qualche articolo di legge e la normativa senza dare alcun tipo di parere o valutazione.
Perché quello che serve ad un DPO è capire come interpretare la legge, come si deve applicare il Regolamento europeo sulle aziende. Il che vuol dire: tradurre la legge attraverso l'esperienza con dei metodi efficaci ed efficienti. I corsi di formazione avanzata devono essere corsi che portano delle esperienze, in cui ci siano dei workshop in cui confrontarsi tra DPO e insieme al docente.

2 - Quali ambiti copre
Il corso deve coprire gli ambiti di lavoro del DPO e quindi:
1) legale, per trasformare i contenuti del regolamento in attività organizzative all'interno dell'azienda, che siano sostenibili per l'azienda
2) tecnologico, perché un buon DPO deve accrescere le sue conoscenze tecnologiche, capire come la tecnologia può essere applicata e come deve impattare durante i trattamenti. Il DPO deve essere in grado di capire la tecnologia e di trovare eventuali soluzioni, anche dal punto di vista tecnologico.
3) un buon DPO deve sapersi rapportare con l'azienda, dalla produzione al marketing, alle Risorse Umane al Board intero e quindi parlare le lingue corrette con le varie aree aziendali.
Deve avere esperienze, riuscire a trasmetterle attraverso corsi che mirino ad una condivisione del know how.

=======================================================

PrivacyLab GDPR è il software in cloud che permette ad aziende, enti e consulenti di gestire in modo facile e completo tutti gli adempimenti previsti dal Regolamento Europeo sulla privacy ed evitare le sanzioni del garante.

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

D'accordo, ha qualche buon corso completo da indicare? corso completo per DPO

avv.andreaaccamo