LA VITA DEL MUSICISTA, È POSSIBILE VIVERE DI SOLA MUSICA? ECCO COME FACCIO IO.

preview_player
Показать описание

#giovannitrapani #guitartube #sixstringsaddicted
Nel video di oggi suono poco e parlo molto. Vi spiegherò semplicemente come ho fatto a fare della musica, che è la mia passione più grande, una professione che mi consente di guadagnare facendo quello che mi piace, ovviamente con molti sacrifici e qualche rinuncia.
Raccontatemi la vostra esperienza qui nei commenti.

*** *** *** *** *** ***
Seguici anche su Facebook:
e Instagram:
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Al momento per portare avanti la mia passione e vivere un giorno di musica mi sono sganciato da tutti quei progetti inconcludenti di band che portavano più stress che altro e mi sono buttato a fare il solista chitarra acustica e voce per suonare soprattutto a Venezia. Pian pianino sto incrementando il mio giro di locali e la soddisfazione è tanta. Vorrei diventasse il lavoro della mia vita e non purtroppo solo un arrotondamento dello stipendio.

harvinmusica
Автор

Credo che il punto cruciale è che il lavoro non è un hobby, non può essere sempre sostenuto dalla passione e non è detto che si possa lavorare con persone simpatiche ed amichevoli al nostro fianco.
Il fatto di essere un artista o un ragioniere, un falegname, non cambia niente.
A volte per gli artisti è ancora peggio, a causa della famosa frase "the show must go on", lo spettacolo deve continuare, anche se non si è nello stato d'animo giusto.
Qualsiasi lavoro prevede un contratto, con termini che devono essere rispettati, anche i grandi musicisti, estremamente talentuosi, hanno delle scadenze da rispettare, da sempre, valeva per Mozart come vale per l'ultimo cantante di moda ai giorni nostri.
Qualsiasi cosa richiede impegno e dedizione, anche quando preferiremmo stare al mare.
Detto questo, in passato essere musicista poteva davvero essere un' esperienza frustrante, soprattutto in Italia ma, oggi, non si deve sottovalutare il web e la possibilità che offre di entrare in contatto con miliardi di persone.
E' uno spazio dove si possono proporre le proprie idee, dove confrontarsi con gli altri e poter apprendere tantissimo.
Addirittura è possibile suonare con altre persone a distanza e concorrere insieme alla creazione di musica da condividere con mezzo mondo e ci sono formule che aiutano anche a tutelare le proprie opere,
Suonare di fronte ad un pubblico "vero", in carne ed ossa, è gratificante ma, senza chiedere solo ai musicisti, vedere che il proprio lavoro sul web riesce a dare dei frutti, anche se piccoli all' inizio e capire che le persone ti apprezzano, ti stimano, magari ti criticano a ragione, può essere altrettanto gratificante.
Ad un prezzo :
si tratta di un impegno ancora più pesante di quello che può rappresentare un lavoro, perchè c'è un contratto non scritto che lega a tutte le persone che seguono i nostri progressi, un contratto che si basa sui sentimenti più che sul danaro.
Portare un brano musicale su internet non significa soddisfare un certo tipo di pubblico rispettando uno stile ma, soprattutto, riuscire ad essere sempre sinceri, con noi stessi e con gli altri.
Ho seguito un canale su Youtube da quando aveva 300 iscritti, oggi ne ha 80000, dopo 5 anni ma lo youtuber non si è mai arreso, è sempre rimasto fedele a se stesso, al suo modo di vedere le cose e alla sua profonda passione per l'argomento che tratta, è cambiato, molto, perchè oggi ha molta più fiducia in se stesso, perchè 80000 persone che ti seguono tutti i giorni non sono molte, rispetto ai numeri che può fare Youtube ma sono comunque uno stadio pieno di gente che applaude quello che fai.
Grazie a questo, oggi lo youtuber fa quello che ha sempre desiderato fare, non è ricco ma lavora con gratificazione e questo è impagabile ma non si è mai fermato un attimo, ha tenuto fede al suo impegno con la sua community e la community lo ha ripagato, prima di tutto con l'affetto poi anche col denaro.
Posso solo dire che nessuna strada è facile da percorrere ma se si è in buona compagnia, si fa meno fatica e sul web c'è un sacco di gente pronta a condividere le vostre passioni ed aiutarvi a crescere, in tutti i sensi, quindi non abbiate paura e proponete le vostre idee, oggi basta un telefonino per farlo,
30 anni fa non era così, altrimenti lo avrei fatto pure io.


P.S.
Giovanni, non so come funzioni con la S.I.A.E. ma qualche tuo brano sul canale penso sarebbe molto scusami se scrivo troppo!

rykkarp
Автор

Chiaro, diretto e pratico!!
Video veramente utile!! Bravo 👌

vocalistale
Автор

Ho deciso di darmi quasi al 100% all' editoria in ambito musicale, dato che (e mi chiedo ancora come) era più facile collaborare con un distributore piuttosto che salire su un palco.


Attualmente è la prima occupazione ma, come per l' insegnamento, non puoi scrivere solo per una rivista o meno, quindi anche chi fa il "giornalista" deve arrotondare.

AntonioCangiano
Автор

Per me vivere di musica sarebbe un sogno che si realizza... perché riuscirei a guadagnare con quello che mi piace fare...sei un grande continua così che i tuoi video sono molto utili... ;)

andreacocozza
Автор

Video interessante soprattutto per chi come me è fuori dal giro.
Suono per hobby e perché non ho più tempo per fare altre attività, il lavoro e la famiglia mi tengono impegnato
dalle 7 del mattino sino alle 22 della notte. Dalle 23 alle 24, non tutti i giorni, purtroppo, strimpello, mi piacerebbe
suonare con un gruppo come negli anni '80 ma sarà molto improbabile.
Sta cosa che tutti suonino con tutti può essere positivo perché si cresce e si creano relazioni, però era così bello
far parte di UNA band, ed avere spirito di competizione con le altre cercando di far meglio, quindi da stimolo per migliorarsi.
Il mio augurio è che tu possa in futuro avere un gruppo col quale ottenere delle belle soddisfazioni.
Saluti G.luigi

gianluigimusiu
Автор

Di sicuro è il miglior video che hai realizzato.

davidleerotharmy
Автор

Ciao Giovanni continua così, secondo me la band a volte arriva in modo inaspettato, sei preparato, sei un grande maestro, importante è suonare.

peterpigna
Автор

Che pezzi cover fate? Giusto 3 canzoni.. per avere un idea del genere / il tuo disco sarà solo strumentale o anche cantato?

fabioguerra
Автор

Sante parole!! Ma volendo fare il turnista o cmq far parte di una orchestra che titoli servono?

GaspareConsiglio
Автор

Ciao Giovanni..la tastiera della tua stratocaster sembra “molto vissuta”..volevo chiederti come hai fatto a conferirgli quelleffetto. Avevo tanti anni fa una chitarra che suonandola aveva i “segni delle dita” nei primi tasti mentre la stratocaster che ho ora nonostante la suoni da una vita sembra sempre nuova 😅

filippocalderoni
Автор

Io lavoro in fabbrica, inutile dire che la plastica non sia la mia passione, la musica sì, invece. Il sogno di vivere di musica è sempre ben presente, ultimamente anche i progetti, chissà, speriamo! :)

davidescapin
Автор

Ciao, hai un link con le tue date estive sull'isola quest'estate?

unicogirone
Автор

Qui in Italia dire che vuoi fare il musicista equivale a dire che non hai voglia di fare un !!..Ciao Giovanni ottima argomentazione. .👏..👍..!

giampierorusso
Автор

QUando finirai il disco? fammi sapere che lo compro :D

LuigiFalconio
Автор

....il problema più grande (...almeno nel mio caso) è la famiglia, o meglio la c'è un mestiere al mondo come quello del musicista che non va d'accordo con questo....o trovi una donna che ti capisce o è guerra(..Negli anni ci sono impazzito...) ...per non parlare poi di quando arriva un un casino totale.

francescomenecali
Автор

Secondo lei è possibile vivere componendo musica?

heika_
Автор

Purtroppo in italia è cosi un po in tutti i campi lavorativi, lavori solo se fai coverband, perche c è ignoranza musicale, la gente ti giudica un buono o un cattivo musicista se riesci a fare quel brano o quell altro, meglio di tizio e caio..

nicobelardo
Автор

Tu vuoi un band e sei sardo... Io sono pugliese, va bene lo stesso?😅

antoniometalguitar
Автор

io non vorrei MAI vivere di musica, non sarei libero di suonare quello che voglio. Preferisco avere un altro lavoro e ritagliarmi una parte del tempo libero per fare il cavolo che mi pare.


Comunque quello spot è ORRIBILE. Lo so che non dipende da te, ma è veramente cringe.

FrancisMetal