🐧 Come installare Linux su Windows 10: Guida a Sottosistema Windows per Linux WSL2

preview_player
Показать описание
Windows 10 è dotato di un componente, chiamato Sottosistema Windows per Linux (WSL), che consente di eseguire i programmi per Linux sotto Windows. La funzionalità è maturata nel tempo fino ad arrivare alla seconda versione (WSL2), che ora integra il kernel Linux completo per la massima compatibilità e velocità. Si presenta all'utente sottoforma di una shell Bash completa (la stessa di Ubuntu, openSUSE o Fedora) corredata da tutti i micro-programmi classici del mondo Linux. Ci sono ls, grep, awk, sed, diff, ssh, curl e wget, ma -ancor più importante- siamo liberi di installare qualsiasi altro software disponibile nei repository accessibili tramite apt o yum o addirittura compilare dai sorgenti. In questa guida vedremo come installare il Sottosistema Windows per Linux (WSL2) ed usare le funzioni principali


nota: La trattazione è incentrata sulla nuova versione, WSL2. È comunque grossomodo analoga anche per la generazione precedente.

Rispetto alla tecnologia impiegata da "WSL1", la presenza del kernel completo garantisce una compatibilità maggiore e performance del file system di un altro livello: si parla di un incremento di velocità pari a due/cinque volte durante la creazione di un clone Git, installazione via npm o build con cmake.

Come diretta conseguenza, il file system Linux (ext4) risiede ora all'interno di un file VHD (disco fisso virtuale) che cresce progressivamente per contenere tutto il necessario. Al momento in cui scrivo, può arrivare fino a 256 GB automaticamente. Raggiunto tale limite, è necessario ampliarlo manualmente.

Un altro vantaggio è la gestione dinamica della memoria: in caso l'applicazione Linux abbisognasse di ingenti quantità di RAM, WSL2 alloca progressivamente quanto necessario. Se la necessità scende, la RAM in esubero viene liberata e restituita al sistema operativo.

WSL2 non soppianta WSL, ma vi si affianca. Ogni distribuzione installata può essere eseguita con l'uno o con l'altro sistema. Ma, se non per motivi specifici, non vi sono ragioni per preferire l'edizione più vecchia: WSL2 è migliore, più veloce e compatibile.

🎯🎯🎯 Ricorda di iscriverti al canale (e cliccare sulla campana) per ricevere una notifica quando pubblico nuovi video!
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

GRAZIE MILLE IL TUO VIDEO MI HA AIUTATO MOLTO

mohamedjeridi
Автор

Si vede che sai il fatto tuo!
Comunque nel caso in cui qualcuno nel momento in cui esegue swl --set-default-version 2 e vi esce il messaggio:

'WSL 2 requires an update'

vi invito a seguire questa procedura :

For WSL2 you will need 2 Windows components so make sure they are already enabled:

VirtualMachinePlatform

Also it seems some people have problems with the installer extracting the kernel.
You can always extract it manually with:
msiexec /a "wsl_update_x64.msi" /qb TARGETDIR="C:\temp"
and then copy the kernel file from C:\temp to

Final version shouldn't have this problem since the install comes from Windows Update.

A me ha funzionato e ho risolto il problema. Grazie mi piace e iscritto meritato!

simonpii
Автор

Bel video, spiegato bene, veloce, scandito... Ottimo tutorial

TheRikyregna
Автор

Al minuto 5:53 dopo aver premuto il comando "ubuntu" sulla finestra mi esce scritto una sorta di errore con una spiegazione "wsl 2 richiede un aggiornamento per il suo componente kernel"...ovviamente non mi consente di proseguire come nel video, avete soluzioni?

Davix
Автор

Error: 0x800701bc WSL 2 richiede un aggiornamento per il suo componente kernel.
Questo è il messaggio che compare quando avvio Ubunto.
Cosa posso fare ?
Grazie mille.

LudovicoLux
Автор

ciao, bel video, si può installare zorin os su wls? grazie

gulljver
Автор

Bravo sono riuscito a fare tutto spieghi meglio della mia prof continua così

iduesospetti
Автор

Grazie per questo video chiarissimo. Sono nuovo e non sono ahimè uno smanettone ed è tutto nuovo. Per dei motivi di ricerca devo processare delle immagini satellitari in un work-flow che esegue una parte solo in ambiente Linux. Quindi sto seguendo una guida online per installare tutte le componenti necessarie. Ad un punto bisogna che installi Matlab sulla WSL. Allora ho dei dubbi perché forse non ho capito benissimo il tutto. Ho già MATLAB su windows. Non ho ben inteso allora che cos'é il WSL: quindi è difatti come avere un altro pc? sapresti darmi qualche riferimento sul come installare MATLAB su WSL? (scusami, ma son quasi nullo sull'argomento). Ti ringrazio.

ols
Автор

in termini di risorse quanto consuma? avendo in background 2 sistemi

VideoCorsiInformaticasuYouTube
Автор

Ciao, lo so che il video è un po datato perciò difficilmente mi risponderai, ma come posso passare dalla wsl1 alla wsl2?

soundmaionevm
Автор

"Uno piacere ha il grande piacere ospite di avere il piacere ospite"

😂😂 Scusa 🙏 e grazie per il video!

massimiliano
Автор

Cuiao, bellissima guida, vorrei chiederti solo una cosa. Perchè scegli Ubuntu senza numero di versione rispetto alle altre Ubuntu?

bigWeb
Автор

help! all avvio di ubuntu mi dice che wls 2 richiede un aggiornamento per il suo comnponente kernel!

andreapalama
Автор

Ciao, se entro in user e poi nella mia directory non vedo ne desktop, ne documenti con il comando "ll", cosa posso fare? perchè volevo lavorare in una cartella nei documenti ma così non posso accederci

mircozandegiacomo
Автор

Ciao stavo provando a seguire la guida ma non ho ne piattaforma macchina virtuale ne sottosistema windows per linux tra le funziona lità di windows.. help me!!

samuelepignone
Автор

scusa perdona la mia ignoranza, pero non parte come sistema GUI con icone ecc, giusto?

KATIENERDGIRL
Автор

Ciao, questa guida vale anche per windows 11? Inoltre, può causare problemi di compatibilità con VirtualBox?

MrSatan_X
Автор

quando provo a creare il file prova.txt mi dice touch: cannot touch 'prova.txt': Permission denied

dariuscoman
Автор

la mia domanda è come faccio a gestire le risorse del sistema per magare togliere qualcosa al sotto sistema? perchè ora come ora ho la ram a palla

beldxbeld
Автор

ma quindi da terminale si potranno eseguire anche i comandi tipo gedit, gcc e lanciare i programmi?

geggiu