L'auto del futuro? Sarà diversa da quello che pensi.

preview_player
Показать описание
L'auto del futuro? Sarà diversa da quello che pensi.
Infatti, mentre in Italia si discute ancora tra politica e preoccupazioni credendo che in futuro possano ancora sopravvivere auto con alimentazioni diverse dalle batterie agli ioni di litio e motorizzazioni diverse da quella elettrica, abbiamo studi del 2017 che tracciano l'auto del futuro, ovvero il futuro della mobilità.
Ma attenzione, l'auto del futuro sarà molto diversa da quello che pensi.
In buona sostanza, la tua auto del futuro potrebbe essere meno tua di quello che pensi, ma molto migliore per te, per la tua famiglia e il tuo portafoglio.
Un grazie a Tony Seba e ai ragazzi di RethinkX per il grande lavoro svolto.

Time Stamp:
00:00 Introduzione
00:55 Tony Seba RethinkX
04:04 Gli impatti della trasformazione
08:56 Le fasi dell'espansione
10:34 Un nuovo concetto di auto
12:17 Conclusioni

Riferimenti:

#autoelettriche #tesla #autodelfuturo

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Durante la visione di questo video l'autore potrebbe avere posizioni azionarie o di altra natura nelle aziende menzionate.

Tags
auto del futuro,auto del futuro 2030,le auto del futuro,tesla,tesla model y,tesla model 3,tesla model s,tesla autopilot,guida autonoma,robotaxi,auto del futuro audi,auto del futuro bmw,auto elettriche del futuro,auto elettriche,auto economiche,nuove auto elettriche,uber,auto del futuro mercedes benz,elon musk,nuova tesla model y,tesla model y 4680,tesla model 3 berlino,tesla model y berlino,autonomia tesla,costo tesla,ricarica tesla
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Molto interessante, il concetto di proprietà sta già cambiando per molte cose, non faccio fatica a credere che sarà lo stesso anche per l’auto.

vito_fra
Автор

Questa visione fa ovviamente paura a molti perché cambia tutte le nostre abitudini, ma è inevitabile e per fortuna mi viene da dire. Tutto cambia, bisogna solo adattarsi 😉

lampiditesla
Автор

sono autista professionale di autotreno, autoarticolato . Faccio i turni e come me molti vicini di casa hanno orari non compatibili con auto di gruppo. Semmai può andar bene l'auto con noleggio a lungo termine ma i prezzi per la classe operaia sono irraggiungibili fino ad ora. Comunque resta in ombra il trasporto publico locale fatto con i mezzi elettrici, per non parlare del trasporto merci superiore a 3, 5 ton.

BUCKTERZO
Автор

Questo è un tema davvero molto importante, cruciale davvero chissà cosa ci aspetta fra diversi anni certo è che fra 10 anni car as service mi sembra un periodo troppo breve ma il futuro chissà... vedremo certo è che vedere meno incidenti meno costi sanitari ma soprattutto vedere azzerati o quasi i morti sarebbe una grande grandissima conquista.

cognoscentia
Автор

Se le auto di proprietà saranno un lusso chi ci smena sarà sempre il consumatore lontano dalle grandi città.
Io abito in una piccola ma pur sempre città del nord d'Italia e non esiste tuttora un servizio di trasporto pubblico efficente (treni o pullman) figuriamoci un sistema del genere.

manubabi
Автор

Grazie per le tue interessante informazioni

antoniovillano
Автор

Non è conveniente nei fatti al momento serve più alle aziende che hai privati, se nelle grandi città ha un suo perché nelle province sarebbe inutile e comunque penso ci si possa arrivare più per stringenti normative che per volontà popolare

alex-xlnt
Автор

Alessio sei sempre un passo avanti. Complimenti

robertob.
Автор

Previsione interessante e realistica a parte un dettaglio: parte dal presupposto che lo spostamento "parassita" (tipo casa-ufficio) sarà ancora centrale nella richiesta di trasporto, ma già stiamo vedendo nei fatti che questa cosa si sta superando, quindi la richiesta di trasporto calerà in modo sensibile

mgz
Автор

Interessante, di fatto raffigura scenari che anche in molti film futuristici si sono visti. Credo anch'io che l'elemento "politica" inciderà notevolmente sui tempi di raggiungimento degli scenari previsti, speriamo che la guida autonoma lasci comunque spazio al piacere di guida per chi lo vorrà. Grazie.

robertosilvestrini
Автор

Bravo Alessio..ottimo lavoro..la mobilità collettiva sarà certamente realtà nelle città..ma chi come me ha la fortuna di vivere in un azienda agricola quasi nel nulla la vedo dura per noi l auto di gruppo

adolfosimonini
Автор

sto tipo evidentemente non conosce l'Italia, l'auto è una figlia, moglie amante, deve essere posseduta, coccolata, amata, ma tradita con l'ultimo modello con i full led 😳🤔, i più fedeli rimangono sposati per più di 25 anni e celebrano le nozze 💒 d'argento, mentre alcuni traditori raggiunto la tarda età e la maturità del conto corrente 💰💰si pentono e tornano al primo amore ormai d'epoca 💓💋 trattandola con cura maniacale e colmi d'affetto nella speranza del perdono.😇😷🤗💃

muccamuccaa
Автор

A parte la tempistica (che non dipende da lui) credo che Seba abbia colto nel segno. Il percorso sembra segnato, la direzione è esattamente quella. La facilità di adozione dipenderà da fattori esogeni (infrastrutture, energia, politica), ma la logica della convergenza tecnologia e della subscription economy parlano chiaro: presto o tardi le auto saranno "ambienti in movimento" nei quali dormire, lavorare, svagarsi.

Avremo veicoli palestra, veicoli cinema, veicoli bar. Il concetto stesso di trasporto sarà profondamente trasformato.

Grazie per questo bel video, Alessio!

FuturoprossimoTV
Автор

Ottimo lavoro.
Tieni presente però che dopo la prima rivoluzione (elettrica) e la seconda (robotaxi) ci sarà anche la terza: taxi drone, che già oggi cominciano a muovere i primi passi. È incredibile quante cose cambieranno semplicemente grazie alle batterie al litio. Peccato solo per la perdita del concetto di auto di proprietà.

gianpietro
Автор

Come sempre ottimo video Alessio.
Vedremo come sarà il futuro, le previsioni che hai riportato mi sembrano molto lontane dalla situazione attuale. Staremo a vedere quello che succederà…
👋👋👋👋👋👋

nicola.paganini.
Автор

Il primo problema da superare, affinché la guida autonoma possa prendere piede é quello della legislazione (e già qui la vedo lunga) perché bisogna decidere, in caso di incidente di chi sia la responsabilità, se del proprietario del veicolo, che non lo guida, o del costruttore. Anche l'aspetto delle flotte e quindi del superamento della proprietà privata, è un problema che potrà riguardare i grandi centri urbani. Lo vedo poco praticabile in Italia dove abbiamo una miriade di Comuni con meno di 5000 abitanti. Comunque il concetto è condivisibile e credo che alla fine sarà quello vincente.

KarlShwartz
Автор

Fa' paura questo futuro ma così sarà, mi ricordo un futurologo tanti anni fa', disse che le macchine o robot lavoreranno per noi, e noi faremo sempre di meno, la mia domanda sarà come la metteremo con la disoccupazione?

vincenzo
Автор

Ciao Alessio.
Complimenti per il video e soprattutto complimenti per l'impegno nella traduzione di questo documento di Tony Seba (non so se l'ho scritto bene). Sarò ben felice di leggerlo quando lo renderai disponibile in italiano.
Mi piacerebbe poterti aiutare nella traduzione, ma ahimè, il mio inglese è ad un livello talmente basico perdere.
Venendo alle considerazioni in merito, concordo in pieno con quanto sostiene Tony Seba, io credo che l'adozione dei veicoli TaaS, avverrà un po' più in là nel tempo, rispetto a quanto da lui pronosticato, perché il COVID ha rallentato un po' tutto.
A parte questo però anch'io sono convinto che una razionalizzazione del trasporto privato, comporterà dei cambiamenti di riflesso anche sul trasporto pubblico. A volte c'ho riflettuto e sono arrivato a delle conclusioni simili a Mr. Seba. L'auto elettrica sarà un piccolo tassello per questa rivoluzione, ma sarà fondamentale. Anch'io penso che gradualmente sarà sempre più limitata (dalle normative) la guida umana sulla strada pubblica e non sparirà del tutto il concetto di proprietà, almeno nel primo periodo, ma sarà ridimensionato dall'adozione di normative che scoraggeranno la proprietà.
È una cambiamento talmente profondo che sarà una vera rivoluzione ad un livello tale che si porterà dietro, un po' come un domino, tutto ciò che alla mobilità è legato e presumibilmente investirà anche le infrastrutture e quando le strade saranno popolate da soli veicoli autonomi, è ragionevole pensare che quegli accessori che siamo abituati a vedere (illuminazione urbana, semafori, segnaletica verticale ed orizzontale), subiranno dei notevoli cambiamenti, adesso sembra impossibile da pensare ma nell'ottica di una rivoluzione del genere è ragionevole pensarlo.
Vedremo quasi certamente le strade senza veicoli fermi in sosta che sottraggono spazio urbano alle persone, spazio che potrebbe essere usato anche per una mobilità di tipo diverso, (biciclette e monopattini ma non solo tanto per fare degli esempi), oppure potremo utilizzare questa aumentata disponibilità di spazio, per progettare le nuove città più accoglienti per le persone che le popoleranno per svago e lavoro.
Si possono immaginare tante cose che, con un traffico razionalizzato, potrebbero aumentare la qualità della nostra vita.
Un caro saluto ed un abbraccio.

gianlucamucciarelli
Автор

Probabilmente è una visione realistica... ma che triste 😿

rleonardo
Автор

Informazioni molto ma molto interessanti.
Le mie considerazioni:
1- già adesso, se ci pensiamo, con la formula a noleggio lungo in concetto di proprietà è cambiato.
2- tutto molto bello e pettinato ma la realtà non sarà così facile.
3- la politica (la nostra politica in minuscolo) agevolerà tutto solo se avrà da guadagnarci.... e viste le ultime intenzioni la vedo dura.
4- gli italiani adorano guidare. Nel mio bar si discute persino sul cambio manuale Vs automatico figuriamoci su una prospettiva del genere 🤣.
Concludo: grande Alessio!

P. S: io prendo insulti solo a parlare dei vantaggi delle elettriche rispetto alle ICE.

robertomira