FISICA! leva fisica, leve fisica, leva primo genere, esercizi leve fisica, leva vantaggiosa

preview_player
Показать описание
SEGUIMI IN INSTAGRAM!

SEGUIMI IN TWITCH

SEGUIMI IN TIKTOK

ATTENZIONE! c'è un piccolo ERRORE al minuto 10.24: il Bm (braccio motore) è la distanza fra Fm ed il fulcro, mentre nel disegno ho erroneamente indicato Bm come la distanza fra le due forze. Ciao ragazzi! In questa breve lezione parliamo della leva in fisica.

Che cos’è una leva? È un corpo rigido bloccato in un punto detto fulcro, dunque capace solo di ruotare. Nella leva dobbiamo definire due tipi di forza e due tipi di bracci. Avremo la forza motrice e il braccio motore e poi avremo la forza resistente ed il braccio resistente. Ognuna di queste due forze gira inverso contrario all’altra, proprio perché quella motrice hai il compito di muovere la leva, quella resistente hai il compito di bloccare questo movimento.

Esistono tre generi di leva: nella leva di primo genere il fulcro si trova fra queste due forze, in quella di secondo genere è la forza resistente che si trova fra il fulcro e la forza motrice. In quella di terzo genere invece sarà la forza motrice che si troverà fa la forza resistente ed il fulcro.

Potremo anche definire un tipo di leva vantaggiosa quando questa amplifica l’effetto della forza motrice, vantaggiosa quando lo disamplifica. In particolare la leva di primo genere è sia vantaggiosa che svantaggiosa, quella di secondo genere è sempre vantaggiosa, quella di terzo genere è sempre svantaggiosa.

Ma guardate la lezione e godete vi lo spettacolo!

LINK UTILI
Problema leva di 1° genere
Equilibrio dei solidi
Peso e massa
Calcolo delle componenti di un vettore
Come fare una formula inversa

Vi ricordo che di ognuno di questi argomenti trovate lezioni video oppure live fatte da me nelle settimane scorse.
La matematica di base la matematica della scuola media e la matematica della scuola superiore con me sono un gioco da ragazzi!!

Da oggi la matematica sarà meravigliosa con me! Vi aiuterò a studiare bene e con super efficacia! Volete andare bene alle interrogazioni? Volete prendere bei voti? Fatelo con me.

Sapete che nel mio canale ci sono video di fisica: studiare fisica spesso non è semplice, lo so, ma con me studierai fisica in maniera semplice e divertente, aumentando le tue conoscenze e migliorando i tuoi voti sia nel compito in classe che nelle interrogazioni!
Non dimenticare di sbirciare le mie playlist cercando gli argomenti di fisica 1 o fisica 2 che ti interessano! Ho anche inserito 2 playlist speciali: una dedicata ai consigli che ti voglio dare per migliorare lo studio ed affrontare l'anno scolastico al top ed un'altra dedicata al laboratorio più grande al mondo di fisica delle particelle! Il mio amato Cern.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Complimenti per le spiegazioni, mi hai salvato dal 4 sicuro nella verifica di fisica online!

dm
Автор

Sono molto felice di aver conosciuto questo canale! Persona veramente competente. Non mi è pesato minimamente il video, continua così💪

edoardolazzara
Автор

Lei è un professore modello, non solo per gli alunni ma anche per chi vuole diventare insegnante come me!

florianafarano
Автор

Fantastico!! Semplice e chiaro. Forse è stata la prima volta che fisica ha suscitato un certo interesse in me! Complimenti

kiarar.villarr
Автор

In ogni caso la ascolterei anche se non e ho bisogno, è molto bravo! Fossero tutti come lei!

ishimuraprojects
Автор

Video chiarissimo e molto interessante!!!
Continua così!

mariachiaraliberto
Автор

il video è fatto molto bene sono un'imperfezione nella rappresentazione dei vari generi di leve al minuto 5:11 come si può notare viene ripetuta la stessa formula della leva di secondo genere. Per il resto tutto perfetto

francescaferrara
Автор

Superfluo dire che lei è bravo...posso solo dire che con le sue spiegazioni nessuno potrà dire di non capire la fisica. Grazie.

francesconaselli
Автор

Un esempio di leva di 1 genere è un’altalena, perché il fulcro è al centro tra la forza motrice e la forza resistenze.
Un esempio di leva di 2 genere può essere una carriola impugnata per i manici, perché la forza resistente si trova tra il fulcro e la forza resistente.
Un esempio di leva di 3 genere può essere quando si solleva qualcosa con la mano, usando i muscoli del nostro braccio si utilizza una leva, perché il la forza motrice su trova tra il fulcro e la forza resistente

gaiapinto
Автор

Ciao grande. Ottimo video, hai spiegato benissimo. Perfavore potresti farmi un accenno di tutte le forze che agiscono sul dondolo?

carminemattiasimone
Автор

ci sono dei controsensi, in quanto di proposito esponete le grafiche contraddittorie, cioè la leva più corta che ogni sano di mente la usa come forza resistente, utilizzando per alzarla, il braccio lungo, ma poi mettete il bambino sul braccio lungo per qui la mente confonde il bambino con l'adulto e invece non si espone chiara da che parte sta il peso maggiore cercando di disorientare lo sprovveduto che sono io.
la lava è un oggetto, semplicemente un'asta, la prima cosa, è sapere calcolare dal centro di un perno che può macinare uva, con resistenza 25kg io aventi 15 kg di forza a che distanza per pareggiare le forze.
o meglio se io ho un perno con una sola elica che forza di torsione ho con un chilo a 50 centimetri, voglio dire che la prima vera cosa da sapere è la forza manovella di una leva e della resistente ci do occupa più in là, in questa lezione di parte, da un punto non iniziale razionale, ma attraverso il disorientare lo scolaro che poi diventa preda solo delle formule e di matematica sterile imparerà cose più complicate, ma a scapito della consapevolezza
tu fai centrifuga dell'insalata hai una manovella e fai forza, io che voglio capire da zero, non posso ascoltare le sue lezioni e butto via il libro voglio sapere la mia manovella come funziona perché e la cosa elementare della leva cioè il braccio e fulcro,
secondo le due lezioni io dovrei stare lì a studiare un mese per arrivare a stabilire quanto amplifica la mia leva con 50 centimetri di braccio, capisce, che e come ascoltare un video gossip che sai che solo agli ultimi secondi rivelerà la notizia?
questo stravolge la mente che non lavora logico e a favore di chi sa memorizzare dati ma è un fesso?
se io ho in mano la mia formula che dico, con 50 centimetri di leva ho un guadagno di un peso del 30% o altro calcolo, quando inizio a sentire le altre lezioni posso creare paesaggi in cui immergere le mie idee ma se tu costringi un allievo dopo due secondi a fare ragionamento contraddittori secondo me è troppo presto, e come un gioco che ti spiegano le regole, ma se vuoi intanto a fare qualche esperimento ti dicono fai se c'è la fai ma capirai a fine corso se fare qualche esperimento, per noi prima impara le regole finita la scuola se vuoi sperimenterai, ma finita la scuola si cerca lavoro e gli esperimenti non si fanno.
se uno non tiene in mano un concetto a sapere di guidare una Mercedes non diventa Einstein sicuro, li servono super dotati che si estraniano, per loro natura dai vincoli di studio. non certo dal metodo di insegnamento.

ma posso sbagliarmi in quanto pare ci siano molte pregresse lezioni. che lei ha accennato.
quindi forse sto sclerando.

immagina di spiegare il cerchio , questa forma da quando è nata ad oggi e milioni di volte di più nel futuro, la ra la chiave , ma tu ne parlassi, evitando scientificamente di dare la formula della circonferenza e dell'area, il cerchio parte con area e circonferenza, se tu inizi con il cerchio e i frattali no ci siamo. la leva parte da un solo BRACCIO e fulcro in torsione.
e serve sapere quanta forza mi regala ogni centimetro di guadagno in lunghezza, solo Li c'è da studiare un anno te lo posso assicurare
ma figuriamoci, ho forza motore a tutte le distanze in mille forme, la forza resistenti in mille punti e forme e a scalare di peso verso al centro e farei quei conti che fai tu,
semplicemente devo sapere oggi coso per semplificare, quanto pesa li dove e, e non fare la bilancina la proporzione destra che a sinistra spostando in proporzione, togliendo e aggiungendo al lato opposto
che che sono queste pazzie?
si calcola destra e poi sinistra
il fatto di altri giochi di spostamenti ed equilibrio, e altra cosa ancora quella io la chiamerei dinamica, che è assai più complessa per capire le cose in ogi momento distanza.
ma chiaramente mescolare tutto, mmm male molto male
uno che studia leve , deve avere chiara immagine in orizzontale tutte le forze che possono fare da motore, ti assicuro che uno specializzato li, fra pochi anni conta molto aspetta e vedrai.
riguarda le ottimizzazioni meccaniche naturali, in qui risparmi energia più del 50% però io sono più ottimista, fino al 85 per essere cauto. mi accontento anche di 80 Però . la cosa nascerà più si va avanti sarà molto probabile
ma poi nel tempo obbligatoria e indispensabile.

UomoDapoco
Автор

Grazie mille, top as always!! Da grande mi piacerebbe diventare come te😃

ilsindaco
Автор

Nel Braccio il bicipite è Fm, il gomito è f, l'avambraccio è Fr. Leva svantaggiosa di 1°, capace però di ampia escursione

roby
Автор

Prova a fare dei pod cast saresti bravissimo. Grazie mille per la spiegazione ho capito finalmente😍😍

marghe
Автор

grazie per la spiegazione spero di riuscire a prendere la sufficenza lunedì

enricofelici
Автор

Prof. mi sa che c'è un errore nella terza figura al minuto 10:23; Il braccio motore si trova tra fulcro e forza motrice

pipidonuts
Автор

Bellissimo video prof!
Le leve sono sostanzialmente composte da un corpo rigido, appunto la leva, capace di ruotare attorno ad un suo punto fisso, detto fulcro.Solitamente, su una leva agisce una forza, detta forza resistente che noi intendiamo vincere con una forza motrice

martinapartipilo
Автор

Prof. La formula del terzo genere l' ha letta male

paolomottola
Автор

Quindi il tipo di leva cambia solo in base alla posizione di Fm Fr e fulcro. Quando ho studiato le leve alle medie me lo avevano spiegato in maniera molto più complessa. Grazie mille!!

federicaulivo
Автор

Scusi prof ma non ho capito, allora contiamo come dm la distanza tra Fm e il fulcro e non tra Fm e Fr vero?non so se mi sono capita ma è giusto?lunedì ho la verifica mi potresti aiutare grazie

nessunor
visit shbcf.ru