Ferretti consegna motovedetta Fsd N800 ad Arma Carabinieri

preview_player
Показать описание
Nel corso della prima giornata del Salone Nautico di Genova di oggi, giovedì 1° ottobre 2020, è stata presentata e consegnata da Ferretti Security Division la prima motovedetta Fsd N800 all’Arma dei Carabinieri. Si tratta della prima di sedici imbarcazioni che entreranno a far parte della flotta dei militari per operazioni di pubblica sicurezza, in particolare il pattugliamento delle acque costiere territoriali. Il Gruppo di Forlì specializzato in cantieristica navale ha deciso di integrare un sistema propulsivo ibrido di nuova generazione, una novità importante per questo marchio e che garantisce il rispetto massimo dell’ambiente grazie alle zero emissioni.

La consegna è avvenuta alla presenza di Claudio Vincelli, generale dei carabinieri, e dell’amministratore delegato di Ferretti, Alberto Galassi. A Genova è intervenuto anche Giuliano Felten, direttore di Security Division. I numeri della motovedetta sono davvero impressionanti: le unità Fsd N800 sono lunghe 16,75 metri e larghe 4,43, mentre il pescaggio è pari a 1,57 metri. Lo scafo è stato realizzato in un materiale composito con fibra di vetro-carbonio, oltre al motore ibrido “Transfluid” (diesel ed elettrico) che permette appunto di non inquinare ma anche di raggiungere velocità di tutto rispetto. La velocità di crociera è di 20 nodi, mentre quella massima può arrivare fino a 30,5 nodi.

Può ospitare fino a 18 persone a bordo con tanto di locale mensa e 6 posti letto complessivi. La capacità totale di serbatoi, inoltre, è di quasi 3 mila litri. L’imbarcazione può essere dotata di un sistema di propulsione elettrico aggiuntivo, accoppiato ai motori termici di propulsione standard, per operare in modalità zero emissioni. Il sistema si compone di due motori elettrici trifase a magneti permanenti da 75 chilowatt ciascuno, due batterie a celle di fosfato di litio e ferro di ultima generazione e un sistema di monitoraggio integrato.

È la prima motovedetta di grandi dimensioni in Europa ad utilizzare tale tecnologia innovativa, garantendone l’operatività anche in aree protette in accordo alle più stringenti normative ambientali. Galassi ha sottolineato l’importanza di un momento di questo tipo, tanto da impiegare le imbarcazioni a breve termine per essere impiegate a Lampedusa. L’ad di Ferretti Group è apparso visibilmente emozionato durante la cerimonia per questa collaborazione con l’Arma, ricordando come Fsd N800 sia una “sintesi perfetta di competenze e capacità progettuali, sapienza costruttiva e avanguardia tecnologica”.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Alla faccia dello snellimento dei compiti, del risparmio e della funzionalità operativa veto?

luciocavanna
Автор

Ma non si era stabilito sotto il governo Renzi che la vigilanza in mare fosse di esclusiva competenza della GdF supportata da Capitaneria e VVF (solo per il soccorso)?

luciocavanna
Автор

Ma a cosa servono le vedette ai carabinieri se la Guardia di Finanza è definita la Polizia del mare ? Mah !

gianlucagrassi
Автор

Un. Passaggio. Di. Auto. 500. &.

nerone
Автор

Mi raccomando usate la per portare in, Italia più ckandestini possibili...porca Madonna..

paolocleani
Автор

Miei. Soldi. Buttati. Cinenema. Mandatela. A. Lanpedusa. Per. Fermare. Lo. Schifo. Posso. Parlare. 👌

nerone