UFFICIALE: i nuovi RDC Assegno di INCLUSIONE e Supporto FORMAZIONE e lavoro in Gazzetta

preview_player
Показать описание
Il decreto lavoro è arrivato in gazzetta ufficiale e conferma le due misure che sostituiranno il Reddito di Cittadinanza l’Assegno di inclusione per le cosiddette famiglie occupabili, e il supporto per la formazione e il lavoro, per i cosiddetti occupabili.

L’assegno di inclusione prenderà il via dal 1° gennaio 2024 e come sappiamo sarà rivolto alle famiglie in cui ci sono persone con disabilità almeno di grado medio, minorenni o persone con almeno 60 anni.
Oltre questo requisito generale, ci sono poi altri requisiti specifici: di ISEE che deve essere fino a 9360 euro, di residenza, economici, patrimoniali, reddituali molto simili a quelli del RDC,
L’importo di riferimento è di 500 euro al mese da moltiplicare per la scala di equivalenza a cui aggiungere un contributo per l’affitto fino a un massimo di 280 euro.
Però se il nucleo familiare è composto solo da persone che hanno tutte almeno 67 anni, oppure da una persona che ha almeno 67 anni e tutte le altre sono in condizione di disabilità grave o non autosufficienza,( in pratica l’equivalente della pensione di cittadinanza), l'importo di riferimento è un po’ più alto, si parla infatti di 630 euro da moltiplicare per la scala di equivalenza. Ma in questo caso, l’importo del contributo per l’affitto può essere al massimo di 150 euro al mese. Chiaramente, trattandosi di una integrazione al reddito, si dovrà sempre sottrarre il reddito familiare.
L'assegno di inclusione dura 18 mesi e poi è rinnovabile di 12 mesi in 12 mesi. Tra una domanda e l’altra, c’è sempre un mese di stop.
La scala di equivalenza: si parte dal valore di 1 per tutto il nucleo familiare
a cui aggiungere 0,5 per ogni componente con disabilità almeno media,
0,4 per ogni componente che ha almeno 60 anni, 0,4 per gli altri componenti maggiorenni che hanno carichi di cura, cioè che si prendono cura dei minori fino a tre anni, dei figli minorenni se sono almeno tre oppure delle persone con disabilità del nucleo familiare.
Poi, si considera il valore di 0,15 per i primi due minorenni del nucleo familiare
e 0,10 per ogni altro minorenne dal terzo in avanti.
per le persone occupabili la cui famiglia non rientra tra quelle che possono fare l’assegno per l’inclusione potrebbe spettare, a partire dal 1 settembre, il supporto per la formazione e il lavoro. La misura è di fatto personale e spetta alle persone tra i 18 e i 59 anni che prendono parte a progetti di formazione, orientamento e accompagnamento al lavoro, ma anche i PUC o il servizio civile. Inoltre può spettare anche a chi fa parte di un nucleo familiare che riceve l’assegno di inclusione ma non è considerato nella scala di equivalenza, né è tenuto agli obblighi.
L’importo mensile è di 350 euro e viene pagato da INPS tramite un bonifico mensile per tutta la durata dei progetti formativi o delle attività, ma comunque per non più di 12 mesi. Non è previsto nessun contributo per l’affitto e non è compatibile con RDC, PDC o qualsiasi altro strumento di sostegno al reddito per la disoccupazione.
__
CAPITOLI
00:00 Ufficiale: i nuovi RDC Assegno di inclusione e Supporto formazione e lavoro in Gazzetta
00:18 Assegno di INCLUSIONE a chi spetta e requisiti
01:05 Assegno di INCLUSIONE quanto spetta e contributo affitto
01:19 Assegno di INCLUSIONE quanto spetta anziani
02:03 Carta di INCLUSIONE cosa è e come usarla
02:21 Assegno di INCLUSIONE e rinnovi
02:34 Assegno di INCLUSIONE scala di equivalenza
03:28 Assegno di INCLUSIONE domanda e richiesta
03:54 Supporto formazione e lavoro a chi spetta
04:34 Supporto formazione e lavoro quanto spetta quando dura
04:48 Supporto formazione e lavoro requisiti
___
#rdc #assegnodiinclusione #supportofomazionelavoro
___
▶ Abbonati a RadioUCI per vantaggi esclusivi:

#RADIOUCI
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Quindi a Settembre tutti in strada?.. perché io l'affitto lo pago con l'RdC...oppure con i 350€ posso pagarci solo l'affitto..e poi?..

claudiofelix
Автор

Quindi praticamente ad un single di 55/59 intanto a luglio gli decade tutto a prescindere, dovrà attendere Settembre per l'iscrizione alla piattaforma di attivazione e chissà quando inizierà corsi o quant'altro per poter vedere 350 Euro mensili solo per 12 mesi come se questi delinquenti al governo sono sicuri che passati questi mesi arriverà sicuro l'offerta lavorativa.

giulioautelitano
Автор

Ciao Giulia grazie mio marito è disabile 100%con accompagnamento poi ci sono io ipertensiva con farmaci cardiologici è i miei figli maggiorenni cosa dovra fare

annaromeo
Автор

Vorrei lavorare, mi impegno per cercarlo: mi candido quando mi arrivano offerte di lavoro vicino casa, concorso e candidature on line. Frequento un corso professionale e iscritto in altri due corsi professionali. Cosa posso fare oltre?

giuseppedasero
Автор

Buongiorno Giulia ❤ buon weekend grazie, buona giornata.

ritapiccinni
Автор

ue disabili gravi e io che faccio il care giver familiare senza stipendio cosa dovrei fare?

patriciapagano
Автор

Ciao giula scusa quindi gli occapabli devono trovarsi occupazione se no nn avranno nessun sussiduo giusto grazie a chi mi risponde.

raffaelesicignano
Автор

15:00 Ciao, ma quindi chi ha l’assegno unico per i figli verrà caricato sulla carta dell’assegno dell’inclusione?

susanzahra
Автор

ciao...
questo governo fa discriminazioni fra poveri...perchr anche un single ''occupabile'' ha bisogno di un tetto sulla testa, ,,ma senza contributo affitto con soli 350 euro non so come si possa vivere...se 300 euro sono solo di affitto per me....
per chi ha famiglia ecc...mille aiuti ...per chi e' solo l'agonia e la disperazione....
che disumani ....maligni

LaraWinchesterAkles
Автор

UN SEANGL OVER 65, SENZA REDDITO, , QUANTO VERREBBE A PRENDERE ??

giuseppefalcoV
Автор

Buonasera Giulia è sempre un piacere ascoltare i tuoi messaggi ❤ Chiedevo io ho fatto rinnovo il 20 Aprile. Non ho capito bene se prendo a Maggio ho Giugno 😂😂 Buona serata 😘

francescam
Автор

Poi o fatto il Red dinclusione al.patronato mi anno risposto il patronato che vogliono mandato la relazione dagli ass sociale che avevo mandato ma l, imps la vuole mandata dagli ass sociale nella piattaforma gep e e sospeso era acquisito non so cosa fare Giulia perché chiedono questo avendo già tutto

salvatoremacaluso
Автор

Ciao Giulia si sa qualcosa se ci saranno le decorazioni x i disabili

vitoandreamilella
Автор

La domanda quando si può fare per l assegno di inclusione la caf mi a detto nel 2024 grazie per la risposta

antonietta-
Автор

ciao giulia io che ho fatto domanda di assegno unico su domanda l'inizio del mese prenderemo il soldi tra 20/30 maggio o se ne parlerà nel mese di giugno.
grazie in anticipo della risposta

fabioadda
Автор

Ciao una domanda, mio fratello per 100 euro di rdc gli fanno fare il puc ha 62 anni e ha un lavoro part-time la mattina con una ditta! E obbligato a farlo? 36 ore al mese

gabry
Автор

Ciao Giulia io vivo solo 75% invalidità 53 anni dove rientro? Grazie 🙏

fracri
Автор

Buonasera Giulia volevo sapere assegno unico sarà uguale al RDC?

leonardoricciardi
Автор

Salve, io ho appena finito un corso di formazione di durata di 1 anno e mezzo . Ho raggiunto la qualifica di OSS. Ora ne dovrei fare un altro ? Io devo lavorare, non bastano 350 euro al mese, ma sono impazziti ? E poi noi occupabili ( disoccupati) secondo loro siamo tutti proprietari? Anche noi paghiamo il canone di locazione. Almeno che aggiungessero i 280 €.

giovannanapoletano
Автор

La pensione di invalidità è cumulabile con il nuovo rdc?

TheGiuseppebenigno