Ho visto AMICI ... sono arrabbiata.

preview_player
Показать описание
_Questo è il primissimo video in cui ho parlato di Amici, prima che venissi risucchiata dal programma e dalla vostra sete di sapere (hahaha) cosa ne penso, prima di conoscere Lea.

-Se ti è piaciuto questo video e vuoi vedere anche i prossimi iscriviti al mio canale e clicca sulla campanella per rimanere sempre aggiornato:


-Per vedere il mio utlimo video:


-Se vuoi imparare a cantare bene dai un'occhiata:




-Per fare gli esercizi assieme a me e cambiare la tua voce in pochi minuti:



-Per parlare direttamente con me vienimi a trovare sulla mia pagina Facebook e invia un messaggio:



-Per sapere di più su di me ed avere consigli veloci seguimi su Instagram:

@cantare_randb

Quello che trovi in questo video è frutto delle mie idee ed opinioni, se non sei d'accordo puoi lasciare un commento purché sia educato. I commenti rudi e le parolacce verranno eliminati alla velocità della luce!


Grazie a tutti quelli che mi sostengono!
Un abbraccio
Ale
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Finalmente c’è qualcuno che ha detto la verità su questo format che sta distruggendo la musica italiana

RedPollar
Автор

Fortunatamente un bel po' di artisti stanno cominciando a sollevare il problema. È vergognoso e culturalmente imbarazzante che la discografia italiana sia colonizzata in questo modo da un talent a cui tutto interessa fuorché l'arte e la qualità. Grazie anche a te per averne parlato e complimenti per l'educazione con cui lo hai fatto.

cristinap
Автор

Ciao! Solitamente non commento, ma questa volta ci tengo proprio a farlo. Ho quasi 20 anni, studio canto da quando sono molto piccola. Quest’anno sono stata chiamata a Roma per svolgere i casting in presenza. Sono rimasta scioccata: prima di svolgere il casting di canto, ci hanno fatto svolgere un questionario PER UN ORA sulla nostra vita privata che, in poche parole, serviva a vedere se fossimo un personaggio. Il casting di canto è durato tre minuti. Avevamo dovuto preparare sei brani, e ce ne hanno chiesti due per un minuto e mezzo. Parlando con ragazzi che stavano riprovando da anni ad entrare, mi hanno appunto confermato come spesso chi entra ha già una casa discografica dietro oppure ha favoritismi vari. Io speravo davvero di entrare per fare musica, ma ho capito che, almeno per i cantanti, è solo uno specie di grande fratello, e mi spiace molto, perché (non mi riferisco a me in specifico, ma a tutti i ragazzi che erano con me ai casting) si stanno perdendo grandi talenti a cui dare un’opportunità. Ma chiaramente, ormai, cercano solo merce da commercializzare e cancellare l’anno dopo (come si può notare anche dai timbri delle voci, non particolari e anonimi, uguali).

lucilladp
Автор

E interessante la posizione che esprime Luca jurman, la crociata a cui tutti i maestri, cantanti, musicisti onesti dovrebbero aderire, segui e intervieni su twitch e Facebook, il martedì e domenica sera commenta xfactor e amici. Diciamo é uno schifo ed una sofisticazione, ai danni dei telespettatori, partecipanti, aspiranti cantantiperutta la musica italiana sostanzialmente si rischia di creare il deserto per le prossime generazioni.

PIERFRANCESCOVS
Автор

Hai ragione su tutto!!! Vorrei precisare, da tecnico del suono, che le voci di Amici, non sono solo zeppe di effetti, ma sono corrette in post produzione e compresse all’inverosimile. In sostanza, la voce viene registrata separatamente, e poi “trattata” in tutto. Compressori (rende il volume uguale, eliminando sbalzi di volume, ma anche appiattendo le dinamiche), poi non solo hanno autotune live, ma eventuali ulteriori imprecisioni di intonazione, vengono corrette con il melodyne, dove comunque corregge l’intonazione, ma mantenendo il timbro, evitando il metallico dell’autorune. Poi riverbero, delay, raddoppio della traccia per fare effetto multiplo..: insomma… È TUTTO TRANNE CHE LIVE!!!

DomixLive
Автор

Sei sempre molto chiara e obiettiva. Hai ragione da vendere; in una gara di canto non si DEVE usare autotune o effetti particolari. Chi sa cantare lo deve dimostrare!!!!

brunodibenedetto
Автор

Sono finiti i tempi di Jurman.... l'unico vero maestro di canto li dentro!

fabiolac.
Автор

Grazie Ale, aspettavo questo video 😊🎉 Grazie per la tua verità! Sono d’accordo su tutto!
Ció che più, tra tutto, forse mi fa rimanere scioccata e pure un po’ arrabbiata è il fatto che Amici si propone come SCUOLA…
Una scuola dovrebbe essere, per tutti, punto di riferimento di qualità, alto livello artistico… come scuola ci sono pure degli insegnanti che, come tu hai sottolineato, giustamente, quali competenze possiedono esattamente a livello tecnico/canoro? NESSUNA!
La scuola è RESPONSABILE dell’educazione, in questo caso vocale, musicale e non solo… dei propri allievi! Per questo motivo dovrebbe essere luogo di ricerca, passione, verità ed estrema competenza dei docenti…Invece, in questo programma, è tutto il contrario! Le scuole di canto e di musica, quelle vere, non sono affatto così, non c’entrano nulla con questo modello distorto che ci propinano!… ci si “spacca la schiena” per diventare bravi sul serio. Invece ad Amici si discute se sia un diritto o meno avere l’autotune nelle esibizioni LIVE!
Mi chiedo: Siamo tutti imbecilli a passare ore ed ore a studiare registri, respirazione, interpretazione ecc?
Mi chiedo: che cosa insegno a fare l’intonazione, il timing, le coloriture, se poi… “tanto c’è l’autotune, che te frega?!”
Io credo che programmi come Amici siano davvero portatori di messaggi sbagliati e diseducativi riguardo al canto e riguardo alla musica in generale!!!
Certe cose sono stufa di accettarle… e sono pure stufa del fatto che non si possa nemmeno più, liberamente, fare delle considerazioni tecniche senza essere additati come rosiconi, invidiosi o addirittura senza sentirsi dire: “sì ma sei vecchia, ti piace solo roba vecchia, non capisci!”.
No… se un cantante, che si definisca tale, risulta mancante tecnicamente di certe solide basi è oggettivamente incapace. Fine.
E… il gusto personale (che nessuno mette in dubbio) non è un’argomentazione valida per giudicare bene o male tecnicamente un cantante! 😊
Scusa lo sfogo Ale, grazie ancora ❤

juliettemusic
Автор

Grande Ale! Purtroppo, come in tanti ambiti in questa nostra era, siamo indottrinati da chi ha più “facile” l’accesso a telecamere e microfoni, l’importante è fare audience senza preoccuparsi dei messaggi che passi e senza vedere a che deriva siamo arrivati!

lorettanardelli
Автор

Poi francamente scusami terzo commento a me sta sulle palle sto genere di uscita che spesso spunta nei reality nelle valutazioni delle voci dei partecipanti;che tipo se uno studia e ha cantato gli sparano cazzate che canta senza emozione e che è freddo! va la gente che praticamente canta ruttando o ansimando come un gatto morente o rumorosamente (perché ha una tecnica talmente poco solida da non sapere respirare in modo sano per il canto) e gli dicono oh ma che emozione che mi hai dato! E da qui il grande disastro!
un ragazzino che li guarda pensa che va benissimo cantare male perché emoziona!!!e chi studia invece è..in difetto di non dare emozioni perché troppo educato vocalmente 😅un mondo alla rovescia si salvi chi può

yarail
Автор

Perfettamente d’accordo…ricordo vagamente che molti anni fa c’era anche la sezione recitazione che immagino l’abbiano prontamente rimossa perché non ‘vende’, non avendo l’immediatezza delle altre due arti. Qs programmi fanno passare il messaggio che tutti possono tutto, senza studio, competenze, esperienza, umiltà.
Sarei curiosa di sapere cosa pensi di holden perché io non ci trovo particolari capacità artistiche da considerarlo un fenomeno quale vogliono far sembrare 🧐

ilariaferrari
Автор

Purtroppo è vero, hai ragione😕. In proposito alla domanda potresti analizzare Mew e Lil Jolie ad esempio, visto che mew l'hai citata spesso😊❤

andreacampisi
Автор

Premetto che non vedo Amici dai tempi di Annalisa... ma concordo con tutto quello che dici, inclusa la parte finale. Il tuo video è molto onesto e le tue valutazioni sono da vera professionista quale sei. D'altronde, a parte la pubblicità, l'unica cosa che si può vendere dal programma sono i prodotti discografici, mica i ballerini! Una vera analisi vocale per i cantanti? Userebbe termini troppo tecnici e annoierebbe il pubblico. Meglio lasciare i tecnicismi ai ballerini che, per l'appunto, non si vendono...
Grazie Alessia!

Lovis
Автор

Hai perfettamente ragione, ormai sono prodotti usa e getta per mettere la canzoncina carina alla radio, quasi tutti usano l"autotune in modo esagerato ma intanto poco importa, la canzoncina viene trasmessa durante il ballo di : Uomini e donne, e questo è lo scopo

flaviovesentini
Автор

Ma di che stiamo a parlare... RUDI che conferma la sua idea che L'INTONAZIONE È ORAMAI COSA ANTICA 😱😖😵
Dopo questa affermazione il programma può essere anche chiuso! È la rovina della musica italiana. 🤦

deliriopink
Автор

ti dò radione su tutto. Rifletto sulle amplificazione dei cantanti di Sanremo. Penso che sia più complicato amplificarli per via dell'orchesta. Ad amici usano le basi che non vanno ad interferire rientrando nel microfono. Sul discorso dell'analisi tecnica dei cantanti anche io ho pensato tante volte la stessa cosa: perchè si commenta l'emozione e non la tecnica, i respiri, il sostegno ecc? E' come se lo studiare la tecnica tolga valore al cantante anziché aggiungerne.

ApropositodiVoce
Автор

La penso come te, tutto ormai è preparato ma non da ora. la TV in generale è tutta spazzatura. Il fatto che alla gente piace non quello che piace ma quello che viene proposto, l'ho sempre pensato. Da musicista (Fisarmonicista) mi sono reso conto che il vero artista è tagliato fuori mentre fanno carriera quelli che di arte, in questo caso musicale, non hanno niente a che fare. Un

Arrigucci
Автор

Tutto assolutamente condivisibile e Oggetto di specifiche considerazioni (relative al canto) fatte anche da un ex-maestro di canto del Programma (Luca Jurman) sul suo canale Youtube. Alcune considerazioni sul programma in generale:


I COMMENTI SULLE DISCIPLINE: I commenti sul canto (vedi ad esempio quelli dei giudici esterni) sono nella quasi totalità delle Volte + Emozionali che Tecnici, riferendosi all' anima del Brano, taluni contenuti, all' anima dell' allievo e le sue intenzioni, a quanto l' allievo sia arrivato al Giudice e di tanto in tanto alle loro interpretazioni di Cover o Inediti. mai un commento Puramente "Tecnico sul canto" tutto emozionale, come se il programma venisse visto da una Platea di ridotte o assenti Conoscenze Della Tecnica, facendo passare questa in secondo o terzo piano x dare spazio solo alla parte emozionale. Discorso simile anche x il ballo (inclusi i giudici esterni), dove l' unica a fare Riferimenti Tecnici ripetuti e continui sulla Danza pare essere la Prof. Celentano....tutto il resto quasi sempre sono Commenti Emozionali, sull' anima del ballerino, e le sue intenzioni, la sua introspezione, la sua Espressività ma pochi commenti "puramente tecnici" x i quali forse il pubblico televisivo non è pronto o commenti poco funzionali x il programma cosi come quelli Tecnici sul canto. In generale i commenti dei Giudici esterni pare non vadano mia a pestare i piedi al lavoro dei Presunti prof di canto In Vetrina ( i tres amigos) e dei prof. Di canto Veri che lo insegnano solo dietro le quinte.

In generale (come lo stesso nome del programma lascia Immaginare) ad Amici i giudici esterni sono tutti fratelli e sorelle rispettosi, ossequiosi che mai una parola fuori posto hanno detto x ovvi accordi commerciali e/o pubblicitari di qualche tipo.


PLATEA/PUBBLICO MUSICALE: + o - comandato da qualcuno, che da l' idea di quali possano (purtroppo) essere gli idoli del momento, le preferenze, le tendenze, Gli streaming da seguire e + In generale IL LIVELLO DELLA PLATEA MUSICALE di certo non proprio rivolto all' eccellenza.

PatrickMathisse
Автор

Ciao Ale, quanti argomenti interessanti!! Il problema principale di oggi è che i format televisivi impongono tempistiche iper veloci: devi presentare N (presunti) talenti in pochissimo tempo. In arti come il ballo non hai scelta, ma per quanto riguarda il canto ci sono mille trucchetti che possono aiutare. La maggior parte dei partecipanti per il canto, sono quelle persone che si presenterebbero ad un corso a numero chiuso di canto moderno: almeno il 70% verrebbero scartate e le altre inizierebbero un percorso di studio MOLTO LUNGO sulla voce e sulla tecnica, senza garanzie di successo. In tv invece devi partire già da vincente.
A San Remo sono rimasto scioccato (nell'unica serata che ho visto), da una dichiarazione di una cantante che diceva: "Ho iniziato a cantare durante il lokke daun (ho scritto la pronuncia così come l'ho sentita....) ed ora sono qui, grazie Ama (riferito ad Amadeus)!!". Correva l'anno 2021. Ora, per quanto una persona possa essere talentuosa, dubito fortemente che in 1 anno e mezzo ti trasformi da sorgente di rumore in mito della musica italiana....eppure sono sul palco di San Remo....e come mai? Perchè nessuno ascolta più le persone che suonano nei locali, non ci sono più le band da garage e non c'è più voglia di farsi un sano culo come una verza per imparare la propria passione al meglio. Ora hanno tutti le cuffie con la playlist di Spotify, farcita di quelle cagate musicali assurde che ti propinano in televisione. Il figlio di un amico della mia età (sono un boomer di 49 anni), ha scoperto l'esistenza dei Led Zeppelin solamente perchè il padre, accompagnandolo a scuola ha IMPOSTO l'ascolto, durante il tragitto, della musica selezionata da lui. In pratica ha dovuto trattare con il figlio il mancato utilizzo delle cuffiette durante lo spostamento in auto (pazzesco!). Dopo oltre 1 anno si è sentito dire: "Ma sai che non sono male sti Led...Led cosa?". Il mio cuore di (ex) musicista è stato ferito a morte, ma è un riassunto di quello che c'è in giro: non è nemmeno tutta colpa dei giovani, anzi, basterebbe fargli sapere che c'è anche altro, poi scelgono loro...e magari si appassionano e STUDIANO come si deve...
Buona continuazione!

ivano
Автор

Anche io ho smesso di guardare Amici anni fa e credo in parte proprio per questo... i cantanti attuali non mi piacciono (e come dici tu i ballerini invece devono essere quasi già arrivati, ma non è una scuola?).
Ah, il discorso sul "ci piace ciò che ci fanno ascoltare = questo" spiegherebbe perché ascolto quasi 0 delle canzoni italiane di oggi 👀

leggermentesara