La fine dello stato liberale e la nascita della dittatura fascista

preview_player
Показать описание

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Grazie Prof. Saudino per la condivisione della sua lezione

massimilianoincitti
Автор

Salve Matteo, ottima la delucidazione sull''interpretazione che il filosofo Gobetti da del fascismo. Importantissima spiegazione! Grazie ancora una

glucasilvestri
Автор

magnifica lezione professore, complimenti per la sua integrità morale

gianpierofaravelli
Автор

Il quadro è chiarissimo, ascoltando la lezione mi vengono i brividi per due motivi.
1. Il suo modo di divulgare e spiegare mi piace molto, quindi sono brivi positivi.
2. I secondi, sono di carattere negativo, terrore e repulsione su questo argomento(ma utile e interessante per prevenire)
Grazie

silviastocco
Автор

Professore questa lezione e quella sull'economia fascista le trovo non solo interessanti ma anche preziosissime in quanto, a memoria, non mi pare di averle MAI studiate a scuola (ma soltanto lambite per cultura personale da me su libri non di testo). Geloso dei suoi studenti.
Grazie mille!

Mordred_Malet
Автор

Ironia della sorte, il figlio di Benito, Romano, divenne un noto jazzista. Complimenti professore, un altra splendida lezione.

galamodels
Автор

Grande lezione grazie x la condivisione

mbenoir
Автор

Lezione fantastica. Complimenti, professore. E' un vero piacere ascoltarla.

MgSiO
Автор

Magnífica lección de este extraordinario profesor. Yo creo que las interpretaciones del fascismo de Croce, Gobetti y Gramsci son reduccionistas, más filosóficas que historiográficas. La interpretación de Gobetti es muy sugestiva, pero me parece un tanto cuasimetafísica y esencialista. Decir que el fascismo es la autobiografía de Italia es casi afirmar que es su esencia, el reflejo del carácter italiano, el espejo de la personalidad del pueblo italiano, la materialización más perfecta del alma italiana, y no creo que sea así. Esto es propio de personas a las que les duele los defectos y errores de su amado país y tienen una imagen negativa de su pueblo.

El fascismo fue un producto histórico que pertenece al curso o evolución de la nación italiana y que surge por unas causas determinadas, en un contexto específico y bajo unas circunstancias concretas.

tonibaños
Автор

un invito a riflettere, specialmente per questi patriottismi dell'ultima ora!

ettoregravante
Автор

quanto vorrei un professore come lei! complimenti!!

linkix
Автор

Molto interessante. Si possono vedere parallelismi con... non dico altro

apemayaxx
Автор

Un altro commento: professore faccia vedere ai suoi studenti Novecento di Bertolucci. Grazie

Mordred_Malet
Автор

ma allora perchè il re approva la posizione di Mussolini dopo le sue dimostrazioni di forza e di presa di posizione, nonostante le sua azioni vadano contro le libertà individuali dell'individuo, conferendogli anzi meriti? il re cosa ricavava da tali decisioni ?

valentino_b
Автор

Prof mi potrebbe consigliare qualche lettura di Piero Gobetti ?

unusualdogsitter
Автор

curioso che mussolini fosse anticlericale ma parecchi fascisti del terzo millennio siano ultracattolici (esempio su tutti: forza nuova). in ogni caso, vittorio emanuele III fu un pessimo re, anche per come fuggì da roma lasciando il paese completamente allo sbando. detto questo, complimenti per la lezione, è un piacere ascoltarla.

ligapigna
Автор

Il professore è molto di parte e non va quasi mai in profondità quando invece dovrebbe.

massimocolangeli
Автор

Due piccole precisazioni: il manifesto degli intellettuali antifascisti di Croce era la risposta al manifesto degli intellettuali fascisti di Gentile e non viceversa, e Anteo Zamboni non provò a pugnalare Mussolini bensì gli sparò contro. Per il resto ottima lezione, come sempre

Hensen
Автор

Avevo una foto di mia madre vestita da giovane balilla, con una espressione tristissima, lei, figlia di una maestra del napoletano, prima di morire mi chiese di strappare la foto, non la poteva sopportare. E' corretto? Le bambine venivano chiamate così? O piccola italiana....

grazvendra
Автор

Io non sono fascista, ma non si può liquidare il fascismo con la stantia retorica dei vincitori. Capisco che a scuola è meglio raccontare la storia così, se non si vogliono avere grane.

paologalante