Bollette, ecco come funziona lo sconto di 10 centesimi al kilowattora se si riducono i consumi

preview_player
Показать описание
Da sabato 1° ottobre 9 milioni di clienti di Enel Energia che hanno contratti di fornitura di energia sul libero mercato partecipano automaticamente all'iniziativa denominata EssenzialMente.
Il programma consente di risparmiare 10 centesimi per ogni kilowattora (il costo in questi giorni è di circa 30 centesimi, ma varia in base alla potenza del contatore e ai consumi) risparmiato.
Non si tratta di un’iniziativa con fini commerciali, ma è mirata piuttosto a ricordare ai clienti che si va verso un inverno difficile e che riflettere su un modello più efficiente ed equilibrato dei consumi può consentire di spendere meno (visti i prezzi dell’energia).
E' probabile che altre utility possano attivarsi sulla falsariga di quanto fatto da Enel per spingere anche i loro clienti a fare attenzione ai consumi.
L’iniziativa dell'Enel prevede che il premio sui consumi risparmiati sia restituito entro la seconda bolletta del 2023 e vale, per ora, sui consumi di ottobre, novembre e dicembre 2022 raffrontati con lo stesso periodo del 2021.
Il vantaggio economico reale non è tanto e soltanto quello legato al bonus, ma deriva soprattutto dalla minore energia consumata:
si calcola che in un trimestre il risparmio complessivo medio di una famiglia tra bonus e minori consumi può arrivare a 60 euro, di cui 10-15 euro per il premio e 40-45 euro di minori costi per l’energia risparmiata.
Рекомендации по теме