4. La Critica della Ragion Pura di Kant: la deduzione trascendentale delle categorie

preview_player
Показать описание
Per ordinare "Il prof fannullone":
Per la maglietta e la tazza di Barbasophia
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

ci fossero professori come lei in ogni scuola l'italia sarebbe un posto migliore

francesco
Автор

Trovarla è stata una gioia incredibile.❤️

carlottadenicola
Автор

Complimenti non è scontata la passione e la sua capacità espositiva. Abbiamo bisogno o meglio i giovani hanno bisogno di persone come lei. Il mondo si cambia solo con la conoscenza e trasferire questa conoscenza è responsabilità di chi ha compreso la sua importanza

nadiabruno
Автор

buongiorno prof, lei mi sta salvando per la maturità, grazie mille!

rinuzumaki
Автор

Ho iniziato la facoltà di psicologia da poco. E mi spiazza vedere che la maggior parte delle teorie della rivoluzione cognitiva erano già state dette 200 anni prima. Genio

andrekrasic
Автор

Se passo l’esame avrò un debito di onore nei suoi confronti! Mi sono emozionato quando ho letto “deduzione trascendentale”!

PhotobookPioneer
Автор

Sentiamoci il buon Kant, sempre utile quando si prepara filosofia dell’illuminismo:)

ricardinhoc.
Автор

Grazie collega prof filosofo. Essendo un tecnico di formazione da quando mi sono cimentato con ls filosofia questa mi piace da morire .

PierfrancoDiatz
Автор

Più la ascolto e più avverto la necessità di ringraziarla. Ne approfitto per chiederle un approfondimento sulla questione dello "schematismo trascendentale" in Kant. Grazie!

stellagiovannapetrillo
Автор

certo queste persone che ragionavano in modo cosi preciso sul "tutto" erano dei geni.

ricbelami
Автор

Grazie mille, inizialmente non avevo capito l'io-penso, ma con questo video ce l'ho fatta! Come mai ha cominciato a mettere su YouTube le sue lezioni? Ne ha mai parlato coi suoi colleghi a scuola? Sono molto utili, grazie ancora 😃

AdMaiora
Автор

Grazie ai suoi video, sono riuscita a prendere 30 all'esame !!! Grazie

busonida
Автор

Brillante ed esaustiva lezione. Grazie!

angelaiaquinta
Автор

La parte sulla quale credo di non concordare, è che la forma a priori è uguale in tutte le persone... è analoga nelle persone, varia in base alla capacità sensibile, all'esperienza e le condizioni transitorie degli stati dell'individuo i quali, in parte modificano il modo di percepire...

emmalunasilvestri
Автор

È la parte che meno mi convince di Kant, ma è comunque geniale! 😂😂😂

matteozamuner
Автор

Professore, complimenti. I suoi video sono la mia salvezza. Vorrei porle una domanda però. Come si potrebbe rispondere al quesito su Kant che afferma che per lui la filosofia è anzitutto pratica anziché teoretica? Mi spiego meglio...quali sono le motivazioni per cui per Kant la filosofia è anzitutto pratica?
Grazie intanto

eleonoradileo
Автор

Lezione splendida Prof.! Mi permetto solo di dire che è veramente un peccato che non sia riuscito ad applicare la sua unica capacità chiarificatrice e didattica anche agli importanti concetti di schematismo trascendentale (che media tra ciò che è spontaneamente unificato dall'intelletto con l'Io Penso e le Caregorie che sono pura forma del pensiero) e all'analitica dei principi, molto importante per giungere alla comprensione di fondazione anche della matematica, geometria e fisica e alla individuazione del "tempo" come elemento di unione. Non so cosa darei per vedere una sua lezione su questi aspetti fondamentali della CRP.

marcoferrozzi
Автор

salve prof, mi complimento con lei per i suoi video (sono mesi ormai che la seguo assiduamente). Ha mai pensato di fare un video in cui consiglia dei libri per iniziare a leggere filosofia? Credo sia un ottimo modo per avvicinare i ragazzi a questa stupenda disciplina.

alberto-
Автор

Salve professore, la ringrazio per le sue lezioni! Le volevo porle un quesito che mi è sorto studiando Kant;

Una storia immaginaria, quale potrebbe essere il racconto di un romanzo, con personaggi e situazioni creati dalla mente di uno scrittore, come viene percepito dall'intelletto?

Non in quanto Giudizio di bellezza; in mancanza di dati empirici universali (una storia non può essere vista, né è possibile sentire rumori presenti in essa, etc), come puó l'intelletto applicare ad esse le categorie?

Inoltre, mancando i suddetti dati, l'immaginazione di una storia non sará mai universale per tutti, pur essendo ben descritta.(una qualunque persona X la immaginerá diversamente da una qualunque persona Y)

La storia in questione sarebbe quindi un noumeno?

capcrow
Автор

E per quanto riguarda l'immaginazione produttiva??

alicemastropietro