Un'esca straordinaria che conoscono in pochi!

preview_player
Показать описание
Iscriviti al canale, attiva le notifiche🔔 e lascia un like!!! 👍

In questo video vi spiegherò come raccogliere un'esca straordinaria e molto efficace.
Quest'esca, chiamata in dialetto "Malota" (Idotea baltica), vive nella posidonia in decomposizione e si raccoglie con un retino particolare, modificato appunto per raccogliere questi piccoli crostacei.
Quest'esca si usa al posto dei bigattini con il mare mosso, pasturando con i crostacei stessi e i piccoli frammenti di posidonia raccolti. Si innesca un'unico "verme" su un amo della misura 6-8.
Quest'esca è estremamente efficace per pescare mormore, salpe, occhiate saraghi e spigole.

Un ringraziamento speciale al Dr.Francesco Tiralongo , biologo marino -Università degli Studi di Catania per il supporto e le informazioni scientifiche che hanno permesso una migliore realizzazione del video.

Riprese:

Se ti fa piacere seguirci ci trovi anche su:

#lovefish #pescare #esca
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Le ultime parole sono veritiere e dovrebbero essere seguite da tutte le persone sulla terra.
Ottimo video, complimenti!

paologhilardi
Автор

Non ho più aggettivi per elogiare questi video, sempre giusti, e che parlano sempre del grave tema dell'inquinamento.Bravissimo!

giuseppefichera
Автор

Bellissimo video, ogni volta che vado a pescare mio nonno mi dice sempre che tutte queste esche che uso non saranno mai al livello delle malote che usava nel palamito, i video in cui racconti le tradizioni della terra sono stupendi, spero che farai un video dove le userai come esca🥰

Puglia_hunting_fishing_Emotion
Автор

Bello! Aspetto un video in cui mostrate questo tipo di pesca!

BestiaYTP
Автор

Stupendo. Questi video si guardano che è una meraviglia!

brankhaykhondar
Автор

Altro video tanto bello quanto interessante... Ora attendiamo di vedere come si usano nella pratica, ne ho sentito spesso parlare ma si sa che un' immagine vale più di mille parole.👍👍👍

piololnepiololne
Автор

Io le prendevo a corsano e andavo la mattina presto a saraghi.
Bel video, come una malota può farti tornare ricordi di quando eri bambino..

avosdado
Автор

Ottima esca, specialmente per mormore saraghi, ottima per i saraghi pizzuti, ma anche per la spigola e l'orata è molto gradita!!! Per noi pescatori di Palermo e tutta la Sicilia, è un esca micidiale, e la chiamiamo PUCCIO!!!! In Sicilia, specialmente nella provincia di Palermo, il puccio lo usiamo con la tecnica della bolognese.

SuperRic
Автор

Fai dei video documentaristici sempre interessanti, sensati e che ti fanno anche nel piccolo un po' emozionare. L'amore per la natura secondo me non ha né inizio né fine, e platonico. E lo trasmetti tanto!!

gattovariopintomirage
Автор

Video molto bello, complimenti! Giusto una cosa per completezza di informazione, visto che stai dando anche questo taglio divulgativo al canale, la Posidonia non è un'alga ma una vera e propria pianta (con foglie, radici e fusto; quelle che galleggiano sono ad esempio le foglie così come le banquette sono formate da residui di foglie morte ed altre parti spesso del tronco). Bellissimi video e continua così!!!

nicolagalasso
Автор

In Sicilia specie a Palermo e dintorni si chiama u pucciu ( la pulce ) lo si accumula in delle coffe ( borde di paglia )
Ottima esca per occhiate e saraghi.
Bellissimo video mi hai sbloccato un ricordo.

peppe
Автор

Questo video è molto interessante e informativo, tuttavia queste malote mi hanno fatto accapponare la pelle 😵‍💫

Iraconda
Автор

Veramente un bel video, come sempre hai fatto un bel lavoro di divulgazione. Buona qualità. Bravo Matteo

andreafusconi
Автор

BRAVISSIMO ALLA FINE HAI CHIUSO CON SANTE PAROLE BRAVO.

SALENTOLECCE
Автор

Félicitations pour ta vidéo 👏👏
Merci de rappeler que les posidonies mortes ne sont pas des déchets et ne sont pas sales, elles sont indispensables à la bonne santé de la biodiversité de nos plages de Méditerranée.
Merci encore !
Ciao l'ami 👍

emmanuelbartolo
Автор

Bravissimo sempre bravissimo...
Anche quando racconti cose che tutti sappiamo è un piacere starti a sentire... Inoltre apprezzo molto il tuo modo di fare educazione ambientale senza pipponi o moralismi derivati da frasi fatte... Poche cose è sempre giuste, da cui si capisce immediatamente che prima di parlare Ti sei realmente documentato... In Sardegna sei di casa... Mi piacerebbe incontrarti per farci una bella pescata su nel nord nel mio areale... tra Bosa e Badesi 💪

robertomameli
Автор

Scusate la retorica, ma sei proprio un GRANDE, BRAVO!!!

luigigrillo
Автор

bravooo...sempre un piacere ascoltarti!

sbraz
Автор

Almeno in questo ti ho battuto ci ho fatto un video 2 anni fa, titolo la malota salentina, bellissimo video complimenti

CacciaPescaSalento
Автор

Da noi in Sicilia si chiama la pulce di mare e quanti bei pesci ci prendevamo, saraghi, mormore orate occhiate ecc...esca eccezionale

mauriziogennaro