Funerale Giuseppe Verdi (Italo Pacchioni, 1901)

preview_player
Показать описание
L'importanza della figura di Italo Pacchioni è fondamentale per il compimento dei primi passi del cinema italiano e i film realizzati da lui molto spesso sono testimonianze di ciò che accadde in quegli anni, sono fonti di grande, innegabile e autentico valore storico, si veda il funerale di Giuseppe Verdi (1901)

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Emozionante documento. Questa è la traslazione avvenuta un mese dopo, ma può essere considerata comunque come il funerale solenne, a cui partecipò anche mio nonno.

nicolaguarisco
Автор

RIPOSA IN PACE. ITALIA INGRATA A NON RICORDARLO QUEST ANNO DEI 120 ANNI

renzofrancioso
Автор

Il mio babbo, ch'era un verdiano appassionato (come me), mi raccontava, quand'ero piccino, che, mentre il Verdi era in agonia, a Milano in qualche modo attutirono il rumore delle carrozze sotto alle sue finestre: non mi ricordo bene, ma forse cosparsero la strada di frasche... Qualcuno ne sa di più? § Riposa in pace, grande italiano. E che Dio salvi la nostra amata Italia, e la cultura italiana, nell'anno di Dante.

maso
Автор

credo che queste immagini non si riferiscono ai funerali di Verdi ; lui stesso lasciò precise descrizioni di come doveva svolgersi il funerale : al primo mattino o alla sera dopo l'Ave maria.... Credo invece che queste immagini si riferiscano a quando la salma fu traslata dal Monumentale alla casa di Riposo da lui fondata, assieme a quelle della moglie.. 

magisterandrew
Автор

Non e' il funerale di Verdi, quello fu modestissimo, carro funebre di terza ckasse trainato da un cavallo....video tarocco !

susannawarger