Quali opere rientrano tra gli abusi edili e come sanarli? Quali difformità sono tollerate?

preview_player
Показать описание
Oggi rispondo a Michele, che mi chiede se l’intervento che ha realizzato è un #abusoedilizio o meno.
Ma vediamo cosa è considerato abuso, e specialmente cosa rientra tra le #tolleranzecostruttive. Per capirlo ci viene in aiuto l’art. 34-bis del testo unico sull’edilizia #tue.
Primo controllo è sul 2% di tolleranza su tutti i parametri, tra la situazione reale e quanto depositato in comune.
Inoltre, ad esclusione degli immobili tutelati secondo il decreto legislativo 42 del 2004, le legge tollera anche le irregolarità geometriche e le modifiche alle finiture di minima entità.
Viene tollerata anche la diversa collocazione di #impianti e le le opere interne eseguite durante i lavori passati.
Se l'opera non fosse tollerata, occorre realizzare una #sanatoria .
Prima di salutarti, se hai dei dubbi, chiedimeli tra i commenti e io ti risponderò tramite dei video.

Segui le altre entusiasmanti novità anche su:
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Conformità/difformità ai fini del Superbonus 110% questo SUPERBONUS è mero suicidio

piergiorgiocabini
Автор

Salve e grazie per i suoi video utili e interessanti, abbiamo ereditato il 50% di un appartamento, vogliamo liquidare l'altro erede dando la parte restante, prima di effettuare la richiesta di mutuo virrei accertarmi che non ci siano abusivismi, mi spiego : 15 anni fa in questa casa sono stati fatti lavori di abbellimento e parziale ristrutturazione, nella fattispecie una porta in una stanza é stata chiusa ed è stata spostata di un metro rendendola più ampia e scorrevole, la porta non era su una parete portante, la stanza non ha cambiato la metratura. È un abusivismo?

simonaleonicannata
Автор

Ciao, se l'abuso è nella proprietà (non nella casa) esempio una casetta nel podeere?

giovannisanna
Автор

Ciao, ho un calorifero in un locale seminterrato che usiamo come taverna, e' un abuso che va sanato o va eliminato. Nel caso va sanato prima di depositare la pratica per il Superbonus?

smarzor
Автор

salve mi chiamo matteo, dopo 20anni mi sono accorto che la mia villetta non rispetta i 10mt dall abitazione confinante ma si trova a 9.60 devo preoccuparmi?

matteocobelli
Автор

Ho realizzato una veranda di Ca 4 mq in un terrazzino preesistente approfittando del fatto che esisteva un tetto e un lato come da progetto e'sanabile e se si come?

eugenio
Автор

Si può chiamare abuso anche una controsoffittatura in cucina e due pareti in una stanza con cartone e gesso per questione di muffa

luigilombardo
Автор

Insomma, praticamente fra un po' se mi metto il boxer invece degli slip per lo stato sto facendo un abuso edilizio!

francescocatalano
Автор

buongiorno, su una parete condominiale, ho aperto una presa d'aria con griglia, per mandare un poco di aria in una stanza cieca.
Volevo sapere se è un abuso. Grazie

cavalieretriste
Автор

Salve ingegnere, vorrei comprare una casa indipendente da ristrutturare piano terra e 1°piano... Sulla planimetria risulta che il 1° piano è alto 3 metri invece di fatto è circa 1, 5 metri usato come deposito. La mia domanda è: per alzare i muri a 3 metri, che tipo di richiesta devo fare al comune? Ricordo, che sulla planimetria risulta 3 metri... Grazie!!!

ilmaestrodellamusica
Автор

Buonasera Dott Madera, una parete di cartongesso per fare un laboratorio di pizza bisogna comunicare la CILA, oppure ci sono modi per evitare di fare comunicazione facendo una parete RIMOVIBILE, , se si di quale materiale? grazie

GG-dvxi
Автор

Se nel sostituire una finestra si elimina un montante fatiscente e si ottiene un allargamento finestra luce come va interpretato

carlaregina
Автор

Buonasera, vorrei acquistare una casa all'asta che ha un sottotetto non agibile ma ha delle stanze da letto e un bagno.
L'abuso in questo caso sarebbe insanabile perché il tetto è più basso di 35cm e c'è il bagno.
Nella perizia c'è scritto che gli abusi edilizi saranno conteggiati al doppio del valore ma non si capisce rispetto a cosa.
Mi conviene comprare casa e richiedere una sanatoria qualora possibile oppure mi costerebbe troppo, quindi lasciar perdere?
Grazie

TheLucafx
Автор

Riepilogando la casa Ha tutto sembrerebbe in regola Cincessione Edilizia Del 1969 Abitabilita' data nel 1985 ma accedendo agli atti al comune ci siamo accorti che la casa e' completamente difforme al progetto stesso

tonyoggianu
Автор

Gentile Ingegnere, in una facciata che usufruisce del bonus facciate del 90%, la presenza di balconi chiusi ed eventuale aumento di cubatura, può pregiudicare il buon esito della cessione del credito?

andreanoschese
Автор

Buonasera ingegnere sono Gerardo, sto acquistando un appartamento di circa 95 mq mi sono accorto che un angolo in alto del balcone è stata apliata la superficie di circa un metro quadro si può ritenere un abuso?
La ringrazio in anticipo buonasera

gerardoalfieri
Автор

Buongiorno ingegnere
Ho comprato un appartamento nei 1978 su disegno e le fece fare una modifica che comportava una modifica nel bagno cioè, il piatto doccia fuoriusciva di 40cm. In cucina e fu eliminato in piu in cucina feci fare un archetto con muretto quindi aperta alla americana con la sala da pranzo
Vorrei chiederle se sono fuori de 2%
Grazie mille se mi risponde

spokk
Автор

Domanda: nell'appartamento che sto per acquistare il mio geometra ha trovato una difformità nelle altezze con quelle depositate al comune ci sarà un modo per riparare o alla fine dovrò perdere la casa

alfonsoperrella
Автор

Ciao VINCENZO, vorrei chiederti.... Metà anni 90 ho acquistato un appartamento in Diciamo ho ristrutturato con aiuto di un amico muratore, e o rifatto impianto elettrico. Impianto di riscaldamento, porte e Ma il gabinetto era fuori posizionato all'esterno sul balcone, cosi o rifatto il bagno all'interno della casa.... Ma esistevano diciamo una porta finestra. E una finestra adiacenti al balcone... Ma x praticità di uso.. O invertito le due finestre..cioè dove c'era la finestra, o abbattuto il piccolo muro e o fatto la porta finestra, al contrario, dove c'era la porta finestra, o innalzato un piccolo muro x farla diventare finestra.. Tutto questo sul muro lato cortile. Dove c'è il balcone.. Spero di essermi spiegata... Grazie.. Devo fare domanda di condono???

ameliaolianas
Автор

Ho visto il suo video con attenzione ma non mi è chiaro se ai fini strutturali la tolleranza del 2% deve rispettata, cioè nel caso in cui non viene rispettata devo presentare una accertamento di conformità in comune è devo presentare anche la pratica al genio civile ad esempio l''altezza interna dichiara nei titoli precedenti era di m.250 (cosi come al genio civile) quella effettiva è di 2.60 per cui occorre fare una pratica al genio civile? non è variante non sostanzial ai fini strutturali?

claudiodimarcantonio