la manipolazione del silenzio

preview_player
Показать описание
#manipolazione #narcisismo #relazionitossiche #dipendenzaaffettiva #narcisista
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Sicuramente il silenzio è una grande difficoltà del narcisista che non sa affrontare in maniera adulta il dialogo per paura di essere rifiutato ma è anche, come dice il dottor Giusti, una forma di immaturità. In entrambi i casi il silenzio è deleterio e in un rapporto non sano innesca rabbia e risentimento che possono sfociare in scontri sempre più violenti. Il mio consiglio: fuggire a gambe levate da individui del genere!

ermelindanizza
Автор

È vero "l'attesa è salutare", infatti io al posto di attendere l'ho salutato. Grazie 🥰

astroceleste
Автор

Il silenzio è comunque un colpo basso, anche per una persona non dipendente ma che abbia creduto nella genuinità della relazione e che sia pertanto coinvolta emotivamente. Anche una persona di questo tipo, per quanto non dipendente, soffre a causa del trattamento ricevuto. La dipendenza chimica indotta dallo stato di innamoramento è di fatto attiva. È questa una dipendenza temporanea, a differenza di quella molto più radicata in una personalità di struttura dipendente. La prima persona razionalizza, elabora e supera il trauma ricostruendo il suo specchio emotivo infranto più forte di prima; la seconda non riesce e ricade nel ciclo narcisista finché non trova il modo di sanarsi, cosa che quasi sempre comprende l'accettazione di dover abbandonare la relazione e rivolgere altrove la propria capacità di amare.
Solo una persona distaccata, poco o affatto coinvolta, o che si sente comunque la parte più forte nel rapporto e pertanto sicura di un facile ritorno del partner, potremmo dire non innamorata, può essere indifferente al silenzio. Questa persona si dovrebbe interrogare sulla genuinità della sue intenzioni.

alegv
Автор

Mio marito si è permesso di usare il silenzio per più di 3 mesi dentro casa. In sostanza non ha più aperto bocca. La sua giornata era scandita da tempi precisi:dormiva fino a pranzo, mangiava, tornava a dormire e poi andava a lavoro in una pizzeria. Prima discussione per fargliela finire, seconda discussione per fargliela finire, alla terza discussione l'ho mandato via. Questo silenzio è stato il culmine dopo 22 anni di matrimonio

francescafra
Автор

Il silenzio è una della frecce più potenti nell'arco del narcisista. Un'arma che ha funzionato con loro e di cui conoscono bene la forza devastante. Il distacco emotivo subito dal genitore, la non risonanza empatica, non sono altro che silenzi, sono 'non risposte' che li hanno feriti a morte. Mi chiedo quale sia la soglia di dolore che porta il bambino ad alzare lo scudo narcisistico piuttosto che quello del dipendente. Forse gli schemi di difesa che conducono allo sviluppo di una struttura di personalità dipendente non sono stati sufficienti a risolvere i loro bisogni e così, come ultima risorsa, questi bambini si sono completamente chiusi.

alegv
Автор

A volte i suoi video sono paradossali Dottore. Il no contact assoluto e il silenzio mi hanno salvata. Giorno dopo giorno mi sono riappropriata di me, delle mie emozioni, dei miei pensieri. Da molto tempo ormai non sono più interessata ai subdoli giochetti del manipolatore narcisista. Continuo a lavorare su di me con costanza perché sono convinta di meritare di meglio. Non intendo più nascondermi in un angolino a leccarmi le ferite. L' unico che dovrebbe nascondersi dal mondo è lui ma non lo fa. Quindi quando incontrerò la persona giusta metterò in pratica i suoi consigli per vivere alla luce del sole un nuovo amore. Il mio motto è Dio benedica chi non mi fa perdere tempo.

concettasaggese
Автор

Guardarsi troppo dentro rende ciechi... io sto cercando di capire il limite tra il lavorare su sé stessi e il "diventare ciechi". Perché mi accorgo ora di quanto io mi metta sempre in discussione e le altre persone con cui ho rapporti stretti no. Anzi, si fortificano in questa dinamica. Ultimamente il mio mantra spontaneo è questo "Non può dipendere sempre tutto da me". Non è facile. Trovo spesso persone che "rigirano la frittata"...e io arrivo a dubitare di cose evidenti.

saravestrelli
Автор

Buonasera dottore, da 25 anni ho un marito scoperto da non molto narcisista. Prima mi arrabbiavo molto quando stava in silenzio o mi rispondeva male. Dopo che ho iniziato a sentire, guardare video sui narcisisti ho preso una sana decisione. Era già uscito dal mio cuore ora anche dalla mia testa. Lo vedo come un bimbo di 7 anni, va, viene, non mi parla x mesi. Non gli parlo più e faccio la mia vita e finalmente non esiste più nella mia testa. Appena riusciremo a sistemare la situazione economica le nostre strade prenderanno direzioni diverse. Purtroppo non è mai riuscito a cambiarmi, troppo fragile lui troppo forte caratterialmente io. Grazie del video. Bel modo di spiegare. ☺️

clarissamatteo
Автор

Mi piacerebbe se approfondisse il tema della persona immatura. “Immaturità vs narcisismo”

mauriziopicchioni
Автор

Istruttivo a 1000. Stai male all'inizio, ma quando poi comprendi inizi a distaccarti, prendi una distanza emotiva da quella persona. Come si spiega questo aspetto

mategali
Автор

Dottore, illuminante come sempre, chiaro e deciso. Non ho parole per dire tutto questo o ne avrei tante. Illumina l'oscurità angosciosa in cui i comportamenti nostri e altrui ci mettono. Ci parli di come si risorge dopo la sosta e la fuoriuscita da questi abusi.

vitacarmelamosca
Автор

Questo video per me è stato illuminante!!! La via della guarigione! È scattato un click, un cambio di prospettiva dentro di me. Grazie 🙏

luce
Автор

Quali posdono essere le tecniche per riuscire ad attendere e far capitolare chi usa il silenzio punitivo

assuntapontieri
Автор

Molto chiaro.
Molto chiaro il tutto una volta che si prendono le distanze da queste situazioni.
In effetti il comportamento immaturo è stato da me confuso.
Confuso o meglio scusato con l'essere immaturo ma in realtà era un povero narcisista.
Ogni tuo video mi apre nuove scoperte.
Grazie 🙏

mariagraziaspagnuolo
Автор

Nei narcisisti si riconoscono moltissimi atteggiamenti infantili e immaturi. Vorrei che approfondisse questo argomento. Grazie mille.

cinzianostran
Автор

Bravissimo dottore.Proprio così, comportamento dei bambini, individui che hanno atteggiamenti infantili.Giocano sforco.Bisogna ricambiarli con la stessa moneta.Silenzio a vita, per quel che mi riguarda.Grazie mille dottore

RiccardoLaCava
Автор

A me capita quando gli dono troppo .. poi si sente okay … e sposta le attenzioni su altro
Non abbiamo litigato .. ma il silenzio c’è da qualche giorno dopo una bella sintonia
All’inizio ero sbalordita… ora sto iniziando a comprendere
Grazie doc ❤

GiulyGiuly.
Автор

Il maggior dipendente affettivo, in base alla mia piccolissima esperienza, è proprio il narcisista e, tendenzialmente, infligge a te le cose che lui per primo patisce.
Quando lui mi imponeva pause e attese prima di rispondere ai messaggi, all'inizio non capivo, ma non mi ci è voluto molto a rendermi conto che fosse una strategia puerile per affermare un potere. Credeva, magari, che io avrei implorato e pianto e chiesto spiegazioni...
Quello che lui non si aspettava era il mio "allenamento" a sopportare stoicamente il silenzio senza battere ciglio, frutto, ahimè, di anni trascorsi con una madre disfunzionale e finiva per essere sempre lui a cercare un contatto, direttamente o indirettamente.
Insomma, quella forte ero io e finivo, mio malgrado, per contromanipolarlo.

francescac
Автор

dottore i suoi video sono molto belli e comprensivi, le faccio i complimenti

fulviaiavarazzo
Автор

Grazie dottore I suoi videp mi stanno aiutando tantooo!

raffaellamannini
join shbcf.ru