Emicrania: molto più di un “mal di testa”. Oggi le cure ci sono

preview_player
Показать описание
L'emicrania, un particolare tipo di cefalea, è contraddistinta da una serie di sintomi che la caratterizzano in modo preciso: una durata dell'attacco che varia dalle 24 alle 72 ore, con frequente fono e fotofobia, accompagnate spesso anche osmofobia, ma soprattutto un dolore molto caratteristico, con una intensità forte-moderata, molto spesso unilaterale.
Questi sintomi incidono sulla qualità di vita delle persone che ne sono colpite, si stima il 13% della popolazione generale, con un rapporto tre a uno tra uomini e donne.
Da qualche tempo è disponibile in terapia una nuova classe dei farmaci che agiscono bloccando il CGRP (peptide correlato al gene della calcitonina) un potente vasodilatatore che interviene nella trasmissione del dolore, interessando il sistema nervoso periferico e centrale. Gli ultimi ad essersi resi disponibili in terapia sono gli anticorpi monoclonali e i gepanti. Questi ultimi, disponibili per os, bloccano reversibilmente i recettori del CGRP inibendo i meccanismi che scatenano l’attacco.
Рекомендации по теме