7 regole a tavola che TUTTI dovrebbero sapere

preview_player
Показать описание
Anzitutto col termine bon ton si riferisce all'insieme di norme comportamentali che definiscono le buone maniere. Il termine italiano "galateo" deriva da Galeazzo Florimonte, che ispirò il primo trattato specifico sull'argomento pubblicato nel 1558 da Giovanni della Casa. Il primo autore del Galateo viene ritenuto Clemente Alessandrino che propose le regole del galateo a tavola, mentre all'estero Erasmo da Rotterdam propose delle regole di buone maniere.

* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Ma balziamo ai giorni nostri: un sondaggio dell’Accademia Italiana Galateo rivela dati davvero sconfortanti, poiché la maggior parte delle 500 persone intervistate non conosce le regole di base del galateo a tavola. Anche se alcune persone la ritengono solo una tradizione antiquata, le buone maniere e l'educazione non sono affatto scontate - soprattutto a tavola.

Si potrebbe ritenere cosa del passato che l'uomo tenga la porta aperta a una donna donna o le dia un bacio sulla mano per salutarla, ma cose come una postura scorretta o rumori inappropriati andrebbero evitati tanto al ristorante quanto a casa. Nemmeno i gomiti sul tavolo o il parlare con la bocca piena sono ammessi, anche se la persona seduta al tavolo con noi ha appena fatto una domanda e la conosciamo da tanto tempo.

Allora come rispettare le regole base del bon ton? Ecco 7 regole di galateo a tavola per non rischiare di fare una brutta figura.

Definire l'educazione e le buone maniere, ovviamente, dipende sempre dalla situazione e dal contesto in cui ci si trova. Indipendentemente da ciò, le regole base di galateo a tavola da rispettare sono simili un po' ovunque, quantomeno in Europa.

Ma non importa dove e come, di certo il telefono cellulare non va tenuto sempre in mano - né a cena, né ad un appuntamento!

* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Vuoi scoprire altri video interessanti? Iscriviti al nostro canale e non perderti i nuovi video. Sagace ti fa scoprire trucchi geniali, consigli e idee che semplificano la vita. Fai da te - Giardinaggio - Riciclo creativo - Artigianato - Bricolage - Lavoretti creativi - Tutorial. Condividi i video con gli amici e la famiglia!

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

3:45 non si sventolano le posate mentre si parla. Quando si hanno in mano le posate, queste devono essere sempre rivolte con le punte verso il piatto

outermarker
Автор

Gli esperti di bon ton dicono che il tovagliolo va lasciato sulla sedia

danieleproietti
Автор

Ragazzi, il tovagliolo non si scentola quando deve essere aperto. Secondo il galateo si apre educatamente dal lato corto

Fumetto_Online
Автор

Sbagliatissimo! Le posate in modalità di pausa (orologio sul piatto alle 8.20) vanno posizionate: il coltello con la lama verso l'interno e la forchetta con i rebbi (punte) all'ingiù, questo per evitare possibili schizzi di cibo e conseguenti macchie sulla tovaglia o l'abbigliamento. La posizione di terminato prevede le posate, forchetta con i rebbi verso l'alto parallela a coltello con lama verso l'interno, in "orario" 6.30. L'alternativa 4.20 è da evitare in quanto, se fosse soltanto presente sul piatto una delle posate, il cameriere non capirebbe se si tratti di una possibile pausa, oppure no!

robertobiscant
Автор

Ma più che dire sulla posizione delle posate, vorrei parlare sulla postura della ragazza: è disellegante incurvare le spalle e avere le mani a dondolare

katiafreire
Автор

Posate a fine pasto a ore 6 non a ore 4. Se una posata sola a ore 3.

antoanto
Автор

Ma mettere la mano davanti la bocca per parlare, perché ho la bocca piena, è giusto?

valerygonzalez
Автор

La posizione delle posate e'sbagliata

chiarac