Perché fa un CALDO PAZZESCO?

preview_player
Показать описание


Fonti per le info del video:

In questo video sono presenti inserimenti a scopo commerciale.
------------------------------------------------------------------------------------------
🙋‍♂️ Mi trovate anche qui:
------------------------------------------------------------------------------------------
Facebook: Matteo Rubboli
Linkedin: Matteo Rubboli
------------------------------------------------------------------------------------------
📩 Richieste commerciali - Business requests:
-------------------------------------
Attrezzatura che uso per i video:

------------------------------------------------------------------------------------------
Musica:

Inspired by Kevin MacLeod
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

l'idea delle ferie estive a tutti i costi regala una tristezza universale di cui pochi si accorgono. la fatica, la spesa, la calca, i ritardi. io credo che i turisti siano tristi. carichi di una responsabilità di cui hanno investito questi giorni liberi strappati al lavoro. Convinti che questi giorni servano a togliersi di dosso lo stress. Si aggirano tra spiagge, accampati e carichi di divertimento a tutti i costi. Sopportano il clima torrido quasi più dei loro capi ufficio, spendono soldoni faticati, migrano lontani sperando di trovare gioia e riposo che troverebbero forse più facilmente nel buio delle loro case silenziose e condizionate. Buone ferie a tutti

Alexandros_
Автор

Terraformare Marte sembra ancora una sfida troppo ardua per la nostra specie, Veneraformare la Terra invece, pare alla nostra portata :)

AstroProductionsCartoon
Автор

Lo dico sempre. Con il freddo ci si può coprire, con il caldo bisogna solo soffrire!😢

marcogagliardi
Автор

Ciao Matteo, mi dispiace ma stavolta devo dissentire.
Secondo me il motivo per cui l'anticiclone delle azzorre si è ritirato non è per via del solito cambiamento climatico, ma perchè una grande massa di aria fredda a bassa pressione, un ciclone, si è spostata prepotentemente verso sud, scacciando così l'anticiclone delle azzorre, che nel mese di giugno / inizio di luglio è stato estremamante forte, tanto da portare temperature di quasi 30° in scozia e lambire la scandinavia, roba che si vede raramente da quelle parti.
In pratica questa enorme massa d'aria fredda di origine artica si è spostata a sud e ha letteralmente dato un calcio all'anticiclone delle azzorre rispedendolo nell'atlantico, che quindi non ha più potuto fermare l'aria calda africana che così è potuta risalire.
Purtroppo per noi questa solida massa di aria fredda si è piazzata nella zona del canale della manica in maniera stabile per parecchi giorni, senza muoversi o quasi, facendo da "tappo" ed impedendo all'anticiclone delle azzorre di tornare sull'europa, lasciando via libera all'aria africana.
Non a caso quest'estate in francia è stata più fredda del solito, per via di queste masse d'aria provenienti dal nord europa che continuano a premere sull'europa nord occidentale.
Ora finalmente questa massa di aria fredda si sta spostando verso est, una parte di essa finirà per lambire l'italia (al nord sta già succedendo) portando un pò di fresco, e, si spera, un nuovo ingresso dell'anticiclone delle azzorre.
Quindi ricapitolando: non cambiamento climatico indotto dall'uomo ecc.. ma masse d'aria fredda provenienti dal nord che si sono spostate a sud e hanno spinto sù l'aria calda africana.
Ciao

Andrea-ljjg
Автор

Non solo è questione di clima che cambia, ma anche noi cambiamo, invecchiando!!..e sopportando sempre più con fatica il caldo.un abbraccio Matteo e grazie di cuore come sembrra!

ceciliaarcari
Автор

Tra i fiumi di parole che si leggono e si sentono e di cui comprendo poco, ecco che arriva sempre il buon Matteo a spiegare, in modo semplice e chiaro, per questo ti ringrazio di ❤

cinziaberto
Автор

Quest'anno a dicembre saranno 30 anni che mi sono laureata in Scienze Naturali.. quindi sono più di 30 anni sicuramente che ho studiato e dato l'esame di cui hai accennato.. che bei ricordi che hai riportato alla mia mente.. e quanto è interessante e coinvolgente questo argomento..

dai commenti noto con dispiacere che molti si sentono padroni di una verità inesistente e sentenziano facendo enorme confusione tra meteo e clima e tra le normali oscillazioni climatiche naturali riscontrate nel passato geologico del nostro pianeta e le conseguenze dell'impatto antropico che purtroppo si sviluppano su ritmi ben diversi da quelli che hanno caratterizzato il passato..

La confusione regna sovrana e questo non promette bene per il nostro futuro.. chi non vuole riconoscere un problema è ben difficile che riesca a risolverlo.

laraangel
Автор

Hai detto chi negli anni 90.. riferendoti all'ultima generazione che ha conosciuto l'ultimo decennio dove l'anticiclone delle Azzorre ci dava quel refrigerio estivo e portava sempre piogge con temporali che purtroppo sono solo un ricordo.
Io nato alla fine degli anni 60 lo ricordo bene sia dopo la metà degli anni 70 (alla sera in montagna, e neanche tanto in alto) c'era quasi freddo, che degli 80. Diciamo che le estati calde, anche troppo già c'erano negli anni 90.
Il primo anno dove abbiamo saggiato pesantemente l'anticiclone africano, è stato il 2003, anno orribile che ci ha introdotto a queste estati infernali.
C'è un altro aspetto che secondo me influenza tanto, e lo metterei subito dopo l'inquinamento atmosferico, è il consumo del suolo.
Si toglie il verde, alberi e prati, e si costruiscono edifici e crea asfalto, superfici riscaldanti che incorporano calore.
E continuiamo su questa strada..
L' avidità umana è più distruttiva di qualsiasi cataclisma naturale

markusbbb
Автор

Amo la neve, sempre. Aspetto l'estate con terrore, non mi godo le vacanze, perché soffro maledettamente il caldo.
Maledetti anticicloni africani!!!!
Buona estate a tutti! 😢😢😢

emanuelavecchi
Автор

Un minuto di raccoglimento per chi, come me, sta affrontando la sessione estiva e non ha ancora visto il mare! 😂

GocciaDiPensiero
Автор

É estate normalmente fa caldo, sarebbe preoccupante il contrario, vivo nel nord Marocco e da circa due settimane che la temperatura è 28 gradi circa. Previsione nei 10 giorni ad Assilah ( Marocco) circa 27-28 gradi. La gente non ha memoria, 1973 ( mi pare ) a roma oltre 40 gradi e se cercate nel web ci sono annate calorose, capita fatevene una ragione

gloriacasarsa
Автор

Bellissimo canale con video veloci e senza pubblicita' all interno ...mi sono iscritto subito.

marcomarco
Автор

Perché NESSUNO prende in considerazione ANCHE il fatto che in passato c'era la primavera dove, gradualmente, il tuo corpo si abituava all'arrivo dell'estate e le alte temperature si combattevano meglio. Ora invece si passa dal cappotto alla maglietta e quindi CALDO. Poi ci sta ANCHE la tua spiegazione, ci sta la PNL dei colori in tv, il cambiamento etc etc etc...

Monica-it
Автор

Notizia bomba: in questi giorni fa così caldo perché è estateee...come ogni anno del resto..😮

RV-ymsu
Автор

Grazie Matteo, interessante. Spieghi in maniera sublime. È piacevole ascoltarti ❤

paolarossini
Автор

Pazzesco sei tu che a un'età sopra i 20 anni studi e ti laurei, è bello quando si ha una passione del genere, ed è bello quando lo studio della materia, effettuato per puro gusto o meno, collide con una cosa che si fa quotidianamente, come per te con i video.

greenamigothegamer
Автор

Noi che l'estate iniziava con il Col. Bernacca che annunciava l'arrivo dell'anticiclone delle Azzorre 😂

Paolovet
Автор

Mi piacerebbe che quelli che si lamentano delle emissioni si lamentassero anche di chi usa le piazzole delle strade extra urbane come discariche

adradi
Автор

Grazie per le spiegazioni esaustive che offri ogni volta.
Occorre meditare su quello che ognuno di noi può fare per contribuire perché giustamente il poco moltiplicato per molti produrrebbe tantissimo.
Alla prossima.

fiorenzofuria
Автор

Nel 3500 ac l'attuale Sahara era una tundra dove si trovava un lago grande come il Veneto e profondo 45 metri. In 20 anni si è trasformato nel deserto che conosciamo. Facendo quasi sparire la civiltà egizia. Sicuramente non è stata colpa degli egiziani o dei faraoni. La Groenlandia era la terra verde dove si piantava il grano ora è 20 metri sotto i ghiacci. La terra è in continuo cambiamento, perché è un essere vivente purtroppo a noi sconosciuto. Ricordiamoci inoltre che tante tele tragedie che ci colpiscono sono figlie della trascuratezza, dell'ignoranza o peggio dellavidita umana. Anche a livello personale quando ero piccolo e non esistevano o condizionatori l'unica soluzione era la doccia fredda. E spesso più di oggi si vedevano i colombi morti dal caldo. Per una volta non sono d'accordo con te Matteo.

alessandromerlo