Convertire una mola da banco da trifase a monofase con il condensatore

preview_player
Показать описание
#trifase #smerigliatrice #condensatore

Iscriviti per tenerle sotto traccia

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

L'ho già scritto in un altro commento, è apprezzabile l'umiltà con cui ti poni chiedendo e accogliendo pareri da altri, bravo e appassionato, e l'accento siculo è la ciliegina sulla torta ✌️

xgxlfes
Автор

Sei molto bravo, fai diventare
facile tutto. COMPLIMENTI.👍👍👍

filippogentile
Автор

Portare in ambito domestico qualcosa di vintage/industriale ha un fascino particolare... ottimo video come sempre ;)

andreafalcone
Автор

Sono un giovane elettricista di esperienza ne devo fare ancora tanta. Capisco quasi sempre tutto a volo ma devo ammettere che i collegamenti dei motori sono un argomento abbastanza complesso se li vuoi capire bene per saperci lavorare. Però studiando da diverse fonti e guardando quello che hai fatto giá inizio a capire molto meglio. Poi più spesso si fanno le cose meglio si imparano.

GiuseppeGuardi
Автор

Complimenti come sempre per l'impegno e per la limpida spiegazione. GRAZIE!! 👍🏻

enzomarzano
Автор

Intanto il like subito a fiducia. La spia va bene a monte come l'hai messa tu. Video molto interessante. Bravissimo!

robertosabatino
Автор

ciao Seby,
più C..o che criterio come diceva il mio capo.
Quando collegavamo noi le derivazioni trifase no ci si prendeva mai ( poi sono usciti i cavi numerato anche per le linee aeree, ma un mio collega usava la regola del "non sono mica matto" ovvero collegava per bene il neutro ed una fase poi appoggiava le altre due fasi come veniva...diceva la formula magica "non sono mica matto!" e invertiva le due fasi rimaste. farai fatica a crederci ma non sbagliava un colpo; io stesso ho iniziato ad usare quella regola ottenendo un 100% di risultati perfetti, ma questo capitava negli anni '90, tanti anni fa!
Bel video come al solito, complimenti.
P.S la spia dovrebbe andare a valle dell'interruttore, anche se sembra inutile, visto che si vede bene (e si sente) se il motore gira...
La spia però diventa indispensabile in campo industriale: il rumore del singolo attrezzo si confonde con il clangore presente nei luoghi di lavoro e certe illuminazioni industriali alimentate a 50 HZ possono creare un effetto stroboscopico facendo sembrare ferme le due mole (mola più spazzola).

zolatanaffa
Автор

per un attimo sono ritornato alle superiori 😊 spiegato cosi avrebbero avuto tutti dei bei voti in classe 😂 ottimo recupero... 💚

MarcoMaker
Автор

Ottima spiegazione e recupero eccellente. Complimenti 👏🏼

Maker_yt
Автор

Sei molto bravo e preparato volevo sapere se sei un ingegnere o un professore certamente non sei un semplice elettricista complimenti sei il top dei teknico ciao grande!

carlabertoloni
Автор

Una protezione per la parete per non aver problemi con le scintille.
Complimenti un buon lavoro ben fatto.
Un saluto Tonino S.

antoniosimeone
Автор

Hello Mr. Torrisi, thank you very much for all the videos you have made that are educational and instructive.

ahmetustun
Автор

Ottimo, quello che bisogna sottolineare è anche lo scopo sociale ed ecologico, una macchina che sarebbe stata rottamata invece torna a vivere e ad essere utile. Unico dettaglio per la scelta del condensatore, non bisognerebbe affidarsi troppo ai calcoli, meglio sarebbe misurare la corrente di assorbimento con pinza amperometrica e collegare un valore di condensatore non esagerato che farebbe circolare una corrente troppo alta provocando inutilmente un surriscaldamento oltre che ad un assorbimento inutile. La coppia di avviamento scende rispetto al trifase ma partendo a vuoto al massimo ci mette qualche secondo in più per andare a regime, niente di grave, la coppia massima cala sensibilmente ma se non pretendiamo troppo di solito è sufficiente per la maggior parte dei lavori.

juditta
Автор

Le apparecchiature vintage sono sempre affascinanti

lorenzolodrini
Автор

Sempre affascinante modificare i vecchi utensili. 👍

Vanni_stelrooij
Автор

Super lavoro complimenti....buon fine settimana

gianlucabelliti
Автор

Ciao Seby Torrisi, complimenti per i tuoi video e per il tuo linguaggio tecnico utilizzato (pochissimi sul web usano un linguaggio appropriato). Io insegno in un istituto tecnico indirizzo meccatronica, vorrei rispondere alla tua domanda riguardo la spia presente a bordo macchina. La spia serve per indicare che la macchina è in movimento, quindi si dovrebbe collegare in modo da accendersi quando si avvia il motore elettrico, ovvero quando l'interruttore è chiuso. E' una vecchia norma della direttiva macchine, immagina che quella macchina sia in un'officina immersa nel frastuono del rumore delle altre macchine operatici, sarebbe difficile senza la spia capire se la macchina sia avviata oppure no. Morale: spia accesa macchina in movimento, spia spenta macchina ferma. Spero che questo commento possa chiarire qualche dubbio agli utenti del canale. Buon lavoro.

sal
Автор

Ciao Seby! Bellissima mola! La olympic dovrebbe essere ancora in circolazione, non credo faccia roba per hobby ma solo industriale !Solo qualche anno fa ho visto una fresatrice di questa marca, ma volevano 9 barra dieci mila euro. Per tanto fanno attrezzature serie destinate a durare nel tempo!. Non so cosa l'hai pagata, ma è stato di sicuro un ottimo affare! Credo che per una mola il condensatore sia più che sufficiente, se calcoli che nelle levigatrici per marmo mono fase, viene appunto usato un condensatore. Per luce interruttore, io preferisco la on off ma questo fa poca differenza, anche se essendo un dispositivo privo della sicurezza di riaccensione in caso salti la corrente o si disinserisce la spina, trovo mnemonicamente valido per me ricordare che la luce era spenta e non rischio avvii non voluti! Comunque bel lavoro e complimenti

Massimoac
Автор

Salve, ottimo lavoro, se posso permettermi di esprimere un parere, l'ideale sarebbe mettere la spia rossa a valle ed aggiungere una spia verde a monte per presenza rete.
Questa è solo una mia idea, non pregiudica certo il risultato finale, complimenti ancora 👍👍👍

simonecristiancolavito
Автор

Ottimo, ti durerà sicuramente più di una nuova, ciao Seby

roccopompa