RAVIOLI RIPIENI DI STRACCHINO E SPECK CONDITI CON PORCINI POMODORINI E ZUCCHINE | FoodVlogger

preview_player
Показать описание
Domenica, tempo a disposizione e voglia di preparare un po' di pasta fresca... bene, faccio i ravioli ma poiché a mia moglie non piace la ricotta, anziché fare i classici ravioli ripieni di ricotta e spinaci, ricotta e prosciutto o altro, ho deciso di farcirli con stracchino e speck... buonissimi! Fare i ravioli in casa è più semplice di quanto si pensi, c'è bisogno soltanto di un po' di attenzione ed un bel po' di pazienza. Iniziamo subito!

#amodomio

INGREDIENTI PER 30-35 RAVIOLI

PER LA PASTA

400 g di farina 00
4 uova + 1 albume
1 pizzico di sale

PER IL RIPIENO

250 g di stracchino
50 g di parmigiano reggiano grattugiato
50 g di pecorino romano grattugiato
100 g di speck
1 uovo
1 pizzico di sale
Pepe nero q.b.

PER IL CONDIMENTO

2 zucchine
40 g di porcini secchi
300 g di pomodorini in scatola
Sale fino q.b.
Olio evo q.b.
2-3 spicchi d'aglio

Se l'impasto vi sembra troppo liquido, mettete un po' di farina, al contrario, aggiungete un po' di albume. Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo, fate una pallina, spolverate con la farina la ciotola che avete usato per impastare, coprite con la pellicola e mettete l'impasto in frigo per 30-45 minuti. Nel frattempo occupatevi della preparazione del ripieno: spezzettate lo speck, mettetelo nel frullatore aggiungendo un filo di olio evo e frullatelo. Passate lo speck in una ciotola, aggiungete lo stracchino, il pecorino romano, il parmigiano reggiano, un pizzico di sale fino, una girata di pepe nero, l'uovo, mescolate bene e poi mettete in frigo. Ora occupatevi della preparazione del condimento. Affettate le zucchine con la mandolina, poi tagliatele a pezzetti piccolissimi, spostatevi sui fornelli ed in una padella capiente mettete 4-5 cucchiai di olio evo, mettete a dorare un paio di spicchi d'aglio ed una volta dorati, mettete le zucchine e fatele rosolare per 4-5 minuti. Passati 4-5 minuti, scolate i funghi porcini secchi, sciacquateli sotto abbondante acqua corrente fredda, strizzateli, tagliuzzateli con le forbici da cucina. uniteli alle zucchine in padella e fate cuocere per 10 minuti a fiamma dolce. Passati 10 minuti, togliete gli spicchietti d'aglio, aggiungete i pomodorini in scatola, coprite con il coperchio e fate cuocere per 15 minuti sempre a fiamma dolce.
Togliete la pasta dal frigorifero, spolverate con la farina la spianatoia ed ora tagliate a pezzetti la pallina e da ogni singolo pezzetto ricavatene una sfoglia sottile tra 1 e 2 mm utilizzando la classica "paperina" ovvero la macchina per stendere la sfoglia oppure il mattarello come ho fatto io. Prendete il ripieno e con un cucchiaino e le dita o con la classica sacca da pasticcere, disponetelo sulla sfoglia a circa 2-3 cm di distanza l'uno dall'altro, poi coprite con un altra sfoglia, e fate fuoriuscire l’aria tra un raviolo e l’altro, pressando intorno al ripieno con le dita, in modo tale da evitare che in cottura si aprano facendo fuoriuscire il ripieno. Quando mettete la seconda sfoglia fate combaciare i bordi con la prima, poi con una rotella dentellata ricavate i ravioli delle dimensioni che preferite (con queste dosi, se li fate circa 4x4 ne otterrete più di 35). Disponete i ravioli su un vassoio infarinato leggermente ed una volta fatti tutti se non li fate subito, metteteli in frigo, altrimenti se avete già preparato sul fuoco una pentola piena d'acqua bollente, salate leggermente l'acqua e mettete a bollire i ravioli che dovranno cuocere (il tempo può cambiare in base allo spessore della pasta) per circa 4-5 minuti se la sfoglia è molto sottile e comunque non prima che salgano tutti a galla. Una volta cotti, trasferiteli in padella con una schiumarola facendo attenzione a non romperli (quindi "maneggiateli" poco). Accendete a fiamma dolce sotto la padella e in maniera molto delicata mescolate bene bene per far insaporire al meglio questi meravigliosi ravioli.
Anche se un po' lunghetta, vi assicuro che il risultato sarà eccezionale e soddisfacente al massimo... quindi fateli!
Se provate a fare questi ravioli, fatemi sapere come vi sono riusciti e cosa ne pensate. Io vi saluto e vi auguro buon appetito!

Seguimi sui social:

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Complimenti come prima volta sono venuti perfetti...io li vorrei fare perché mi piacciono tutti gli ingredienti che sono stati usati ma in casa mia c'è chi non ama la zucchina, chi non piace lo speck e chi non vuole i funghi...quindi non so quando farli😥

mariaconcetta
Автор

hai dimenticato di bagnare i bordi della sfoglia con l'acqua

pinacatalano
Автор

Buon giorni e con altri ripieni??? Fatti oggi una cannonata ....

ericamenoni