Anticorruzione e cultura della integrità per il governo aperto

preview_player
Показать описание
Negli ultimi dieci anni, 91 Stati membri di OGP hanno realizzato più di 700 azioni sul fronte della promozione dell’integrità pubblica, sulla prevenzione e contrasto della corruzione. Il 57% di queste azioni sono state considerate “ambiziose”, mentre il 21% delle azioni ha conseguito importanti effetti in termini di salvaguardia e funzionamento della democrazia.

I risultati mostrano che il valore dell’approccio “Open Government” in questa materia va ben oltre gli effetti delle singole iniziative. Alcuni Stati membri, utilizzano il metodo del Governo Aperto per integrare le proprie politiche in materia di prevenzione e contrasto della corruzione all’interno di solide strategie multisettoriali e interministeriali.

Nel quadro della promozione di alti livelli di integrità del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), il webinar intende illustrare come una strategia di Governo aperto possa accompagnarne l’attuazione, attraverso molteplici iniziative coordinate, dalla promozione dell’integrità dei decisori pubblici alla trasparenza dei titolari effettivi, dalla protezione dei segnalanti (whistleblower), alla trasparenza della spesa e l’apertura dei contratti pubblici.

Nel corso del webinar sarà inoltre approfondito il tema della regolamentazione dei portatori di interessi, attraverso l’adozione di un Registro unico, la pubblicazione delle agende dei decisori pubblici e l’adozione di codici di condotta.

Il webinar si inserisce all’interno della partecipazione italiana a Open Government Partnership curata dal Dipartimento per la Funzione Pubblica focalizzata sui temi al centro del prossimo Piano d’azione nazionale 2021 - 2023 OGP, nella prospettiva del PNRR.
Рекомендации по теме