Iper focus nell' ADHD: Risolvere i Problemi di Attenzione nello Studio

preview_player
Показать описание
L'ADHD presenta problemi ben noti nello studio eppure l'arma segreta dell'iper focus funziona tanto quanto gli studenti imparano a diventarne consapevoli e usarla.
Studi recenti e meno recenti parlano di Iper focus come uno strumento utile ad aumentare sia attenzione e concentrazione, sia ritenzione di quel che si studia, motivazione e produttività a lungo termine.

#Shorts
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

posso testimoniare che quando ho imparato a capire e usare L'Iperfocus, mi ha cambiato molto le giornate

GiovanniDOCFenu
Автор

Occhio che può essere pericoloso! Da persona ADHD stare 8, 10 o 12 su di una cosa risulta si in parte piacevole ma ricordo che ci si scorda di bere, mangiare, dormire e andare in bagno. Inoltre può portare a burnout, a peggiorare l’igiene del sonno e a tante altre cose.
Si è un superpotere perché è una concentrazione davvero estrema ma ha anche tanti TANTISSIMI difetti.

samueleprencipe
Автор

Questo è vero e diciamo per chi ne soffre sentirlo è una bella botta di autostima. Tuttavia i problemi veri insorgono nel quotidiano, nelle cose che non ci danno stimoli o anche in quelle che ci appassionano a cui col tempo perdiamo interesse.

GiordanoFanti
Автор

si questa è una bella qualità, i problemi si hanno in altri ambiti, il trascorre del tempo è differente, in quei momenti si è concentrati a tal punto che le ore volano e tralasci gli appuntamenti le scadenze le altre persone e persino te stesso senza badare alle conseguenze, si dorme poche ore a notte anche per lunghi periodi, sono perennemente in ritardo, a tratti divento irascibile e se mi disturbano in quello che sto facendo vado fuori di matto, se un argomento non mi interessa non riesco a focalizzarlo anche se è importante, inizio mille cose mille progetti e ne finisco il 50% se va bene, non riesco mai a smettere di pensare a cosa farò dopo e quando arrivo alla saturazione cado in uno stato di procrastinazione paradossale passo da stati di euforia ed estrema energia a momenti di depressione e debolezza fisica con molta facilità, è un mondo complicato il nostro

roby-d
Автор

Grazie per l'informazione. È vero, è così. Solo che attivare l'hyper focus su attività meccaniche o con fini del tutto utilitari non è facile.

manuelaadiamante
Автор

Non ho mai capito cos'avessi... a tratti non riuscivo ad ascoltare, quasi a sentire una professoressa, mi ipnotizzavo, isolavo nel mio mondo anche se non lo volevo....e a tratti, in certi ambiti e periodi in cui inventavo soluzioni a problemi...mesi in cui dormivo in media 5 ore a notte per l'eccitazione continua per gli obiettivi da raggiungere e invenzioni create...grazie di questa divulgazione

lucamarrocu
Автор

Grazie mille x questo video. Mia figlia lo è ma effettivamente sulle cose che le interessano davvero è super...ed ha una memoria incredibile ❤

rosariacanale
Автор

Io ho un problema: oltre a non riuscire a mantenere la concentrazione, non riesco proprio a iniziare a studiare perché ho troppi pensieri per la testa e non riesco ad avere la concentrazione giusta per affrontare la giornata di studio

theartofcreating
Автор

Grazie mille. Era uno dei vantaggi per cui non mi dannavo di avercelo. Il problema è che l'iperfocus è difficile da direzionare mi sento come al comando di una macchina molto potente (ho imparato in poco tempo alcune skills non semplici e in azienda mi tengono proprio per questa abilità) ma con un volante poco funzionante e i freni difettosi... Quindi veloce ma non riesco a direzionarlo bene finisco per concentrarmi su cose inutili o altro😢 qualche consiglio su come focalizzarsi anche su cose, oltre al lavoro, che sono meno importanti nel breve ma molto nel lungo tempo?

sweetlioness
Автор

E come si fa ad usarlo a nostro piacimento? Per la mia esperienza è una cosa incontrollabile

lagatta
Автор

Io prima ho letto un video a riguardo e mi sono molto rispecchiato in quei sintomi, all’improvviso e dopo ricerche, anche senza una diagnosi (più un’auto diagnosi diciamo) ho avuto un crollo emotivo, pensavo e penso che se me lo dovessero diagnosticare non sarei più preso sul serio e neanche io mi prenderei più sul serio, la gente mi eviterebbe e sarebbero più attente a confidarsi, ho molta paura e non so cosa pensare.

lostanzinodiboweryknot
Автор

Può dipendere dalla cervicale, fibromialgia?

amosrossi
Автор

Scusa mi sono distratto, cosa dicevi?

TheVoltageProd
Автор

E per questo che quando disegno niente e nessuno mi può distrarre!

xx._.Iritia..n.xx-
Автор

Salve, ho 39 anni e mentre parlo dimentico di continuo di cosa sto parlando. Ho quasi un anno cosi. Cosa puo essere?

bardhabardha
Автор

Nelle persone con adhd il lobo frontale si sviluppa lentamente rispetto la maggior parte delle persone i cosiddetti “neurotipici” non funziona in maniera diversa perche è sviluppato diversamente ma proprio perche il lobo e meno sviluppato cio riduce di molto quelle che sono le funzioni esecutive a seconda delle persone ma di vantaggi ce ne sono ben pochi quasi zero se non quello di renderti la vita difficile per via delle varie sfide specie se non trattato farmacologicamente unica via efficace che allevia drasticamente i sintomi.

solitarius
Автор

E vero che chi soffre di adhd deve eliminare il glutine zuccheri i conservanti e fare una dieta aglutinata come un celiaco?

luciascarci
Автор

Vero io quando sono al computer e disegno gioielli mi dimentico del mondo 😁 come quando esco a fare fotografia stessa cosa....

barbaracarniel
Автор

Chi ha questa caratteristica, come fa a riconoscerla ? Lo diagnostica uno psicologo?

kikkakikka
Автор

Iperfocus come quando ti piace tanto qualcosa che fai da perdere di vista qualsiasi altra cosa!o sbaglio?
Mi succede quando suono disegno faccio dolci faccio amigurumi tutte cose che straamo.

sonianicole
visit shbcf.ru