Maratona FORUM PA | Epistemologia della post-verità: un gioco di specchi interdisciplinare

preview_player
Показать описание
Nell'era della transizione digitale, in cui la perenne connessione e l'accesso immediato a una vastissima quantità di informazioni sono ormai la norma, la distinzione tra vero e falso è diventata sempre più sfumata e complessa. I rischi e le disuguaglianze arrivano da una realtà frammentata, in cui diverse comunità online e gruppi sociali hanno le proprie "verità" contrastanti. Come definire la verità nell'epoca della post-verità?
Per navigare in questo panorama complesso, è necessario un approccio interdisciplinare che integri le intuizioni della sociologia, della filosofia e dell'etica con gli sviluppi tecnici dell'IA e la valorizzazione del dato come carburante della IA stessa.
Modera il talk Gianni Dominici, Amministratore delegato di FPA.
Tra gli ospiti: Ivana Bartoletti, Esperta di Privacy e AI Governance, autrice e Vicepresidente, Wipro; Mario De Caro, Professore ordinario di Filosofia Morale, Università Roma Tre; Assunta Viteritti, Professoressa associata presso il Dipartimento Scienze Economiche e Sociali dell’Università di Roma la Sapienza; Giorgia Lodi, Tecnologa presso l'Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione (ISTC) – Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)
Рекомендации по теме