I riti di fondazione di Roma e la nascita della città

preview_player
Показать описание

Secondo la tradizione, Roma fu fondata nel 753 a.C. da Romolo sul Palatino.

Prima della fondazione, Romolo scavò una fossa quadrata chiamata mundus, che rappresentava una connessione tra il mondo dei vivi e degli inferi.

Compì poi il rito dell'inauguratio, tracciando il pomerium, il confine sacro della nuova città. Uccise il fratello Remo, reo di aver oltrepassato il pomerium, e accolse i primi abitanti nell'asylum, zona di rifugio per fuggiaschi e senzatetto.

Romolo attuò anche i riti di fondazione come l'observatione, per trarre gli auspici dagli dei, e prese gli auspici per la fondazione dalla posizione degli uccelli. Compì il rito dell'inauguratio, adottò il fuoco e l'acqua simboli di vita della nuova comunità.

Secondo Plutarco, gettò una zolla di terra come offerta a Tellus. Infine, eresse le mura e i templi della nuova città, come quello di Giove Feretrio.

CAPITOLI
0:00 Introduzione
01:03 I riti per gli Dei del sottosuolo
03:54 Il patto con gli Dei dell'aria
08:21 L'accordo con gli Dei del territorio
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Nel mio salotto ci deve essere già una specie di pomerio, dato che mio marito non si alza mai dal divano 😮

susannabosurgi
Автор

Sempre interessante e affascinante nella spiegazione ....mi associo ad un'altra utente il pomerium attorno al divano c'è già anche a casa mia😂😂

ileniabastianello
Автор

Roberto che ne pensi di un doc/intervista con il Prof. Carandini?
Se accettasse sarebbe meraviglioso.
Le sue scoperte hanno sostanzialmente avvalorato quello che fino a poco tempo fa, si credevano leggende o quasi.

iaconocarlo
Автор

Bel video, argomento interresante, lo porterò anch'io sul mio canale

LaStoriaCheNonConosci
Автор

La disputa tra Romolo e Remo e il conseguente prevalere di Romolo deriva anche dal fatto che gli avvoltoi visti da lui provenivano da nord-est (dove secondo la concezione divinatoria etrusca questa direzione era quella più felice e favorevole, poiché arrivava il sole), invece quelli visti da Remo da sud-ovest (visione opposta da quella precedente)

stefanomurru
Автор

Che meraviglia i tuoi documentari😊, grazie sempre.

silviabruno
Автор

Fantastico tutto caro Roberto, argomento dsvvero affascinante dall'inizio fino alla minaccia finale.

gioacchinopalmeri
Автор

Siete meravigliosi
È un canale fantastico
Parlo con cognizione di causa perché sono una ex insegnante di lettere compresa la storia

elenacociglio
Автор

Alla fine dei video, queste battute che fa professore, sono fortissime, grazie della spiegazione e soprattutto della simpatia!!! Mi può consigliare libri che spiegano dettagliatamente proprio questo argomento?

mariaiolandatrani
Автор

Grande Roma...e grande Roberto, ottima narrazione...

vincenzobusi
Автор

Roberto: video stupendo. I miei video preferiti sulla storia di Roma sono proprio quelli che parlano delle sue origini e di riti e tradizioni. Sarebbe bello poter vedere una cartina geografica su cui vedere i confini del pomerium, ma immagino sia impossibile perché purtroppo non ci sono tutte le fonti sulla fondazione di Roma

barbaraugolini
Автор

Salve Roberto! Ho visto il video sull i iriti della fondazione di nostra Roma. Il video mi ha piaciuto molto . Come sempre sei un buon oratore romano che sa come portare a casa nostra la storia di nostra amata Roma .Io considero Roma il cuore di la tutta latinita e romanita del mundo di oggi. Perche Roma fu il luogo dovei i dei si incontrarono coni i latini i nostri antenati e hanno fondato un citta divina con aiuto di un semidio che fu il nostro Romolo figlio del dio Marte e la vestale Rhea Silvia. Dio Marte e Rhea Silvia e Romolo e Remo sono tutti la familia sacara di nostra origine latina. Roma davero e una citta dove e venuto il dio Giano poi il dio Saturno e la dea Ops, e un po piu tarde e venuto il dio Marte e la Rhea Silvia.Questi divinita hanno contributo la nascita di Roma aeterna .Un saluto di parte del miles di Romolo. Vive et valetque.

Ilieistrati
Автор

Come sempre sintetico ed efficace. Del resto il termine condita vuol dire "nascondere" prima di fomdare

pietrofrancescolagana
Автор

Grazie per questa affascinante storia!

ImmanuelTheKing
Автор

Effettivamente fare la cacca nel bidè non deve essere molto pratico, fortuna che sono iscritto da tempo! 🤣Grande Roberto, come al solito d'altronde!

BrutalMucky
Автор

Quante cose.. grazie del racconto bellissimo

ddc
Автор

Molto

interessante, te felicito abito nel san Salvador

angelinatorrellas
Автор

Sapevo qualcosa sulla fondazione di Roma ma a livello superficiale
Grazie per l'approfondimento Roberto 👍😀

stefano
Автор

Bravissimo come sempre, Scusa Roberto vorrei chiederti se fosse possibile fare una ricerca sulla battaglia del Salto Marcio, combattuta a Luni ( Liguria in Pr di La Spezia ) da legionari e Apuani .. grazie ☺️

fiorellaamoruso
Автор

Video interessante come sempre tante grazie🍸👏👏👏👏👏

faustolancini
visit shbcf.ru