Le preposizioni semplici

preview_player
Показать описание
Una spiegazione chiara e veloce da Wikipedia:
La preposizione (dal latino "praeponere" = porre davanti) è, in grammatica, una parte invariabile del discorso che serve a creare un legame fra parole e frasi, specificando un rapporto reciproco e la funzione sintattica della parola, locuzione o frase che la segue.

Le preposizioni semplici sono: DI, A, DA, IN, CON, SU, PER, TRA, FRA.

* Se il video ti è piaciuto, metti mi piace e condividilo! *
** Iscriviti al canale per rimanere aggiornato sui nuovi video! **

Per domande, richieste, collaborazioni, correzione di testi e lezioni, non esitare a contattarmi via email o in privato sui social.

Vieni a trovarmi anche sui social!

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Il tuo video è interessante perchè mi aiuta imparare l'italiano. Sono austriaca e voglio parlare bene la lingua italiana :))

teddi
Автор

buongiorno, vorrei sapere la differenza tra preposizioni PER e A, mie amici sempre dicono che sbaglio. grazie

girotto
Автор

Ciao! Poni una domanda molto interessante, che in realtà mi sono fatta anche io diverse volte e nei manuali che consulto non ho trovato. Io penso sia una questione di utilizzo. Ogni lingua ha sì delle regole, ma anche eccezioni che derivano dalla consuetudine. Più di questo non so cosa dirti :/ Poi magari mi sbaglio...

fioresgrammaticando
Автор

Questo viduo èssère interessante'....

Scherzi a parte, complimenti ;)

edwardelric
Автор

Buon video! anche a me piace la grammatica! ^_^

SunSadik
Автор

Purtroppo in italiano non ci sono regole fisse su tutta la grammatica...ci sono tendenze più che regole...non rassicurante. Mattia Marchetti, una soluzione è far imparare delle frasi per cominciare poi via via si sviluppa la capacità di scegliere ;) 

bettabu
Автор

Ciao, lo so che potrai aiutarmi. Mi piace molto parlare l´italiano, purtroppo alla cittá dove io vivo non conosco italiani, quindi parlo con degli amici messicani. Mai so come dire "Parlare su" oppure "parlare di". Ho ascoltato che si dice ad esempio... "Ragazze parleremo domani dell´inquinamento in Brasile, portate delle informazioni che potrete trovare su internet ...." Ti esschiedo per favore di accontentare la mia richiesta quando avrai del tempo...!!! Ti ringrazio molto. Ho visto centinaia di video su internet con riguardo all´insegnamento dell´Italiano ma non c´é nessuna insegnante della tua qualitá!! :)

juanpablorequenamarquez
Автор

Anch'io voglio un autografo da Tiziano Ferro!! 😘😘

MrRaquelPires
Автор

ciao, e incompleto ...lo tempo que l'hai usato per dire que non fai essempi per tutte le preposizioni. ..potrerai dare essempi...
si, lo so que non scrivo bene ..

angelade
Автор

cioè tu hai fumato di brutto prima del video.  

toltecoo
Автор

Piccola domanda: preposizioni IN e A.
"Vado in discoteca"
"Vado al cinema"
Perché non posso dire "vado in cinema"? O al massimo, con prep. art. "Vado nel cinema"?
Discoteca e cinema sono due luoghi in cui si entra e si compiono azioni. Anche "Vado in chiesa"; "Vado in banca"; ma "Vado in cinema" non si può! Come faccio a spiegare a qualcuno perché non si può?

mattiamarchetti