I NARCISISTI POSSONO CAMBIARE?

preview_player
Показать описание
I NARCISISTI POSSONO CAMBIARE?
Abbonati a questo canale per accedere ai vantaggi:

visita il mio blog:

Se stai cercando una risposta a questa domanda, allora sei nel posto giusto! In questo video, parlerò di come i narcisisti possono cambiare e se è possibile farlo. Imparerai anche alcune strategie per gestire i narcisisti e avere relazioni più sane. Non perdere questo video se vuoi scoprire di più sulla natura dei narcisisti e le possibilità di cambiamento

La mia attrezzatura per fare i video:

Per contatto o per richiedere una consulenza psicologica online con videochiamata potete scrivere a:

Con oggetto: consulenza psicologica

Ti è piaciuto il video? Lasciami un 👍
Se sei interessato ALLA PSICOLOGIA APPLICATA ALLE RELAZIONI
e se vuoi attiva la 🔔 per ricevere una notifica quando usciranno nuovi video
#Psicologia #Psicoterapia #fabiomazza

DISCLAIMER: Queste informazioni sono solo per scopi educativi ed informativi e non sono intese per sostituire una diagnosi clinica o un percorso di psicoterapia. Per un lavoro specifico e personale si prega di rivolgersi ad uno psicologo clinico o ad uno psicoterapeuta.
Il video non si riferisce a nessuna persona specifica e non deve essere utilizzato per riferirsi a nessuna persona specifica, come avente un disturbo di personalità o altra patologia.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Cambiano in peggio, piu bene gli vuoi e piu male ti fanno, purtroppo, lo dico per esperienza.

CarmeloLamanna-uwtu
Автор

inconsapevolezza assoluta rispetto al proprio agire😢 guai a volersi confrontare, scatta immediatamente la punizione ... peccato davvero, non sapranno mai cosa sia l'amore nonostante lo invochino di continuo

kiccasavoldelli
Автор

Grazie per tutti questi video dottore, mi rincuorano molto e mi fanno capire che non sono io il problema. Io sono vittima di un padre non diagnosticato ufficialmente narcisista ma del cui disturbo sono assolutamente certo vista la devastazione fatta nella mia vita. A causa sua sono finito sotto cure psichiatriche perchè mi sono ribellato con molta violenza verbale. Nonostante non abbia, a detta del medico che mi segue, alcuna malattia, sono comunque tenuto sotto cura farmacologica nonostante questa mi dia numerosi gravi problemi fisici e nessun beneficio e ricevo minacce di ricovero nel caso in cui volessi sospenderla. Nel frattempo i maltrattamenti psicologici continuano ogni giorno, diretti verso mia mamma ed indiretti verso di me, e di fronte alle mie lamentele per la situazione quelli del centro di salute mentale non fanno altro che minacciarmi di alzarmi la cura perchè "Stai soffrendo", minimizzando i problemi di questa persona e accusando me di darci peso. Faccio presente che sono stato indotto in uno stato di gravissimo isolamento sociale da quando sono nato e che la mia carriera scolastica è stata sabotata da un ambiente totalmente ostile. Spero che mi scuserà con lo sfogo ma ci tengo anche a denunciare che chi avrebbe il dovere di fare qualcosa ed aiutare le persone, si volta dall'altra parte e fa finta di nulla.

Massimo.Schiavinato
Автор

No non cambiano anzi c'è un peggioramento sempre peggio

robertagovoni
Автор

Ciao Paolo, buon anno e complimenti ancora per i tuoi video 🔝🔝🔝 sei davvero una persona meravigliosa, il tuo modo mi di spiegare le cose mi trasmette molta serenità...io da 7 mesi mi sono separato da una narcisista covert con la quale ho fatto sei mesi di fidanzamento e due anni di convivenza, l'ho cacciata io dopo l'ennesima litigata assurda messa in atto da lei...per qualche giorno ho cercato di persona a perlare con lei per dei chiarimenti perché nella coppia non c'erano problemi anche perché è stata la mia prima esperienza con questi soggetti... ovviamente non mi hai mai dato spiegazioni e non ha mai voluto un confronto...dal quel momento ho deciso di non cercarla più in nessun modo ne tramite social e tantomeno di persona... nonostante ciò lei dopo un mese mi bloccò ovunque WhatsApp Messenger Facebook Instagram...io nel frattempo tramite una ipnologa ho scoperto che avevo avuto a che fare con una narcisista covert...e quando mi raccontava i dettagli ho rivisto la mia ex in tutto e per tutto...io abito in centro città dove per due mesi ho convissuto con lei... quindi sono ad un passo dal corso del centro storico dove lei gestisce una libreria...io fin da subito, dovendoci passare spesso per commissioni varie, quando arrivavo all'altezza della sua libreria tiravo dritto con totale indifferenza ignorandola completamente... però non ci eravamo mai incrociati fino ad un paio di settimane fà mentre camminavo lungo il corso, appena mi vedeva in distanza che ci stavamo per incrociare cambiava velocemente direzione come se avesse paura o vergogna di me...e questo comportamento vorrei capire secondo te che motivazioni può avere... seconda cosa, ultimamente mi sono trovato con amici in un paio di occasioni su locali dove c'era lei con amiche...lei non mi ha visto perché ho cercato io di non farmi notare...ma la cosa che mi ha ulteriormente stupito è stato vedere un cambio di look nel vestire, nel modo di comportarsi, nella postura ed in più fumava, cosa che non hai mai fatto in vita sua... mentre quando era con me, anche nel love bombing spesso le chiedevo di mettere le gonne e gli stivali ma l'ha fatto si e no una volta, mentre in quelle due serate che ti ho descritto prima, era sempre in minigonna e stivali... praticamente non mi sembrava vero una metamorfosi del genere, con me era la brava ragazza di sani principi fino alla fine del love bombing! Vederla così diversa mi dava quasi l'impressione di una persona che ha una vita talmente disastrata che per nascondere l'evidenza si getta in atteggiamenti quasi infantili...lei ora ha 27 anni ed io 43, però la differenza d'età all'inizio non era un problema perché nel contesto lavorativo è molto intillegente ma poi, come ben sai la vita è un'altra cosa...quindi, gentilmente, visto che ti stimo tantissimo, mi potresti dare una tua opinione su tutto ciò che ti ho descritto? Attendo una tua analisi, grazie di ❤️ e si nuovo felice anno nuovo.

juriepicbrozovallese
Автор

Nn vorrei deludere nessuno ma penso proprio ke i narcy nn cambiano mai semmai peggiorano!

evelynevely
Автор

Queste sono persone cresciute senza educazione e rispetto altrui.. bisogna educarli essere severi e mettergli in faccia la verità dei propri errori..altrimenti non cambiano mai ...questa è gente che prima o poi impara a proprie spese.

nunziacannavacciuolo
Автор

Nn sarebbe male come video l'argomento del ghosting e del trattamento del silenzio per capire meglio cosa significa per loro questo atteggiamento. Grazie. Una serena notte 🌃 🖐.

barbaradelfini
Автор

Se non fossimo un po' narcisisti non riusciremmo a comunicare con gli altri. Il bambino è narcisista. Io lo ero, ma sentivo di cambiare e dopo anni sono uscito e son contento, ma si soffre veramente, perché vedi crollare le persone attorno a te o le cose attorno a te. Sono adattive: confermo.

simonerossi
Автор

Grande! Grazie! Finalmente ho capito con chi ho a che fare. Ora sto meglio
Grazie ❤

sputniktrento
Автор

Grazie di cuore meraviglioso Fabio!!💚🙏 Ti auguro una giornata perfetta!! 💫

nicoloclemente
Автор

Non lo voglio cambiare del tutto.. voglio solo che acquisisca empatia

TheCuoricinax
Автор

Non sono darrcordo su come viene spiegato il primo punto....io credo invece che siano perfettamente coscienti delle loro azioni per il semplice motivo che, laddove sanno che queste possono lederli, se ne guardano bene dell'agire in maniera egoistica e malvagia. E ribadisco il termine malvagio proprio in virtù del fatto che lo si è quando riesci a calcolare ciò che e giusto da ciò che è sbagliato.... se uno si comporta male sempre e con tutti si può semplicemente dire che o è fatto così o è malato, perché chi è malato e malato sempre. Quindi quando determinati comportamenti fanno soffrire o nuociono la dignità e la fiducia di chi ha a che fare con un narcisista, non è che il narcisista non li riconosca come comportamenti deplorevoli e vergognosi, ma sono proprio quelle persone a cui li riserva che per lui non contano nulla...da qui, quindi, la malvagità.

simosimeonis
Автор

Adesso si comporta meglio rispetto a quando la relazione è cominciata.
Fa ancora degli errori madornali e tende comunque ad essere svalutante e con gravi deficit di empatia, ma da quando non ho più paura di perdere la relazione ho cambiato la mia modalità di comunicare, sono assertivo e mi faccio rispettare e conseguentemente si sta modificando.
Non dico che sia semplice comunicare, ma provando a rigirare le scorrettezze che mi fa, allora, pensando alla situazione rispetto a sè capisce, chiede scusa e prova a modificarsi.
Ma è complesso rimanere lucidi ed è complesso stare in una relazione in cui bisogna sempre doversi difendere.
Ma proprio perché vedo attiva volontà di riuscire a piegare la sua natura (perché l'empatia proprio gli manca) con il raziocinio, proprio non riesco ad andarmene.
Che devo fare?

alessandrospagnolo
Автор

No contact, non senza dolore, ma ci si riesce

mariagabriellamaino
Автор

Ne non conosciuto uno che mi ha tenuto nascosto il disturbo ed era in terapia da più di 4 anni. Ha solo imparato a manipolarmi meglio, fino a quando mi sono stufata io dopo l' ennesimo copione. Ci ha gosthati tutti ed è sparito.

ezpeixi
Автор

Complimenti per i tuoi video e per il tuo lavoro

essogli
Автор

Posso fare una domanda scema? Perché i narcisisti hanno lo sguardo vuoto? Una volta l’ho guardato merlo occhi e mi sono messa paura.. mi sono accorta che ha lo sguardo vuoto

TheCuoricinax
Автор

Fabio Mazza, ne farebbe un podcast che parla del silenzio come strumento di punizione (madre passivo aggressiva)?La ringrazio anticipatamente .🤝☀️

danielatheodorescu
Автор

Come far affrontare al narcisista il proprio disturbo?

stefania-sc