Green Deal europeo: cosa sta facendo l’UE per la neutralità climatica? #YouTube #AD #TerraTerra 🌎

preview_player
Показать описание
Stop alla nuove immatricolazioni di auto a benzina e diesel dal 2035, ristrutturazione obbligata per le case di classe energetica più bassa e report di sostenibilità obbligatori per le imprese medio-grandi: queste sono solo alcune delle ultime direttive dell'Unione Europea nell’ambito della sostenibilità.
Tutte insieme rientrano nel cosiddetto Green Deal europeo, ovvero Patto Verde europeo, la strategia che l’UE sta mettendo in atto dal 2019 per combattere il riscaldamento globale e i cambiamenti climatici con l’obiettivo di diventare il continente con l’impatto climatico più basso del Pianeta entro il 2050, riducendo già del 55% le emissioni nette di gas serra entro il 2030.
Ma come è possibile raggiungere concretamente questi traguardi? E cosa significa davvero neutralità climatica? Lo vediamo in questo video che rientra nel progetto “Terra Terra🌎”, realizzato dal Parlamento europeo in collaborazione con YouTube per sensibilizzare sui temi legati alla sostenibilità.

00:00 Che cos'è il Green Deal Europeo?
00:36 Cosa si deve fare per raggiungere gli obiettivi del Green Deal Europeo?
02:25 Su quali settori deve intervenire la politica per raggiungere la neutralità climatica?
03:22 Che cosa succederà alle auto?
03:42 Quali interventi devono essere fatti nelle case?
04:07 Pro e contro della lotta contro il riscaldamento globale
05:00 La transizione energetica verso fonti rinnovabili
05:24 Dall'economia lineare all'economia circolare per evitare gli sprechi
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Fa alquanto ridere sentire di politiche per la transizione energetica quando in Europa il nucleare è ostacolato in favore del fossile

ziotrend
Автор

Il gren deal è la più grande stronzata che poteva fare l'europa, un continente che è già in difficoltà che si mette la zappa sui piedi avendo la presunzione di salvare il mondo da solo, favorendo ancora di più chi è già avanti al livello produttivo.
Gli effetti di questa scelta scellerata li si vedono già fra migliaia di licenziamenti del settore automobilistico e i continui dislocamenti all'estero di molte fabbriche.
Poi non dimentichiamoci l'ipocrisia della Germania che va a chiudere le centrali nucleare, per riaprire quelle a carbone perchè non gli bastano i 130 GW di solare ed eolico, inquinando ben 4/5 volte la francia che va solo con il nucleare.

shirou
Автор

Da tecnico energetico posso dire che l’unione europea non ha capito come gira il mondo, incentiva la ccs (cattura e stoccaggio di co2) senza contare il fatto che se non inserita in prossimità di grossi processi produttivi dove si hanno elevate concentrazioni di co2, è un suicidio a livello energetico. Spesso si tende a dimenticare che la migliore macchina con più efficenza per stoccare la co2, esiste da millenni e sono gli alberi, in generale la vegetazione, non esistono e mi pare impossibile che possano venire scoperti in futuro metodi più efficaci.
Per la mobilità i costi lieviteranno sicuramente ma a mio parere saranno abbastanza sostenibili, il problema sarà il come riuscire a fornire l’energia per i trasporti, ovvero: usiamo corrente, e-fuels, biofuels, benissimo la domanda (ad oggi senza risposta) è il come ciò possa essere fatto totalmente green.
Per il comparto edile è pura follia i costi per una casa a bassa classe energetica a un nzeb (circa senza emissioni) per 100m2 autonoma possono arrivare a oltre 100 mila euro, al fronte di un risparmio sulle bollette di 1500€ a esagerare.
Quest’ultimo costo è insostenibile soprattutto per chi ha da mettere una casa in affitto in cui essenzialmente 10 anni di affitto finiscono nel ripagare l’intervento, invece che il costo dell’immobile, il che inevitabilmente porta ad un aumento dei prezzi sui contratti.
Ad oggi l’unione europea spera in scoperte future che migliorino la situazione attuale o forse stanno semplicemente sperando in un intervento divino, detto ciò l’efficenza energetica è molto migliorabile in molti settori compresi quelli citati sopra, ma dire di arrivare a fare case e auto totalmente green con le tecnologie di oggi é delirio, senza parlare della ccs che è pazzia.

nicolaz
Автор

Geopop politicamente corretta! Ma considerando la situazione socioeconomico attuale, se un privato si trovasse nell'impossibilità di sostenere la ristrutturazione della propria abitazione?

testedighisa
Автор

Uao... Voglio vedere quando busseranno alla porta dicendoti devi ristrutturare senza 110... Ad oggi un'auto elettrica decente come autonomia ha un costo ben sopra alla media delle utilitarie, mi comprerò l'auto dei Flintstone!

marcobossi
Автор

Anche i ragazzi di geopop "hann a mangià " con una marchettina, per altro correttamente indicata nella descrizione del video, in merito alla piu folle ed autolesionistica azione di greenwashing mai messa in campo.

Saremo economicamente devastati ma ad emissioni zero. Che grande aoddisfazione 😅

Francesco_
Автор

Una domandina così...tanto per ma apparte noi europei maaaa il.resto.del.mondo? Tipo la Cina/india/ e Americhe? Che hanno il.tasso più alto di smog al mondo?

Dan
Автор

Video al top come sempre. Vorrei fare una riflessione: perché diventare un'Europa a impatto zero e comprare batterie da economie che usano carbone per produrle? Mi sembra un controsenso assurdo, oppure un modo per lavarsi la coscienza?

mariodilucca
Автор

che bello spremere i poveri con i miglioramenti energetici delle case. perchè fateci caso, chi riesce a migliorare l'abitazione notevolmente... è sempre chi i soldi li ha.

NoggyDaBaskerville
Автор

Diciamo pure che il geen deal è un operazione più finanziaria che ecologica. Con la politica green si è creato un filone economico che seleziona (e permette di selezionare) i soggetti da finanziare. Non a caso i fondi di investimento hanno un indice di sostenibilità che mon avrebbe alcun senso senza le premesse citate.

comaz
Автор

ci voleva un po di sana propaganda.. Certo che vi siete venduti proprio bene

necronegrofilo
Автор

Quello che mi preoccupa, è come faranno ad applicare queste cose in Italia: siamo il Paese con le tasse più alte, gli stipendi più bassi, e una burocrazia tale che per avere un contributo di 1000 euro devi prima dimostrare di averne spesi 10 mila e FORSE, se tutto va bene, dopo 10 anni, te ne rimborsano 100, a rate, su 10 anni, tassandoteli pure del 20%. Insomma: uno schifo totale. Ora, per mia fortuna vivo in una casa di categoria massima, quindi per un pò non corro rischi, ma già questa "fortuna" mi costa 4000 euro all'anno di spese condominiali. Se mi trovassi a vivere in una casa "obsoleta", tuttavia, stanne certo: piuttosto che spendere decine di migliaia di euro per ristrutturarla, la venderei e me ne andrei a vivere altrove ... Ma proprio ALTROVE ... Fuori dall'Italia. Perché l'Italia sarà anche il Paese più bello del mondo, col clima migliore, la cucina migliore, l'arte migliore, ecc... Ma è anche quello dove appena possono derubarti o costringerti ad andare in malora promettendoti aiuti economici a cascata, di cui non vedrai neppure un centesimo, lo fanno senza battere ciglio. Quando è iniziata la pandemia hanno promesso di tutto, per aiutare le famiglie ed i piccoli imprenditori. Non solo non hanno mantenuto neppure una delle cose che hanno promesso, ma con la scusa di una guerra con cui non c'entriamo nulla ci stanno SVENANDO per regalare MILIARDI ad un Paese straniero e intanto ci hanno quintuplicato tutte le bollette ed il costo della vita. Ma nella mia busta paga, non ho visto manco un euro in più. Come credo nessun altro. I soli ad arricchirsi sono sempre i politici ed i grandi industriali e banchieri. Tutti gli altri fanno solo la fame.

alessandrovaragnolo
Автор

Hai detto una carovana di cagate, per essere un canale chiamato Geo, hai idee ben confuse tra inquinamento ambientale dove effettivamente bisogna intervenire e riscaldamento globale, possono coincidere forse in alcuni casi, ma sono due cose diverse.
Per produrre qualsiosi cosa si crea CO2, e comunque abbassarlo e pura utopia, dovrebbe intervenire l'intero genere umano per fare qualcosa, forse, ma comunque il riscaldamento globale non lo risolvi con interventi costosi sulle abitazioni, solo speculazione. Comunque ciao, e informati meglio, sempre che non hai qualche spinta esterna.

antoniodelledonne
Автор

Ma India, Africa, Cina, vorranno essere "verdi" come l'Europa? Visto lo spazio territoriale che noi occupiamo in confronto a quello che loro occupano, a livello mondiale non c'è lotta.

emanuelescordino
Автор

Se non ho capito male non ci sara' proprio un ban alla vendita di automobili aventi motori termici ragazzi poiche', come spiega un articolo di nature, quoto parola per parola, "New cars with internal combustion engines can continue to be sold after 2035, provided the engines use carbon-neutral fuels instead of diesel, petrol or compressed and liquefied gases."

("Le nuove auto con motori a combustione interna possono continuare ad essere vendute dopo il 2035, a condizione che i motori utilizzino carburanti a neutralità di carbonio invece di diesel, benzina o gas compressi e liquefatti.")

TheElelphanti
Автор

visto che un altra direttiva è il bando delle caldaie a gas in favore delle pompe di calore, sarebbe ottimo un video su come funzionano le pompe di calore quanta energia consumano che differenze ci sono se si usano con un impianto a calorifici o con un impianto a serpentina sotto il pavimento e quanto spazio occupano. Grazie siete grandi

ClaudioSantini
Автор

Certo come no, abito in un condominio del '79, dopo aver ristrutturato l'appartamento con nuovi serramenti e quant'altro siamo arrivati alla classe energetica F, il geometra ha già detto che, per come è costruito il condominio è impossibile fare meglio, il riscaldamento è centralizzato e mono tubo senza spazi per modifiche di rilievo.
La maggior parte dei residenti sono pensionati o nuclei familiari mono reddito tutti con pochi soldi, se volessero obbligare a fare altri interventi voglio proprio vedere come farebbero ad imporli, la maggior parte delle persone qui dentro gli darebbero fuoco.

marcoandreani
Автор

È stupefacente, direi quasi "ammirevole", la serenità con cui questo giovane sostiene che bisognerà trovare per forza i finanziamenti, perché ne va del nostro futuro. Tutti si preoccupano del futuro, ma chi si occupa del presente? E nel presente le condizioni economiche di molte persone e anche imprese non sono così rosee. Se mamma Europa (o forse sarebbe meglio dire matrigna) dovesse imporci queste misure apparentemente volte a contrastare gli effetti del riscaldamento climatico (pensare che queste misure possano in qualche modo avere un effetto sul clima lo trovo alquanto bizzarro), probabilmente molte famiglie sarebbero costrette o a dare fondo ai propri risparmi, o a vendere/svendere la casa o l'attività. Se fosse questo lo scenario che sta per aprirsi, avrebbe ancora senso parlare di futuro?

giorgiobattaglia
Автор

La sostenibilità è una cosa bellissima, ci mancherebbe, ma i provvedimenti non devono esser fatti solo a livello Europeo. Basta pensare che solo India e Cina inquinano il doppio di noi europei. C'è anche da dire che poi noi in Italia per riuscire a raggiungere determinati livelli sarà difficile: ne è esempio le abitazioni e i condomini vecchi risalenti agli anni 50/60. Inoltre non tutti sono in grado di permettersi di spendere tanto per stare al passo con l'ecologia.

gianlucamorandi
Автор

capisco che servano gli sponsor per mandare avanti il canale, ma in questo video come in quelli sponsorizzati da webuild si sente che non viene fatta un'analisi critica e scientifica ma una mezza marchetta, sembra sia tutto rose e fiori e questo va a minare la credibilità di geopop come canale di divulgazione scientifica

lucamonegaglia