Pannello solare ad aria calda fai da te. Scaldare casa con una zanzariera!

preview_player
Показать описание


In questo video, il quarto della serie, presento il nuovo modello di pannello solare ad aria calda. Il meccanismo di funzionamento del pannello solare ad aria calda, detto anche stufa solare, è semplicissimo: creiamo un effetto serra per scaldare l’aria. Basterebbe anche un semplice scatolone, pitturiamo l’interno di nero, chiudiamo il lato aperto con un foglio trasparente e così produciamo calore; avrebbe però vita breve!
Lo scorso autunno avevo costruito un pannello solare ad aria usando materiali di recupero, tra i quali delle lattine e la vetrocamera di una vecchia finestra. Il sistema aveva però dato numerosi problemi e l'avevo presto dismesso.
Ho costruito il nuovo collettore solare usando lastre di policarbonato alveolare, pannelli termoriflettenti per caloriferi, profili a U per cartongesso e come captatore ho usato una zanzariera nera di acciaio inox.
Ho rifatto completamente anche l'arcaico, elementare e poco efficiente, per nulla affidabile sistema di ventilazione. Nella nuova versione ho usato una ventola per colture indoor. Spero che il mio lavoro vi piaccia e continuerò a tenervi aggiornati!!

#solare #riscaldamento #faidate
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Complimenti per il lavoro svolto e la condivisione !

util
Автор

Non vedo l'ora che fai il video nuovo di questo pannello ad aria calda.. continua così

alessandrorossi
Автор

Oggi un mio amico ti ha menzionato, mi sei subito venuto in mente!
Bravissimo. ❤️

maxone
Автор

Stupendo! lo immagino anche per i canili che non possono sostenere costi di riscaldamento.

ginevraariannacommunicatio
Автор

Bel lavoro grazie della condivisione Il policarbonato alveolare da 1 centimetro coibenta bene ma rispetto al vetro o al vetro sintetico ha una rifrazione maggiore, quindi va messo in modo che i raggi solari siano perpendicolari

valerio
Автор

buongiorno, in tanto grazie per il video, volevo farti una domanda, al posto della zanzariera, si può utilizzare una tenda veneziana nera, perchè ho visto che quelle che ho in ufficio sono bollenti quando c'è il sole, grazie

jeanclaudenardone
Автор

Ciao, ovvero con scarso sole, o nullo ?

Cr
Автор

credo che per ottimizzare la resa non devi prendere l'aria fredda dall'esterno, ma quella dell'interno casa con un estrattore, un foro nella parte alta, cosi facendo potrai aumentare la portata dell'aria in quanto partirà da una temperatura di 14/16 C° anzichè 5 C° o addirittura meno. Inserire dei filtri in carboni attivi prima che l'aria entri nel pannello cosi avrai anche un doppio beneficio. Il foro d'ingresso in casa lo farai il più basso possibile. Avrei altre idee in caso di scarso sole.... se vuoi mi puoi contattare

NicolaTagliente
Автор

Ciao, complimenti bel video ricco di spiegazioni chiare. Ho una sola domanda: cosa succede in estate? Grazie ciao

lukecorrado
Автор

ok ma quindi in caso di installazione fissa, d'estate quando non serve che fai? lo copri?

Marco-gdng
Автор

Componente fondamentale potrebbe essere una sicurezza meccanica che interviene al salire della temperatura. Un po' come funziona il termostato in cera del circuito di raffreddamento delle vetture. Una serranda meccanica nella parte superiore che apre allo scambio termico con l'esterno. Logicamente le tubazioni flessibili in alluminio rallentano il flusso aria ed essendo spiralate le tubazioni hanno superfice maggiore rispetto al liscio e quindi assorbono calore in maggiore quantità.

robertocaldarigi
Автор

Io ho fatto un pannello addossato al muro con fori di entrata e uscita sul muro stesso, cosi non c'è nessuna dispersione. Un piccolo pannello fotovoltaico alimenta una ventola a 12 v.. il suo amperaggio è stato scelto in maniera tale che si accende solo quando c' e sole e aumenta la veocita all' aumentare della potenza solare. Ciò rende il sistema automatico senza nessuna complicazione...la cosa importante è abbinare pannello fv e ventola in maniera furba. Per evitare surriscaldamenti per scarso ricambio d'aria il.mio pannello è solo un m2 di superficie captante, formata da una lamiera grecata annerita. Il pannello ha riscaldato egregiamente una stanza in pietra di 25 m2 per due anni. In estate chiudendo l' ingresso dell' aria calda verso casa, usavo la stessa per alimentare un essiccatore dove essiccavo frutta e verdura in esubero del mio orto.

StefanoMencarelli-jj
Автор

Suppongo che utilizzare un sistema con pompa d' acqua a bassa velocità e radiatore con ventola e tubo potrebbe essere una buona alternativa

LAYATORS
Автор

ciao, io sul tetto ho due pannelli dismessi di un ex impianto solare termico per scaldare l'acqua:

posso bucarli per fare i fori di entrata ed uscita(con la ventola)?

alibababababbaba
Автор

ciao complimenti per il tuo pannello, volevo sapere quali criticità hai riscontrato su questo pannello e se lo ritieni migliorabile e in cosa .inoltre mi potresti dire che pannello solare usi per alimentare la ventola? grazie.sono molto interessato a costruirmene anche io.

micheleferrarese
Автор

Complimenti per il tuo impegno nella sperimentazione. Avevo pensato a qualcosa di simile per la casa in montagna, non per riscaldarla ma ançhe solo per non farla raffreddare oltre un certo limite. Il problema e' che per un paio di mesi non ce il sole. Hai mica provato che temperature in uscita ci possono essere senza sole diretto? Grazie per la risposta

francoario
Автор

Manca rivestimento termico dietro il pannello, ed in caso di surriscaldamento ho pensato ad una copertura mobile tipo veneziana o un apertura laterale meccanica come valvola di sicurezza per raffreddare la camera interna. Fammi sapere se hai capito.grazie

AL-ewvm
Автор

ciao, ti seguo da un po' con piacere perche' l'ingegnosita' mi piace molto e tu la fai in modo molto semplice pero' mi sorge una domanda: con tutto quel giardino ed anche tutto quel tetto esposto a sud, perche' non ti fai un bell'impianto fotovoltaico serio e ti alimenti e scaldi la casa gratis per davvero in modo efficiente? con gli incentivi odierni ti costa relativamente poco e lo ammortizzi in breve tempo oltre che essere davvero green! ti seguirei lo stesso eh!😂 anzi, potresti pubblicare il tutto in corso d'opera! chiaramente il mio e' solo un consiglio spassionato, credo effettivamente che tu ti diverta molto con questo fai da te. a presto!

pipparola
Автор

ho in progetto di fare una cosa del genere...m che immette direttamente nell ingresso della VMC

realista
Автор

potresti guardare anche su internet a una tecnologia come pile di sabbia e se lo stesso principio puo essere applicato anche qui per accumulare calore e utilizzarlo quando serve.

andreadallarmellina