Fibonacci e la sua stupefacente successione.

preview_player
Показать описание
In questa presentazione, illustro la successione di Fibonacci e mostro come questa strana sequenza di numeri manifesti un legame profondo con (quasi) tutto ciò che esiste.

Torniamo a Pitagora e a Fibonacci.
Si tratta di una presentazione che uso a scuola per far apprezzare l'incredibile pensiero di Pitagora: tutto è numero.
Troverai esempi particolari che scuoteranno alle fondamenta le tue credenze sulla realtà del mondo: buon divertimento!
Timestamps
0:00 Fibonacci e la sua stupefacente successione
00:23 Tutto è numero!
01:38 L'armonia è Numero?
02:11 Euclide e l'armonia
04:23 L'armonia euclidea nell'architettura
05:12 Fibonacci e la sua successione
06:53 Il rettangolo di Euclide e di Fibonacci
08:26 La successione di Fibonacci e la Natura
11:07 I Petali e la successione di Fibonacci

Perdona i diversi inciampi e i vuoti: ho registrato l'audio in una sola sessione, come usavo fare con le presentazioni da postare ai miei allievi.
I miei visitatori mi segnalano alcune imprecisioni che con gioia qui di seguito annoto: appena youtube permetterà di modificare l'audio, correggerò.

La galassia a spirale a 8:42 non è la M74 ma la M51: sono molto simili e le ho confuse: mi scuso!

In this presentation, I illustrate the Fibonacci sequence, trying to show how this strange sequence of numbers manifests a profound link with (almost) everything that exists.
It is a presentation that I use at school to make Pythagoras' incredible thought be appreciated: "Everything is number!".
You will find particular examples that will shake your beliefs about the reality of the world: have fun!

Please forgive the various stumbles and voids: I recorded the audio in a single session, as I used to do with the presentations to be posted to my students.
My visitors report some inaccuracies that I note below with joy: as soon as youtube allows you to edit the audio, I will correct it.

The spiral galaxy at 8:42 is not the M74 but the M51: they are very similar and I confused them: I apologize about that!

#AlessandroGelain #Filosofia #Matematica


Translated titles:
Fibonacci y su asombrosa sucesión.

Fibonacci und seine erstaunliche Nachfolge.

Fibonacci et son incroyable succession.

Fibonacci e sua incrível sucessão.

Fibonacci और उनका अद्भुत उत्तराधिकार।

Fibonacci and his amazing succession.

Fibonacci和他惊人的继承。

Fibonacci și succesiunea sa uimitoare.

Fibonacci и его удивительная преемственность.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Signor Gelain, grazie infinite. bellissimo! un concetto complesso spiegato in maniera davvero intelligente e alla portata di tutti anche ai piu negati come me. La ringrazio ancora.

dacialuigi
Автор

Questo significa essere "insegnante ut participium e non solo ut nomen". Preparare una lezione come questa richiede non solo una conoscenza e una padronanza della materia, ma parecchie ore di lavoro preciso e accurato.
Davvero una bella lezione non solo su Fibonacci, ma anche su come si può e si dovrebbe insegnare.

giacomofiaschi
Автор

non ho studi filosofici. non ho studi. ho lavorato presto. ma ho guardato questo video e sono rimasto a bocca aperta. Grazie professore. mi ha stregato.

robonv
Автор

Questo è il genere di cose che mi mette i brividi. Conoscevo la sequenza, la sezione aurea e Fibonacci ed ero convinto che in qualche modo la natura e l'esistenza stessa fossero legati ai numeri, ma non avevo mai sentito il perché. Sono senza parole, con ancora i brividi addosso.

ViciousDogx
Автор

Rimpiango di non aver avuto un docente come lei Dottor.Gelain, bravissimo, finalmente ho capito cos'è la successione di Fibonacci e di quale importanza non solo matematica rivesta.Questo video lo paragonerei, personalmente, a una piccola scintilla che esplode e crea l'universo.Grazie.

gabo
Автор

Grazie, istruttivo. Da poco avevo letto dei numeri posti in linea sulla parete di uno studio medico a Bologna e chiesi alla ragazza alla reception cosa rappresentassero. Mi rispose, la successione di Fibonacci. Non smetterò mai tra le virtù aver quella dell'umiltà perchè da ingegnere non ne avevo mai sentito parlare, laureato per giunta a Bologna nel 1987. Dal giorno successivo cominciai ad approfondire questa successione e ciò che rappresenta. Conoscevo invece la sezione aurea ma introdotta da ragioni matematiche senza ricorrere a Fibonacci. Adesso vederla su Youtube spiegata cosi bene credo sia istruttiva ed utile, grazie ancora.

MM_
Автор

GRAZIE INFINITE !! ORA SO COS'E' LA VITA! ED E' BELLO AVERLO SAPUTO PRIMA DI LASCIARE QUESTA TERRA, NON SONO PIU' TANTO GIOVANE MA QUESTO VIDEO MI HA DATO TANTISSIMO, LE AUGURO TANTO BENE!!

giuseppebiondi
Автор

Alle elementari lei dovrebbe insegnare si farebbe crescere il fiore della cultura dentro ogni bimbo o bimba e un domani potremmo davvero sperare di vivere in un mondo giusto . No migliore no peggiore giusto.

barbottodiego
Автор

non c'è nulla che non sapessi in questo video, ma sentirlo raccontato in modo chiaro, pacato, senza enfasi ma allo stesso tempo con apprezzamento per la grandiosità di questa straordinaria intuizione di un uomo del medioevo mi è piaciuto moltissimo. Complimenti e grazie!

mauromoroni
Автор

Meravigliosa semplificazione di un concetto ricorrente ma difficile da cogliere nella realtà. La semplicità e bellezza insieme, con cui è realizzato il video lo rende comprensibile anche a chi, incomprensibilmente, dice di essere negato o peggio, odiare i numeri. Proprio come me che credevo di non essere all'altezza e invece dopo aver sostenuto l'esame di Analisi 2 non riesco a vivere senza matematica e senza provare a rimuovere paure infondate in piccoli, ragazzi e adulti che ho incontrato negli ultimi vent'anni, che incontro e spero continuerò ad incontrare! infinitamente grazie!

devilphenix
Автор

E' la matematica che simboleggia e sintetizza la natura, non il contrario, dimostrare matematicamente l'esistente dimostra la meraviglia della natura non che l'universo e le sue infinite e sconosciute dimensioni siano il risultato di una applicazione matematica ...ovviamente . Non ho mai digerito la matematica in quanto a scuola gli insegnanti sono INCAPACI DIDATTICAMENTE DI FARLA VEDERE E PERCEPIRE COME SVILUPPO DELLA LOGICA E NON COME UNA SEQUENZA DI REGOLE DA MEMORIZZARE senza alcuna relazione con la realtà ; questo eccezionale UNSEGNANTE ci fa comprendere l'essenza di questa materia dandole vita e respiro, grazie infinite per la sua passione ed il suo altruismo .

gianniclementejotarantella
Автор

Grazie a te e a "paperino e il mondo della matemagica" ho capito tutti questi concetti. Adesso mi è chiaro la frase di Galileo "La matematica è l'alfabeto col quale Dio ha scritto l'universo".

andreacostazza
Автор

Se 55 anni fa mi avessero spiegato la matematica così, mi sarei appassionato. Magari avrei fatto l'attuario.

RiccardoCervellin
Автор

Quindi quando uno "dá i numeri" vuol dire che è in armonia con se stesso?

EE-mrhz
Автор

Mai nessuno mi aveva spiegato Fibonacci così neanche il mio prof di 30 anni fa che io reputavo (e reputo ancora ora) un genio. Grazie

nonsolositi
Автор

Sono capitato in questo video per caso. Ebbene è spettacolare e arrivato in fondo l'ho voluto rivedere tutto! Erano tutti concetti che comunque avevo in mente in maniera piuttosto confusa e approssimativa ma questo video ha messo "ordine " al tutto! Da fotografo poi conosco l'esistenza di regole tipo quella dei terzi o la aurea, sono le basi, ma così spiegate hanno arricchito ulteriormente il mio bagaglio conoscitivo. Da credente voglio pensare che tutto ciò ci è stato messo a disposizione da qualcosa o qualcuno di più alto per farcelo contemplare e per scoprire la grandezza e la magnificenza del creato, ma questo è un mio parere personale condivisibile o meno. Grazie per tutto questo.

BrunoRomaniVideo
Автор

Solo ora ho avuto l'occasione di vedere la sua presentazione; mi ha aperto la porta su un mondo di meraviglie e mi fa vedere la natura con occhi diversi. grazie

mzee
Автор

sei un grande! avrei tanto voluto averti come professore di filosofia, invece di leggere il libro in classe come a messa

MinarelliK
Автор

sono un dodicenne e con questa tua spiegazione sono riuscito a capire (con l'aiuto di mio padre)tutto e mi è pure piaciuto, complimenti

Dinonimux
Автор

Il video più bello che abbia mai visto, mi hai fatto comprendere quanto bello è l'universo.

grazianocatera