5  cose da sapere prima di COMPRARE CASA 💶 📝 🏰

preview_player
Показать описание

Comprare casa è sempre un'impresa, per i fortunati che ci riescono. Clara Morelli ci aiuta ad arrivare preparatissimi.

Grazie a Jacopo Tartaglia (esperto e divulgatore di mercato immobiliare) e Pecuniami (divulgatrice e consulente finanziaria) per la preziosa partecipazione.

0:00 Intro
0:34 Costi
4:44 Prezzo
5:44 Domande da fare
9:35 Tempi, Tasso Fisso o Variabile per il mutuo?

Scopri tutti i nostri canali:
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

È stato un piacere contribuire, Clara è super simpatica e ha un’energia pazzesca e a Will Media fanno un lavoro incredibile ogni giorno 😎

JacopoTartaglia
Автор

Ciao! Lavoro in banca, sono un gestore privati e tra le altre cose faccio anche mutui! Condivido tutto ciò che avete detto, bravi, bel video! Unica cosa che mi sento di aggiungere sui tassi: poco tempo fa l'istituto per cui lavoro faceva tassi fissi finiti al 2, 99%, che non era male visto il periodo. Provate a vedere se ci sono istituti che fanno particolari "promozioni" con tassi speciali. Inoltre il tasso fisso può sempre essere rinegoziato, ma non tutti gli istituti lo fanno! Cercate e chiedete info a più banche per vedere quale vi sembra più trasparente. Buona caccia

federicoplazzotta
Автор

Ciao, complimenti per il bel video. Posso solo dirti la mia esperienza: io e mio marito abbiamo comprato casa nel 2016 all'età di 28 anni, e all'epoca avevamo sentito parecchi conoscenti che avevamo fatto il mutuo gli anni precedenti e che hanno passato gli anni della crisi 2007-2008-2009 e tutti ci avevano sconsigliato di fare il tasso variabile, perchè tutti quelli che lo avevano fatto, negli anno della crisi si erano visti schizzare mutui a più del doppio della rata (conoscevo persone che erano partiti con rate da 400-500€ e sono passati a pagarla anche a 1000-1100€ al mese), quindi noi abbiamo preferito andare sul sicuro e fare il tasso fisso, anche se si pagano un pochino più di interessi, almeno abbiamo la certezza che la rata sia la stessa per tutta la durata del mutuo che con 1 solo stipendio fisso e l'altro variabile in base al lavoro, non è male...

comevivereadimpatto
Автор

Chiuso tre mesi fa, la banca mi ha dato l'80% del valore dell'immobile ad un tasso fisso del 4, 7%. Non è facile pensare che durante il COVID avrei speso 50k in meno di interessi per lo stesso immobile, ma la realtà è che ci vuole anche fortuna e bisogna saper prendere le cose per come vengono. Per trovare la casa giusta, al prezzo giusto, con i tassi bassi e la liquidità disponibile ... dev'esserci una congiunzione astrale!

egidiofannio
Автор

Video ben fatto ed accurato per quanto riguarda la prima parte.
Nella seconda, durante l’intervista al consulente finanziario, c’era quasi da strapparsi i capelli. Sentir dire da un “consulente finanziario” che potrebbe convenire un tasso variabile anche se magari si dovessero alzare per un breve periodo e poi però scendere più avanti è un qualcosa di davvero terrificante.
Basta fare un paio di simulazioni per rendersi conto che anche se i tassi dovessero semplicemente rimanere questi per un solo anno per poi scendere gradualmente conviene comunque il tasso fisso.
Ora non mi stupirò più quando si parlerà di analfabetizzazione finanziaria in Italia.
Forse un commento troppo critico dato che comunque si nota una certa preparazione ed esperienza, ma forse preparazione eccessivamente legata ai libri e troppo poco alla realtà (come solito in Italia)

marcofusco
Автор

Grazie mille a Clara e a will media per aver parlato di questo tema importantissimo!! é stato un piacere!

pecuniami
Автор

Se può essere utile, per cercare il valore degli immobili per zona è possibile farlo gratuitamente anche sul sito dell'agenzia delle entrate nella sezione "Banca dati delle quotazioni immobiliari" senza registrazione o login.

MoonStone
Автор

Video molto utile, grazie!
Tra le cose che ho imparato acquistando casa, ho capito che bisogna sempre chiedere il verbale dell'ultima assemblea condominiale prima di sottoscrivere la proposta, proprio per conoscere eventuali spese straordinarie; se l'agente immobiliare o il proprietario si rifiutano, meglio lasciar perdere l'immobile.
Per la richiesta del mutuo, a me ha aiutato molto confrontarmi con la Banca quando mi ero fatta un'idea chiara di quello che cercavo: mi hanno preparato delle simulazioni dei costi, delle rate, abbiamo sistemato i documenti necessari, e questo ha ridotto i tempi della richiesta.
Per i costi degli immobili, anche i grandi siti di annunci immobiliari riportano statistiche aggiornate suddivise per città e quartieri: ma, attenzione, le cifre richieste da chi vende possono differire dalle cifre effettive della compravendita, quindi è meglio consultare sempre più fonti, comprese le fonti istituzionali indicate nel video.

symphorose
Автор

Questa ragazza e' straordinaria! A parte la bellezza straripante che ha, sa esporre bene gli argomenti.

toni
Автор

E' stato un bel video informativo oltre al fatto che si rimane veramente incantati dalla professionalità e chiarezza di questa ragazza. Complimenti vivissimi a Clara Morelli. 🙂

sfarini
Автор

Un video davvero utile. Sarebbe interessante vederne uno simile ma che parla dell'acquisto di case all'asta e dei consigli utili al riguardo.

marcozanga
Автор

Vivo in svizzera da 9 anni e volevo comprare una seconda casa in Italia.. Dopo questo video credo che optero' per un affitto.. troppe magagne!!

xdavidex
Автор

Appena fatto al 100% con tasso 3, 25% da solo. La paura è tanta, vediamo come va in futuro 😅

Shadoudorimu
Автор

Ho visto tantissimi video ma nessuno esauriente come questo, complimenti ottimo lavoro e soprattutto grazie! ✨

KiwiKiwiLau
Автор

io vorrei sapere chi tra gli under 40 ha 50000 Euro in Banca per pagare anticipo e spese sulla prima casa. Senza il fondo-genitori si intende. Iniziamo a tirare fuori questo dato.

AlessandroDiFederico
Автор

Davvero molto brava, esaustiva ed empatica.. ti seguo da oggi..😮

salentovacanzeaffitti
Автор

davvero gran bel video, continuate così. Io apprendista che lavoro per una Big Four, andato in banca per chiedere informazioni in merito al mutuo, la consulente mi ha subito detto di non fare domanda perchè molto probabile non sarà accettata e di quindi aspettare che il contratto venga rinnovato in indeterminato.

abdallaelghamrawy
Автор

Bravissimi 👏 👏... Vi seguo sempre con molto piacere...consiglio sempre i vostri video anche alle mie figlie 😊

lorenzocecere
Автор

Troppa roba da fare, troppe condizioni richieste, troppi cash da spendere... a sto punto vado a vivere sotto un ponte e via. Complimenti per il video, molto interessante.

Luis-nxei
Автор

Sono titolare di una Società immobiliare, vi faccio i complimenti!
Molto chiari!

Unico appunto per la valutazione di mercato, è molto complicato affidarsi ad un portale o sito web di stima .

Prendiamo Genova per esempio la mia città, il valore e la stima varia da palazzo a palazzo molte volte e non da quartiere a quartiere.

Variazioni di valore intrinseche (ristrutturazione, condizioni palazzo ecc…) ed estrinseche (vista aperta o mare ecc…)

Trovare un Serio ed onesto professionista ed affidarcisi.
Si sempre più rari!
Ma esistono😅

AleCiancio