Il PERUGIA dei MIRACOLI: imbattuto ma secondo nella Serie A 78/79

preview_player
Показать описание
#perugia #seriea #footballmystery

C'è stata una squadra capace di rimanere nella storia del calcio italiano pur senza riuscire a vincere nulla. Un campionato indimenticabile, forse irripetibile che ha garantito un record incancellabile: 30 partite senza neanche una sconfitta, un campionato intero di Serie A senza subire sconfitte. Il Perugia di Ilario Castagner che nella stagione 1978/79 terminò il campionato imbattuto, sfiorando lo Scudetto poi conquistato dal Milan. Solo lo stesso Milan nel 1991-1992 e la Juventus nel 2011-2012 furono capaci di eguagliare il record degli umbri nella storia del calcio italiano. E' dunque il momento di raccontare la storia del Perugia dei miracoli: il record dei Grifoni, imbattuti ma secondi.

Nella stagione 1978/79 il Perugia è al quarto campionato di Serie A della sua storia, il quinto con Ilario Castagner in panchina che era arrivato al culmine del suo progetto tecnico: in molti ritengono che quella squadra fu la prima a disegnare tatticamente quel 4-2-3-1 che poi divenne di moda negli anni Duemila, questo per esaltare le qualità di Franco Vannini, mezzala atipica per l'epoca ma probabilmente uomo chiave dell'orchestra di Castagner, con un centrocampista di movimento e sostanza come Butti a coprire le spalle ai solisti. Come spesso avviene quando degli "underdog" riescono a competere per il titolo muovendosi come meccanismi a orologeria, ci sono due ali velocissime e col vizio del gol, ovvero Walter Speggiorin e Salvatore Bagni, mentre la difesa si giovava di un'ottima coppia di centrali, un raffinato libero come Pierluigi Frosio, capitano della squadra, e uno stopper arcigno come Mauro Della Martira. In più, dalla Fiorentina arrivò Gianfranco Casarsa che Castagner si divertiva a far muovere da "falso nueve" imitando un po' di movimenti di Hidegkuti nella grande Ungheria.

Uno scenario davvero affascinante ma molto complesso, per una squadra che pur forte degli ottimi risultati della stagione precedente, partiva essenzialmente per salvarsi senza problemi, con la competitività della Serie A a 16 squadre che all'epoca era altissima e soprattutto non proteggeva alcuna squadra, né dentro né fuori i circuiti metropolitani, dal pericolo retrocessione in caso di annata particolarmente storta. Il presidente Franco D'Attoma, artefice di quell'incredibile squadra, crede fortemente nelle qualità dei suoi ma le sue speranze riguardano principalmente uno dei quattro posto che portano in Coppa UEFA, impossibile osare di più. E invece...

Scritto e realizzato da: Fabio Belli

Lascia il tuo like e iscriviti al canale! E non dimenticare:

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Complimenti sinceri. Interessante il modo di raccontare storie calcistiche storiche. Un mio piccolo suggerimento, raccontare la storia di un allenatore che a me è sempre piaciuto per il suo calcio offensivo, Ezio Glerean sperando di rivederlo presto su una panchina. Il suo Cittadella era uno spettacolo. Ancora complimenti.

agostinocarella
Автор

Orgoglio perugino. Sarebbe stato scudetto se non avessero rotto la gamba a Vannini. Nessuno può vantare questi record. In Umbria c'è e ci sarà sempre una sola squadra che per storia, risultati e tradizioni può essere ricordata per sempre nell'Olimpo del calcio italiano. e non solo per l'imbattibilità del 78/79. Una società modello, un tecnico innovatore, una squadra che era un gruppo affiatatissimo con bravissimi solisti. GRANDE GRIFO, NELLA STORIA, NELLA LEGGENDA!

deoleocap
Автор

Che calcio! Arrivare a un passo dal titolo con 19 pareggi, cosa impensabile oggi ma che dimostra il livello altissimo di quel calcio italiano che oggi non esiste più.

antoniodevito
Автор

Che gran bella squadra, mi duole dirlo da tifoso rosanero, ma peccato davvero che non abbiano vinto in quell'anno lo scudetto

anto_l
Автор

Splendido ed imbattuto, forse troppo innamorato dell'imbattibilità per poter vincere lo scudo, Il milan lo vinse con ben 3 sconfitte.

dacehabsburg
Автор

Da tifoso perugino, avendo l abbonamemto in Curva Nord, me lo ricordo benissimo, il video ha detto cose esatte mi complimento. Al gol di Ceccarini veniva giù lo stadio, da metà curva mi ritrovai quasi in fondo, ero tra gli ultras. Gli infortuni a Vannini e Frosio e tentare solo mantenere l imbattobilita Per la maglia, è stata considerata da molti una delle più belle in assoluto Infine è becero paragonare quei tempi con quelli successivi, sia x l imbattibilita che x i punti fatti se c erano 3 x Vittoria, ogni campionato partita è fine al periodo in cui viene giocato

paolopaciosi
Автор

Da perugino posso solo ringraziarti fabio👍

thevanols
Автор

Un abbraccio. Il solito. Grazie, grazie, grazie.

matteodesimone
Автор

Bella squadra il Perugia di castagner ...parlando di imprese potresti fare un video anche sul Leicester di Ranieri

shagraththoresen
Автор

Complimenti Video ottimo, preciso in ogni dettaglio Io l ho vissuta quella stagione, ed ha pienamente ragione

paolopaciosi
Автор

Nappi e Bagni in seguito riuscirono a vincere lo scudetto: il primo nella Roma di Liedholm e il secondo nel Napoli di Maradona. Comunque è davvero incredibile riuscire a non perdere nessuna partita e nonostante ciò non conquistare il tricolore: fecero anche meglio del Lanerossi Vicenza dell'anno prima, ma non bastò.

maurotozzi
Автор

Nel Perugia che arrivò in serie A tre anni prima c'era anche lo straordinario Sollier.

ivangregorace
Автор

Con la loro imbattibilita' sono entrati comunque nella storia, e in modo positivo e dopo piu' di 40 anni ancora ci ricordiamo dell'imbattibile Perugia ... a mio avviso vale quanto uno scudetto !

MrPizzababy
Автор

Grazie per questo contributo, ricordo indelebile

desesseintes
Автор

salve
anche il Genoa nel 1924, vinse il campionatro senza nessuna sconfitta. Gran bella squadra il Perugia di Castagner
un saluto

giovanniparodi
Автор

L'imbattibilità del Milan nel campionato 1991-92 si inserisce nella striscia record di 58 partite consecutive senza sconfitte, iniziata alla fine del campionato precedente e finita con Milan-Parma del 1992-93. Mi permetto di suggerire un video al riguardo.

aulisyt
Автор

Si può fare anche uno special sul Vicenza dei miracoli, arrivato secondo in Serie A nei primi anni 80

andreablack
Автор

Purtroppo quel macellaio di Fedele terminó con la carriera di Vannini (fallaccio a gioco fermo tra l'altro) in quel Perugia-Ínter dove sotto di 2 gol riuscimo a pareggiare grazie a 1 gol di Ceccarini al 92, se non si rompe Vannini lo scudetto era nostro.

fabioficara
Автор

Che bello il campionato a 16 squadre...

angelomassi
Автор

Bellissima storia quella del grande Perugia di Castagner, che contribuisce a dare il giusto blasone ad una prossima protagonista del nostro campionato cadetto!

emiliomanganiello