La VARIANZA spiegata in modo semplice con una metafora!

preview_player
Показать описание
Nel video di oggi ti andrò a spiegare che cosa è la varianza attraverso la metafora dei vestiti.

Sappiamo che la varianza è un indicatore di variabilità che misura gli scarti quadratici dalla media aritmetica, ma come può essere semplificato questo concetto?

Molti studenti infatti, oltre a chiedersi il perchè gli scarti attorno al valore medio sono posti al quadrato, vogliono sapere a cosa serve la varianza.

Tra i tanti usi della varianza uno in particolare merita attenzione ovvero quello riferito alle variabili casuali (ti lascio il link di seguito).

La varianza di una variabile casuale spesso cambia la forma della stessa e graficamente è utile osservare come i valori della variabile aleatoria si distribuiscano attorno al valor atteso.

Ti sarà molto utile sapere inoltre come si calcola la varianza e la deviazione standard ed è per questo che ho preparato un esercizio svolto con la calcolatrice scientifica Sharp in maniera molto semplice e veloce.

Sul mio canale puoi trovare inoltre video inerenti alle funzioni sulla varianza su Excel.

Buona visione!

-----------------------------------------------------------

📒 CORSI 📒

-----------------------------------------------------------

🔵 PLAYLIST STATISTICA 🔵

-----------------------------------------------------------

🟢 PLAYLIST EXCEL 🟢

-----------------------------------------------------------

🔴 PLAYLIST SPSS 🔴

0:00 La varianza e la metafora dei vestiti
0:42 La variabilità
1:22 La metafora dei vestiti
1:44 La normalità in statistica
2:15 La media aritmetica
5:06 Il calcolo della varianza e gli scarti quadratici
5:37 L'interpretazione del numero
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Sto studiando statistica per passare l'esame dell'università. Queste metafore a volte sono davvero utili per chi come me non è portato per le materie scientifiche... rendono tutto più semplice! Continua così :)

giuliatiboni
Автор

Video chiaro e conciso. Prima lezione della magistrale abbiamo parlato di questo argomento e tu mi hai salvato. Grande!

ExcelperTe
Автор

Bravo! Fai esempi semplici e scontati per molti, ma per alcuni no e purtroppo da soli non ci si arriva🥺grazie!

alessio
Автор

Ciao, al munuto 5:40 dici di fare lo stesso procedimento con tutti i numeri, ma vanno sommati? Perchè se già col primo passaggio (50-40=10) al quadrato = 100, come faccio ad avere un 36 come numero finale? (elevando i numeri al quadrato non avrò certamente numeri negativi nella sommatoria).

SimoSimo-gihf
Автор

Ottimo video, grazie. Sto preparando l'esame di statistica e quello che non riesco molto ad afferrare è quello che dici a 6:26, ovvero che ogni singolo evento si discosta dalla media della deviazione standard: (usando gli stessi numeri del video) se ho media 50, deviazione standard di 6, non posso avere un evento a 100 e uno a 5? E se è possibile, allora cosa indica concretamente la deviazione standard (e/o la varianza)?
Grazie ancora

AlessandroTischer
Автор

Ciao 😊 scusami, ho un dubbio sul punto in cui definisci la varianza come la somma degli scarti quadratici. Sto studiando statistica e mi pare che quella sia la devianza, mentre la varianza deve essere divisa per n dati. Sbaglio? Grazie!!! Per il resto chiarissimo, compresa la SD!! 😊

EsterMusu-qy
Автор

Bello e soprattutto utile. Ma io ti ho già visto, mi sa che sei un giocatore di scacchi e ti ho affrontato da qualche parte. Grazie per i video.

gabrielefranchini