G.Giussani per dotGuitar: nuovo ponte con fori diretti dal ponte alla tavola

preview_player
Показать описание
Intervista nel laboratorio di Gioachino Giussani. Il liutaio ci parla del nuovo ponte, con fori diretti dal ponte alla tavola senza montaggio tradizionale della corda.
Viene spiegato anche il montaggio delle corde
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Ti ringrazio. e ancora complimenti per gli ottimi video.

noeoso
Автор

La cosa interessante è che ci sono costruttori di chitarre acustiche che fanno il percorso opposto, passando dal ponte tipico coi fori nella tavola, a uno simile a quello della chitarra classica in cui le corde sono ancorate solo al ponte incollato alla tavola, e la tavola non è forata (ad esempio il canadese Greenfield).
6:22 portare i fori vicino all'osso dovrebbe aumentare l'effetto torcente, visto che c'è più leva.

andsalomoni
Автор

Mi sta insegnando un sacco di cose. Grazie.

massimosbrava
Автор

Scusate, ma questo principio non è simile ai ponti delle chitarre acustiche? Solo che non vengono infilate da sotto ma vengono fissate con dei perni. Grazie.

noeoso
Автор

Grande il professore, o maestro..come dicono quelli bravi

MaruNoNamae
Автор

Bello, ho solo una perplessità, che Problemi bisogna affrontare per recuperare l'eventuale corda rotta in un live? sopratutto se ci sono tutte le altre corde montate!

slashvelvet
Автор

Si, noeoso, hai ragione.
Infatti Gioachino ha spiegato chiaramente che questo ponte non è una sua invenzione, ma un adattamento utile, vista la struttura interna delle sue chitarre.
Recentemente ne ha fatta una variante ancora più simile alle chitarre acustiche, con dei piroli che bloccano le corde nei fori.

dotguitar
Автор

Questo sistema l'ho adottato trent'anni fa per sopperire ad un'action troppo alta che non si poteva diminuire altrimenti. O meglio, sarebbe stato necessario smontare il manico e modificare l'angolazione. L'unico inconveniente è rappresentato dalla sostituzione di un corda che diventa alquanto scomoda.

mysongs
Автор

Mi pare un grosso limite il fatto di essere obbligati, nella sostanza, a cambiare ogni volta le corde in blocco.

capthecap
Автор

aQmio parere meglio fare i fori quanto più vicino all'osso in quanto diminuendo l'angolo di appoggio della corda sulla sella migliora l'efficienza acustica del sistema. Difatti i doppi fori praticati su alcune chitarre classiche servono proprio ad eliminare il colletto attorno alla corda in fase di fissaggio, che solleverebbe un tantino la corda stessa.

marilenaa
Автор

ma se ti parte una corda come ci infili la mano nella buca?

mauropatrile
Автор

Suona meglio e di più? No. Altrimenti gli altri avrebbero tutti fatto ponti così sulla classica...

riccardomoni