Cos'è l'uroflussimetria // L'urologo risponde

preview_player
Показать описание
Il dottor Luca Cindolo, urologo risponde ad alcubi quesiti
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Sono un uomo, 43 anni. Ier feci la pipì marrone. Andai al pronto soccorso, hanno trovato un po' di sangue nelle mie urine (ovviamente). Eseguito esame del sangue. Il dottore ha detto che l'esame del sangue non ha rivelato nulla, e ha presunto un'infezione delle vie urinarie. Non sento alcun dolore quando urino..., non sento l'urgenza di urinare. Non tocco una donna da anni. Sono stato devastato mentalmente per 6 settimane (da un evento personale), ma credo non conti niente.
Al pronto soccorso mi hanno prescritto degli antibiotici. Ma non sappiamo nemmeno quale sia il mio problema, quindi per ora non li assumo. Mi ha anche prescritto una visita dall'urologo, ma ci vorrà molto tempo prima che io possa farlo.
Oggi l'urina sembra normale (il problema è durato 24h). E' un'infezione delle vie urinarie ?
Ammesso che non abbia altri episodi di urina marrone, devo prendere gli antibiotici?
Per gli esami, per identificare se c’è un’infezione: meglio le feci o urinocoltura?

Gian-ni
Автор

Salve dottore volevo chiederle se un urinocoltura risulta negativa ma ci sono lievito x candida si può eseguire la flussimetria?grazie

elenapoloni
Автор

Io ho fatto diverse uroflussometrie. Io ho 56 anni e quando urino a casa il gettito è quasi normale, ovviamente non come a 20 anni. Quando invece la faccio dall’urologo la minzione è molto difficoltosa : vuoi per la vescica abbastanza piena ma non pienissima, vuoi per i tempi di attesa della visita e penso una componente significativa la abbia anche l’ansia !
Ho difficoltà a convincere il medico che a casa le cose vanno diversamente ! Lei gentilissimo dottore cosa ne pensa ?

barucbaruc