Letture di Febbraio | WRAP UP

preview_player
Показать описание
In ventotto giorni sono riuscita a leggere cinque romanzi e quattro graphic novel. Chi l'avrebbe mai detto visti i miei ultimi ritmi di lettura, eh? In compenso ho messo insieme una buona dose di: libri della vita, fumetti che vorrei aver letto prima, scempi che vorrei davvero, davvero aver potuto evitare.
A voi la parola! Cos'avete letto questo mese?

☾ Cercami sui social:

☯ Video citati:

Letture di Gennaio | WRAP UP

L'amica geniale di Elena Ferrante | RECENSIONE

#ScrittoDaUnaFemmina 2

Letture di Novembre | WRAP UP

✎ Libri citati:

Cecità di José Saramago

Come il colore della terra di Marco Gastoni e Nicola Gobbi

Freezer di Veronica “Veci” Carratello

Il piccolo Caronte di Sergio Algozzino e Deborah Allo

Il vecchio e il mare di Ernest Hemingway

La chimera di Sebastiano Vassalli

Le ragazze di Emma Cline

L’imperfetta meraviglia di Andrea De Carlo

L’uomo montagna di Flechais e Gauthier

Taglia e cuci di Marjane Satrapi

❤ Playlist:

☞ ATTENZIONE!: Sono affiliata ad amazon, dunque cliccando sui miei link e acquistando qualunque cosa percepirò una commissione per un massimo del 10% che amazon mi pagherà in buoni spendibili sul suo stesso sito e che io utilizzerò per comprare libri ed alimentare il canale.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

ho amato cecità quasi quanto ho amato il condominio di ballard, robe che dopo la lettura i tuoi problemi sembrano passeggiate di salute

angelaaddorisio
Автор

ho letto Le ragazze mesi fa e ancora ci penso, è uno di quei libri che ti rimangono proprio dentro. non vedo l'ora di vedere la tua videorecensione :)

notjustame
Автор

le ragazze è un romanzo mostruosamente stupendo, lo lessi a novembre e sarei pronta a rileggerlo ora, ho amato tutto di quel libro, l'ho amato davvero tanto.

Auribilla
Автор

Io non commento quasi mai e quando lo faccio spesso riguarda come sei vestita, quindi manteniamo la tradizione: hai un bellissimo paio di orecchini, ti stanno proprio bene!

lucreziaugolini
Автор

Tra tutti i libri che hai citato ho letto solamente Cecità, e mi ha distrutta. E' un libro molto particolare, Saramago ha davvero uno stile di scrittura unico.
Mi ha incuriosita molto "le ragazze" (ultimamente ho preso diversi libri citati da te e mi sono piaciuti molto, fortunatamente! :p), vorrei approcciarmi anche alle Graphic Novels, vediamo che riesco a trovare **! Grazie comunque per i video :)

Franztropea
Автор

Anche io ho avuto la tua stessa sensazione leggendo "Il vecchio e il mare"; purtroppo questo è stato il mio primo approccio ad Hemingway e, avendolo trovato molto lento e a tratti noioso, non sono riuscita (e non mi sono nemmeno interessata) a leggere altro. Per quanto riguarda Vassalli voglio leggere anche io "La chimera" perché in passato ho letto "Un infinito numero" (che ti consiglio), che parla di Virgilio, dell'Eneide, del suo viaggio dall'imperatore che gli aveva commissionato questa opera (Augusto? Non mi ricordo bene 😅); anche questo romanzo è pieno di digressioni, di salti temporali ecc. ecc. "Le ragazza" è stata una delle mie ultime letture, bellissimo! Un'analisi molto interessante della pressione sociale a cui le donne sono sottoposte e della fascinazione del male. Ti seguo sempre, un saluto! 😘

Yadosagashi
Автор

Nello scorso wrap up quando parlavi di Cecità per non farti spoiler non ti avevo citato la parte dello stupro, ma è stata la scena che mi ha fatto chiudere il libro per un bel po' di ore perché avevo bisogno di respiro, quindi ti capisco perfettamente! Credo che per me sia stata la peggiore. Il vecchio e il mare a me è piaciuto, l'ho letto quest'estate ed è stato il mio primo approccio con Hemingway:) Invece ho un po' paura di approcciarmi a Le Ragazze, non so😰

valentinal.
Автор

Io non sapevo che RAGAZZE fosse stato un successo editoriale, l'ho letto per una sorta di passa parola virtuale. Folgorata. Lo stile di Emma Cline è così particolare e affascinante, che mi ha rapita. Mi sono venute tante curiosità sulla scrittrice! Tra l'altro, nello stesso periodo, casualmente vedevo la serie tv AQUARIUS che, pur in modo e stile diverso, narrà lo stesso ambiente, partendo da una ragazzina, ed ha molti punti di congiunzione con questo libro. Una full immersion nel mondo hippie degli anni '60. :-)

alenotorius
Автор

sto attualmente leggendo Cecità, l'ho iniziato ieri e sono già a metà, disturbante, scritto in maniera epica, geniale, a mio parere urla FATTORIA DEGLI ANIMALI da tutti i pori, non in senso negativo intendiamoci, è una versione umanizzata (tra molte virgolette perché qua dentro di umano c'è ben poco) della storia di Orwell che, proprio perché narrava di animali, forse ci toccava meno e adesso invece, con protagonisti umani ci arriva dritta allo stomaco, stupendo! E c'è anche un seguito, o meglio una companion novel la definirei, Saggio sulla lucidità!

Auribilla
Автор

Ma che bello vedere un fumetto italiano chi parla su la storia del mio paese, e si vede bellissimo!

ChristianCesena
Автор

Saramago è la rivelazione della mia vita. Voglio leggere Lucernaio ma ha gli stessi personaggi di Cecità quindi devo solo mettere i soldi per comprarlo! Leggi le "intermittenze della morte "o "di questo mondo e degli altri". Capolavori. È tra i miei scrittori preferiti.

Arancesca
Автор

Di Saramago ti consiglio Le intermittenze della morte :)

federicaclementine
Автор

Avrei anche potuto concordare sulla questione del target de "L'uomo montagna", se da bambina non avessi guardato cose come "Belle e Sebastien" e "Dolce Remì" (giusto per citare due titoli, ma ne avrei altri). Credo siano ancora oggi per me tra le storie più tristi di sempre, eppure da piccola ci sguazzavo a meraviglia xDxD

AriTheStrange
Автор

Ciao Valeria, complimenti per il canale, adoro il tuo modo di descrivere i libri. Io ho 15 anni e ho le ragazze in casa, secondo te é una lettura adatta o ancora "pesante" per la mia età?

martinamazzeo
Автор

Anche io ho letto Cecità e ho avuto il tuo stesso problema: dopo certe scene, mi mancava la forza di andare avanti con la lettura. In ogni caso penso che sia un libro meraviglioso con una scrittura che ti cattura totalmente. Io ti consiglierei "Memoriale dal convento ", sempre di Saramago: è molto bello ma meno sconvolgente rispetto a Cecità :)

rosy
Автор

Io son rimasta sconvolta [negativamente] da De Carlo con Arcodamore e i suoi personaggi assolutamente assurdi. Mai più xD

BriefIsTheLight
Автор

Ciao Valeria! Mi consola il fatto che tu abbia fatto fatica a leggere Cecità...soffro anche io d'ansia e anni fa, quando me lo avevano prestato, ero stata davvero male tant'è che non l'ho mai finito. Mi hanno regalato recentemente La caverna e, sebbene senta sempre parlare di Saramago come di un grande autore, non ho ancora avuto il coraggio di iniziarlo. Sono rimasta traumatizzata eheh Per quanto riguarda De Carlo: è stato un autore che ho amato molto nella mia adolescenza (ero arrivata al suo Due du Due, che ho amato, passando per Brizzi e il suo Jack Frusciante). Ho letto tutto di lui fino al 2014 per poi rendermi conto che era solo per affetto che continuavo a comprarlo: i suoi romanzi ormai sono quasi tutti uguali, non tanto nelle trame quanto nella caratterizzazione dei personaggi. Se te la sentirai di riprovare con qualche suo libro ti consiglio di andare a pescare tra quelli più vecchi; magari Di noi tre. Un bacione!

Chiarullaby
Автор

Ciao sono una nuova iscritta 😊, questo libro mi ha incuriosito e l ho acquistato 😊

sarasary
Автор

Dopo avertene sentito parlare non ho potuto fare a meno di prendere "La chimera" :-)

saratacconi
Автор

Ciao sentendoti parlare de "La chimera" mi è ritornato alla mente "Un cappello pieno di ciliegie" di Oriana Fallaci, non so se l'hai già letto, ma se non l'hai letto te lo consiglio, anche lì ci sono tante digressioni sul periodo storico in cui vivono i personaggi. Per me è stata una lettura abbastanza impegnativa considerando che non ho ma amato la storia 😅 ma alla fine è stata anche molto interessante 😊

Rox