I lavori che ha fatto Gianni Morandi prima di fare il cantante (*spoiler c'entrano le mani)

preview_player
Показать описание
"Sapevi che Gianni Morandi, prima di diventare un cantante, ha lavorato come ciabattino, nel negozio del padre, ha venduto bibite ed ha persino tentato la carriera da pugile. Cosa molto fattibile vedendo le dimensioni delle sue mani."

Gianni Morandi, all'anagrafe Gian Luigi Morandi (Monghidoro, 11 dicembre 1944), è un cantante, attore e conduttore televisivo italiano.
Occasionalmente è stato anche cantautore e compositore per altri artisti. È considerato una delle colonne portanti della musica leggera italiana, con oltre 50 milioni di dischi venduti in tutto il mondo.
Ha preso parte come cantante in gara al Festival di Sanremo per sette volte, vincendolo nel 1987 insieme a Enrico Ruggeri e Umberto Tozzi, e lo ha anche condotto per tre edizioni, nel 2011, 2012 e 2023, quest'ultima insieme ad Amadeus. Nel 2010, a Marina di Carrara, gli è stato conferito il Premio Lunezia per la qualità musical-letteraria dell'album Grazie a tutti.
È stato inoltre presidente onorario del Bologna dal 2010 al 2014.
Nella primavera del 2020, Morandi è stato uno degli interpreti di Ma il cielo è sempre blu, singolo discografico commercializzato con lo scopo di raccogliere fondi per contrastare il COVID-19.
Il 9 giugno seguente ad Assisi conduce Con il cuore - Nel nome di Francesco insieme a Carlo Conti.
La sera di Capodanno conduce, insieme ad Amadeus e sempre su Rai 1, L’anno che verrà.
L'11 giugno 2021 esce il nuovo singolo, scritto da Jovanotti e dal titolo L'allegria. Esso gli permette di ritornare sulle scene dopo un brutto incidente nella sua casa di Bologna.
Nel 2022 partecipa per la settima volta al Festival di Sanremo, dopo 22 anni dall'ultima apparizione in veste di concorrente, presentando il brano Apri tutte le porte, scritto da Jovanotti, con cui conquista il terzo posto nella classifica finale e si aggiudica anche il premio "Lucio Dalla" assegnato dalla Sala stampa. Nella stessa edizione Morandi vince la serata delle cover con un medley cantato in coppia con lo stesso Jovanotti.
L'11 luglio 2022, durante l'edizione serale del TG1, Amadeus annuncia che Morandi sarà il co-conduttore del Festival di Sanremo 2023 per tutte le cinque serate. Qualche giorno dopo pubblica il singolo La ola, scritto anch'esso da Jovanotti. Nel corso di questa estate prende partecipazione al Jova Beach Party, insieme a molti altri artisti della musica italiana.
Il 3 marzo 2023 esce il suo trentacinquesimo album intitolato Evviva!.
Рекомендации по теме