Videoanalisi di: 'Alessandro BARBERO e Marco TRAVAGLIO - Crimea, Russia e Ucraina (Roma, 2024)'

preview_player
Показать описание
Descrizione
In questo video eseguiamo un rigoroso fact-checking dell'intervista tra Alessandro Barbero e Marco Travaglio in cui si discutono temi di grande attualità e complessità, come il conflitto tra Russia e Ucraina, la storia della Crimea e le implicazioni geopolitiche odierne.

Verificheremo punto per punto le affermazioni fatte dai due interlocutori, confrontandole con fonti storiche e dati attuali. In particolare, ci concentreremo su:
- il parallelo improprio tra USA e Russia: Cuba ed il Donbass;
- La descrizione storica della Guerra di Crimea e il ruolo dell'Impero Russo e Ottomano per ricordare che l'Europa e l'Occidente operano sempre nello stesso modo;
- I pregiudizi circa il rapporto tra Russia e Ucraina, le loro origini comuni e le attuali tensioni.
- La narrazione dei media occidentali e russi sul conflitto, esplorando le analogie storiche e il contesto contemporaneo.

Obiettivo: fare chiarezza su quanto di vero, di parziale o di distorto c'è nelle argomentazioni del Professor Alessandro Barbero, fornendo un'analisi obiettiva che aiuti a comprendere meglio la realtà dei fatti.

Non perdere l'occasione di approfondire con noi i dettagli di questo dibattito cruciale!

VIDEO ORIGINALE

CAPITOLI
00:00 -- Cuba come il Donbass?
03:10 -- La Guerra di Crimea (del 1853)
05:05 -- La guerra di Mosca è "a bassa intensità"?
09:10 -- Ucraini e Russi: uniti e felici?
[in aggiormamento]

FONTI
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

in effetti Barbero è molto ideologizzato e prevenuto; ho smesso di seguirlo quando ha sostenuto che al contrario del fascismo/nazismo, il comunismo è stato un male giustificabile e che le vittime di quest'ultimo sono state solo un effetto collaterale per quanto spiacevole

mauri
Автор

A me ha lasciato sconvolto quando Barbero ha detto che a differenza delle guerre precedenti non c'è chi si occupa di fare la cronaca della guerra segnalando i movimenti delle varie unità con le prove etc, lasciando perdere quello che faccio io con i miei ospiti, segnalo che vi è un intero mondo online che non fa altro, della serie ignora totalmente cosa stia succedendo in rete... certo se ti informi su Repubblica non trovi nulla ma altrove non è così.
Ma poi basterebbe leggere ciò che viene pubblicato da ISW, CSIS, RUSI, ROCHAN, RAND ETC ETC.

ParabellumStoria
Автор

Perfettamente ragione.Sono rimasto sconcertato dalla superficialità con cui un professore come Barbero ha affrontato quelle tematiche🤨

flaviobatistoni
Автор

Si dovrebbe smetterla con il bias del "Principio d'autorità": Barbero non è un'autorità, è uno studioso ed un uomo e in quanto tale ha anch'egli dei limiti cognitivi. Il Professore può essere un grande conoscitore del medioevo ma ciò non fa di lui la bocca della verità sulla storia più recente: al massimo si può esprimere ad essa con pregiudizio.
Trovo che Barbero sia troppo santificato e spinto da taluni che hanno interesse di farlo parlare, perché con le sue "pisciate fuori" sta solo dimostrando in modo evidente di essere schierato da una parte ben precisa e non è quella ucraina e nemmeno quella pacifista. Dovrebbe tornare a parlare di ciò che sa del medioevo, non di ciò che non sa dei fatti più recenti.
Ricordo uno short sul so canale, nel quale tentava grottescamente di giustificare la Russia di Putin adducendo che tanti secoli fa l'Ucraina non esisteva: "ragionamento" al limite del demenziale, perché cercando indietro nella storia praticamente tutti i Paesi fino a un certo punto non esistevano, che facciamo quindi... L'impero Romano ha diritto a fare guerra ai Paesi europei e del Mediterraneo perché prima erano suo territorio? Barbero sta sbroccando di brutto.

ClaudioRancati
Автор

Comunque va bene che è un medievalista, però certe inesattezze e omissioni da parte di uno storico sono inaccettabili.

maurosky
Автор

Barbero sì sta ormai trasformando in un volgare affabulatore a pagamento.
Lui è esperto di storia medioevale, che cavolo c'entra la storia
Inoltre fa troppa professione di fede politica, il che - parimenti - non è scientifico.

enricomoriconi
Автор

Bisogna andare a cercare dove vanno i copiosi flussi di denaro stanziati dai Russi per la loro propaganda e forse avremmo delle sorprese.

EfisioSatta
Автор

Grande Avv, il suo sarcasmo e' ossigeno democratico.

AlessandroCappellini-vsnn
Автор

Gli storici sono i peggiori interpreti dell'attualità. Winston Churchill

pepeyo
Автор

Barbero aveva già perso metà della propria reputazione con l'intervista con Di Battista: adesso ha perso l'altra metà.

piergiorgiocolombo
Автор

Più che festa del Fatto è la festa dei fatti

MarcoPignatti-ec
Автор

Barbero ha molti pregiudizi sull' Occidente, credo Che originariamente da giovane, come molte intellettuali provenga da un' area molto di sinistra. Sputa sul piatto dove mangia, come tutti I borghesi chic di salotto.

aldomarazzi
Автор

Barbero é stato una delusione, lo facevo una persona più "illuminata" ma, se avessi mai avuto bisogno di una dimostrazione che il principio di autorità non esiste, questo caso é stato evidente 😕

gabrieleparise
Автор

Barbero è un fenomenale divulgatore, ottimo medioevista...ma quando si esprime su tematiche attuali non si dimostra altrettanto "bravo"...

invemaster
Автор

Aiuto, questo avvocato veramente ci crede che la Nato non e' entrata in Ucraina..

massimilianobonifacio
Автор

Mi piacerebbe molto sapere lo stile di vita di travaglio e di barbero . E inoltre, visto che tutte due pensano che l'occidente è una merda, perché non si trasferiscono in Russia ?

gennarob
Автор

Consideri Barbero bravissimo fino a quando non si mette a parlare di cose che conosci anche te.

repubblicautonomadelberlino
Автор

Pochi giorni fa Travaglio ha detto che più attacchiamo la Russia e più gli somigliamo. Il che detto dal direttore del Fatto Putiniano è tutta da ridere.

giorgiobellini
Автор

Grande avvocato! Stavo per suggerirle proprio una videoreazione al video di Travaglio e Barbero! Così, almeno, potrò evitare di vedere quella sequenza di menzogne e di pura propaganda filorussa diffusa dal sig. Travaglio senza alcun contraddittorio serio!

giuseppe
Автор

Grande. Ci speravo che tu facessi la reazione . Appena ho ascoltato Barbero/Travaglio ho pensato è roba da Avvocato Catania!!

LivornoSterco