Percy Fawcett e la città perduta in Amazzonia

preview_player
Показать описание
Ci sono figure che travalicano il tempo in cui vissero e che hanno lasciato una memoria eterna delle loro gesta e missioni. Uno di questi fu Thor Heyerdahl ma poco prima di lui un’altro grande esploratore e avventuriero ha aperto la strada per conoscere ancor più in profondità la nostra storia e quella di una parte di umanità che ha camminato sul nostro pianeta.
Un personaggio emblematico, affascinante, impavido e ossessionato dalle sue ricerche, questo e molto di più fu Percy Harrison Fawcett militare, archeologo ed esploratore britannico nato il 18 agosto 1867 a Torquay, nel Devon (in Inghilterra) da Edward Boyd Fawcett indiano per nascita e madre inglese. Il fratello maggiore, Edward Douglas Fawcett (1866-1960), era un alpinista, un occultista versato al mondo orientale e autore di libri filosofici e romanzi di avventura popolari.
Nel 1886 Percy Fawcett fu arruolato nella prestigiosa Royal Artillery, prestando servizio a Trincomalee, Ceylon (l’odierna Sri Lanka). Qui si innamorò di Nina Agnes Patersoned, che sposò, per poi entrare nella Royal Geographical Society, studiando topografia e cartografia.
Si arruolò volontario e dopo cinque anni di battaglie e febbrile attesa (era angosciato dal pensiero che qualcuno scoprisse la "sua" città prima di lui), si rimise in viaggio. Le prime due spedizioni furono poco fortunate ma finalmente trovò i fondi per quella del 1925, che avrebbe dovuto portarlo a Z.
Quando il colonnello Percy Harrison Fawcett e il suo team entrarono nella giungla amazzonica nell’aprile 1925, lasciarono detto che nessuno avrebbe dovuto tentare di salvarli se non fossero usciti dalla  giungla entro il 1927.
Fawcett lasciò detto di non cercarli, qualora fossero stati in pericolo di vita: un tentativo di ricerca e salvataggio avrebbe solo peggiorato le cose e messo a rischio la vita dei soccorritori.

BIBLIOGRAFIA
Fawcett, Percy Harrison, Exploration Fawcett: Journey to the Lost City of Z, NY, Peter Mayer Publishers, 2010
Fawcett, Percy Harrison Bolivian Exploration, 1913-1914 The Geographical Journal, Vol. 45, No. 3 (Mar.,1915), pp. 219–228
Fawcett, Percy and Brian, Lost Trails, Lost Cities, Funk & Wagnalls, 1953
Fawcett, Brian, Ruins in the Sky, Hutchinson of London, 1958
Grann, David, The Lost City of Z, Penguin Random House, 2010
Heckenberger, Michael, and Eduardo Góes Neves. 2009. Amazonian Archaeology, Annual Review of Anthropology 38:251-266.
Heckenberger, Michael, The Ecology of Power: Culture, Place and Personhood in the Southern Amazon, AD 1000-2000 (Critical Perspectives in Identity, Memory & the Built Environment), NY, Taylor & Francis Group, 2005
Heckenberger, Michael J., J. Christian Russell, Carlos Fausto, Joshua R. Toney, Morgan J. Schmidt, Edithe Pereira, Bruna Franchetto, and Afukaka Kuikuro, 2008. Pre-Columbian Urbanism, Anthropogenic Landscapes, and the Future of the Amazon. Science 321(5893):1214-1217.
Heckenberger, Michael J., J. Christian Russell, Joshua R. Toney, and Morgan J. Schmidt, 2007. The Legacy of Cultural Landscapes in the Brazilian Amazon: Implications for Biodiversity. Philosophical Transactions of the Royal Society B: Biological Sciences 362(1478):197-208.
Roosevelt, Anna C., Environment in Human Evolution. In Anthropological Archaeology from the School of American Research – Theoretical and Conceptual Integration: Papers in Honor of Doug Schwartz, V. Scarborough, 2005 ed. Santa Fe: SAR Press.
Roosevelt, Anna C. and B.W. Bevan, Geoarchaeological Exploration of Guajara, A Prehistoric Earth Mound in Brazil. 2003 Geoarchaeology 18(3): 287-331.
Roosevelt, Anna C., John Douglas and Linda Brown, Migrations and Adaptations of the First Americans: Clovis and Pre-Clovis Viewed from South America. In The First Americans: The Pleistocene Colonization of the New World, 2002 N. Jablonski, ed. Pp. 159-236. Berkeley: University of California Press.

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Video molto interessante dalla storia avvincente di questo esploratore di cui si vorrebbe conoscere la fine.

giovannacavazza
Автор

Certamente questa storia di Fawcett quantomeno contiene ampie parti di verità. Del resto mi pare che pure un monaco nel 1600 risalendo uno dei grandi fiumi sudamericani (forse il rio delle amazzoni) riferì di aver incontrato parecchie città ampie popolatissime e di colore bianco ... per lungo tempo venne creduto un millantatore, poi oramai negli ultimi decenni (grazie al Lidar) si è scoperto che la foresta amazzonica nasconde i resti di una complessa civiltà antichissima e prosperosa che abitò per millenni quei luoghi. Quindi Fawcett va riabilito certamente.

claudioshivatabasso
Автор

È uno dei misteri che più mi affascina. Oltre ad aver visto il film di qualche anno fa, ho letto un libro di uno scrittore (Douglas Preston) sul ritrovamento grazie a questa nuova tecnologia di un’antica città perduta di cui colori richiamavano il bianco.
Sarebbe bello se a distanza di quasi un secolo si potesse fare luce sulla scomparsa di Fawcett e del suo gruppo.

sergiocassanelli
Автор

Questa è una storia che già conoscevo ma raccontata da te è ancora più bella e affascinante. Grazie Enrico sei bravissimo riesci a farmi dimenticare i miei problemi di salute, sto lottando con un tumore da 2 anni. Grazie per il video

danielegiurleo
Автор

Scoprire il nostro passato senza distruggere quello che rimane della storia è assolutamente necessario. Grazie Enrico come sempre un OTTIMO lavoro

zangrandogiovanni
Автор

Puntata interessantissima.. ottimo lavoro❤

iurimeccadigleria
Автор

Assolutamente affascinante questa storia...avrei ascoltato ancora per ore...non ne ero a conoscenza e sono lieta che ne hai parlato perché tutto quello che riguarda scoperte..viaggi avventurosi mi appassiona molto. Chissà dove si trova questa città perduta...sono certa che la stanno ancora cercando...di solito non mollano l'osso facilmente gli Inglesi e non sol loro...soprattutto adesso che c'è la tecnologia ad aiutare gli avventurieri....non certamente per me logicamente...amo ascoltare queste fantastiche storie ma non propriamente viverle.. soprattutto in Amazzonia poi !!!! Come sempre hai esposto l'intero racconto in modo esemplare e con grande professionalità...è davvero un grande piacere ascoltarti..grazie infinite per la passione che metti nel tuo lavoro. 👍👏👏👏🔝🔝🔝🔝🩷🍀

universoartemisia
Автор

Questa storia è affascinante e più nella voce di Enrico Baccarini.

MistoryChannel
Автор

Buon giorno 🍀. Quanta terribile meraviglia in questo racconto. Che uomo illuminato era. Davvero, grazie Enrico ✨

AnimaincamminonelDharma
Автор

Video interessante, Enrico 👍
Grazie mille🙏🙏🙏

rosaagoglia
Автор

Sempre interessanti i tuoi video Enrico...continua cosi🎉

nikolafr
Автор

Buongiorno Enrico...mi sono un po' disintossicata dai social...Questa storia la conosco perche' ho vistoil film che mi sembra titoli CIVILTA' PERDUTA....Intrigante soprattutto nel

erminiadegregori
Автор

complimenti: è una storia interessantissima

carminecurro
Автор

InterestinG, dawero interessante! 😀🐧😮

gerrypinguino
Автор

Rimane comunqe un grandissimo personaggio

SandroAccorsi
Автор

Questa storia mi affascina, mi chiedo anche io cosa è successo, e che fine hanno fatto, chissà, forse ha vissuto con gli indigeni, e pensare che quando il figlio partì con lui aveva solo 22 anni, Jack.
Mi chiedo veramente che fino hanno fatto.

caterinasorrenti
Автор

Bellissimo video! E in Amazzonia sembrerebbero esserci molte le città perdute....!

Danius
Автор

"ENRICO BACCARINI ":il piacere della scoperta (altro che Alberto Angela con "Ulisse")

mariaantoniettagaliano