GTPE - Autonomia e competenze delle Regioni: verso un federalismo differenziato? (21/10/2019)

preview_player
Показать описание
La Costituzione della Repubblica prevede, nel Titolo V (modificato nel 2001) che:
• (art. 116) “Forme e condizioni particolari di autonomia” possono essere concesse alle Regioni per alcune materie, dettagliatamente indicate all’art.117.
• (art. 119 c.1) “I Comuni, le Province, le Città metropolitane e le Regioni hanno autonomia finanziaria di entrata e di spesa”.
• (art. 119 c.3) “La legge dello Stato istituisce un fondo perequativo, senza vincoli di destinazione, per i territori con minore capacità fiscale per abitante”.

Queste disposizioni sono ad oggi largamente inattuate.
Di recente, tre regioni (Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna) hanno richiesto il conferimento di maggiore autonomia, richiamandosi esplicitamente all’art. 116. Tuttavia, le stesse regioni differiscono per alcuni contenuti qualificanti dei rispettivi progetti di autonomia.

Sia tra le diverse regioni che tra le forze politiche di maggioranza e di opposizione, il dibattito è acceso sull’opportunità e sulle modalità di attuazione di tali progetti.

Alcune domande al centro del dibattito:
1. Per quali materie - o meglio per quali funzioni specifiche - sarebbe desiderabile concedere maggiori autonomie ai sistemi territoriali, ed alle regioni in particolare?
2. Perché, per tali funzioni, il dibattito è orientato sulla richiesta di un’autonomia differenziata piuttosto che non generalizzata?
3. Per quali materie e funzioni è invece preferibile mantenere un impianto decisionale e finanziario centralizzato?
4. La concessione di maggiore autonomia ad alcune regioni dovrebbe avvenire mantenendo invariati i saldi finanziari attuali tra stato e regioni?
5. È opportuno attuare l’autonomia differenziata prima di aver istituito il fondo di perequazione previsto dall’art.119 della Costituzione?

Relazioni introduttive:
- Emma Petitti (Assessore al bilancio, riordino istituzionale, risorse umane e pari opportunità della Regione Emilia-Romagna).
- Mario Bertolissi (Professore di Diritto Costituzionale all’Università di Padova. Membro della delegazione trattante per l’Autonomia del Veneto)

Interventi:
- Gianfranco Viesti (Professore di Economia applicata all’Università di Bari)
- Alberto Zanardi (Membro del Consiglio dell’Ufficio Parlamentare di Bilancio; Professore di Scienza delle Finanze all’Università di Bologna)

Relazione conclusiva:
- Enrico Rossi (Presidente della Regione Toscana)

Moderatore:
- Alberto Orioli (Vicedirettore, Il Sole 24 Ore)
Рекомендации по теме