F1 Livery Histories: RENAULT

preview_player
Показать описание
Episode eight of the series takes a look at the three different incarnations of the factory Renault F1 concern.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

That blue and yellow livery is a timeless classic.

anothervoyager
Автор

So underrated channel. Keep up the good work.

tatwo_
Автор

Am I the only one who thinks the 2010 car looked incredible

Jakeman
Автор

The Mild 7 livery is my favourite F1 livery

Mythbuster
Автор

Their early years, and the lotus renault years are my favorite of theirs

LRSNRCNG
Автор

I love Renault Livery in 2002 and 2006 this is so perfrect in this season

jimmertubigan
Автор

This channel seriously need more love. Crazy how much effort put but only so few viewers.

Btw, can you do Jordan? Their nosecone design were legendary, i suppose.

michaelskoomamacher
Автор

Ho un ottimo ricordo della Renault in F1 negli anni 70 e 80.
Intanto fu il primo team ad aver adottato il motore turbo, inizialmente gli avversari lo videro con scetticismo, ma poi, negli anni a venire TUTTI seguirono il suo percorso.
Ricordo bene che negli ultimi anni 70, la Renault, era un missile ma, purtroppo inaffidabile.
Quanti gran premi vidi fare al, per me' pilota che avrebbe meritato almeno un titolo iridato, bravissimo Jaboiuille decine e decine di giri in testa ma dovendo, purtroppo, spesso terminare la sua splendida gara mestamente ai box per guasto meccanico o a bordo pista perché tradito dalle turbine.
Nei primi anni 80, con Prost, si rivelò matura per il titolo iridato, ma una serie di circostanze svavorevoli non permisero al team francese di laurearsi campione del mondo. Nel 1981, nella seconda parte di stagione, Prost fece una rimonta incredibile nella classifica piloti, dopo il suo terzo successo stagionale ottenuto al Gran premio d' Italia, sia Reounteman, Piquet e Lafitte compresero che avrebbero dovuto vedersela anche con Prost per vincere il titolo e sarebbe arrivato se solo fosse riuscito a vincere anche in Canada. Ma la pioggia gli fece fare un testacoda che gli compromise la gara.
Nel 1982, sembrava di essere tornati un passo indietro, poiché era ancora un missile imprendibile ma troppo fragile. Quasi monopolizzò, sia con Prost che Arnoux, la prima fila della griglia di partenza di quasi tutti i gran premi, ma quanti guasti meccanici. Vi furono anche vittorie strepitose, prima fra tutte quella ottenuta all' apertura di quella stagione, al Gran premio del Sudafrica quando, Prost, nonostante una foratura che dalla prima posizione lo fece scivolare in decima o giù di lì, a quasi un giro di distacco dal nuovo leader della gara che oltretutto era il suo compagno Arnoux, a suon di giri veloci recuperò fino addirittura riprendere il comando della gara e vincere clamorosamente. Sembrava che nulla, dopo quel debutto e in ricordo di quella strepitosa seconda parte della stagione precedente potesse privare la Renault del titolo iridato. Ma poi, nel seguito della stagione, non fu così.
Nel 1983, la RE40 ritengo che fu la vettura più riuscita della Renault degli anni 80. Era veloce e affidabile. Dopo la vittoria al Gran premio di Austria, sembrava che il titolo fosse nelle mani di Prost, ma, Bernie Ecclestone, il diavolo della F1 di allora, fece un imbroglio che se avesse fatto qualcun' altro sarebbe stato RADIATO (basta pensare che, l'anno seguente, la povera TYRRELL, nel gran premio di Detroit, venne squalificata per tutto l'anno solo perché trovata a fine gara con una benzina irregolare, senza neanche indagare che ciò avvenne in buona fede) in quanto, per recuperare il gap dalla Renault, fece utilizzare al motore BMW turbo della sua Brabham (sono molto contento che, quel team, sia scomparso dalla circolazione) una benzina con numero di ottani irregolare che permise al propulsore di erogare, ILLEGALMENTE, più potenza.
E così, Piquet strappò all'ultimo gran premio il titolo a Prost per soli due punti.
Nonostante l'imbroglio fu scoperto, né la Renault, né la Ferrari (i due team che in quell' anno lottarono con la Brabham per il titolo) vollero presentare reclamo. MISTERO!!!
O forse perché, la Ferrari, l'eventuale squalifica di Piquet, non avrebbe comunque consegnato ai suoi piloti il titolo, in quanto giunti terzo e quarto e il titolo costruttori era lo stesso in tasca a lei.
Invece, la Renault, l'unica spiegazione che mi do' e' che, forse, avendo appena appiedato Prost, non le andava di regalargli i titolo a tavolino.
L' anno seguente, la McLaren (dove Prost ebbe la fortuna di ritornare) dotata di motore TAG PORSCHE era imbattibile. Nulla poterono quindi fare Tambay e Warwick per vincere, ma non solo loro. Tutti i team erano tagliati fuori dalla corsa al titolo, tranne che ai piloti McLaren, Lauda e Prost appunto che perse il titolo nei confronti di Lauda per MEZZO punto.
Nel 1985... Fu un grande declino.
Tornò alla grande come fornitore di motori alla Williams negli anni 90 facendola diventare come lo fu la McLaren del 1984, 1988 e 1989, imbattibile praticamente. Mentre negli anni 2000 vinse 2 titoli consecutivi, con Alonso, nel 2005 battendo la McLaren di Raikkonen e nel 2006 battendo la Ferrari di Schumacher.
Poi, gli anni di gloria finirono. Ora vediamo se con l' Alpine, che mi sembra promettere bene per il futuro, può tornare a competere per il titolo iridato. Per la sua grande storia in F1 lo merita, e io le faccio, anche se sono ferrarista, il mio più sincero in bocca al lupo. FORZA, che la F1 attuale ha un disperato bisogno di avere più team competitivi. Sono decenni che sono sempre non più di due o addirittura uno solo.

lucabattioli
Автор

I hate smoking but I love the light blue of Mild Seven with the Renault yellow. Alonso still has those colours on his helmet today.

thompompey
Автор

I like the Renault team because is one of the most successful team in the Formula 1. I hope with Fernando Alonso will be a victory team soon.

zoltanlaszlo
Автор

The black and gold cars look soooo good

rockncoop
Автор

Really enjoyed this one - all of your episodes are fantastic. Beautifully edited and narrated with great footage. I fell in love with F1 watching an ESPN broadcast (with Jackie Stewart) of the 1983 Belgian GP. Prost won the race amid lots of attrition. Andrea DeCesaris was leading until his Alfa gave up the fight if I recall correctly. 80's were a glorious time for F1.
Thanks again.

Fmontes
Автор

Wtf I did not see that channel. Also idea, circuit track history! Track change etc

brodeur
Автор

I've always loved the Renault cars simply because my favourite colour is yellow. The combination of bright yellow, black and white looks awesome from the cars of the 1970's and 80's. It would be nice if todays modern Renault F1 cars had some white in the livery. My favourite was the 1982 RE30B ground effect car. The cars from that era looked gorgeous when running without front wings. Massive amounts of downforce from the ground effect venturi tunnels.

Second favourite has to be the famous black and gold John Player Special Lotus cars, again my favourite was from 1982, the Lotus 91.

chrislynn
Автор

Renault sei sempre nel mio cuore..forza. renault 💛👍

vittoriolicheri
Автор

Hope I can say "I was here since 274 followers" someday, good work.

BLOODVETTEL
Автор

your choice of footage is just amazing

lardball
Автор

The RS01 through to the RE60 are all fantastic looking cars from both livery and design standpoint - although I didn't like the full span front wing mounting at the tip of the nose as it did in the earlier RE30 model.

dogbadger
Автор

... I literally had to stop myself from nit-picking a couple of inaccuracies, outside of that, brilliant work covering the different eras up to that point

Mr.Korzack
Автор

The ING renault livery is severely underrated.

prokeikas