Autismo, stimolare il linguaggio attraverso il gioco

preview_player
Показать описание
Autismo, stimolare il linguaggio attraverso il gioco

oggi parliamo di bimbi non verbali. Bimbi con disturbo dello spettro autistico o disturbo di linguaggio secondario ad altre patologie.

Ricordate che mamma e papà sono una grandissima risorsa per sviluppare le abilità di comunicazione e il linguaggio e che il modo migliore per fare questo è attraverso il gioco e attraverso le routine quotidiane.

1) per invogliare i vostri bimbi a giocare con voi proponete loro attività che gli piacciono, che li fanno divertire e che li invogliano ad entrare in relazione. non importa se non si tratta di giochi funzionali o attività altamente strutturate, l"obiettivo è interagire e condividere e attraverso queato imparare a comunicare.

2) per stimolare la comprensione linguistica parlate con loro, descrivete cosa state facendo o cosa sta succedendo, descrivete le routine quotidiane mentre le svolgete insieme (es: "laviamo i denti, prendiamo li spazzolino, mettiamo il dentifricio etc etc...)

3) abbiate fiducia nelle abilità dei vostri bimbi, se li osservate fare o dire una cosa anche solo una volta viol dire che hanno acquisito quella abilità. Se non riescono a rifare la stessa cosa quando glielo chiedete vuol dire che non hanno generalizzato. Aiutateli offrendogli opportunità di allenare quell'abilità in maniera naturale e senza pressioni.

Con questi video desidero dare ai genitori dei bimbi con disturbo di linguaggio dei consigli logopedici per aiutarli a stimolare a casa 🏠 l'interazione comunicativa e l'emersione del linguaggio dei loro bimbi.

⚠️ ATTENZIONE: questiconsigli non si intendono e non possono essere sostituivi di una terapia logopedica mirata.

☀️ LOGOPEDISTA DARIA PROTTI - SUPPORTO GENITORI AUTISMO

sono Daria Protti, logopedista e mamma di un fantastico bimbo nello spettro, che ha ovviamente portato su un altro livello di approfondimento e motivazione la mia avventura professionale.

Supporto Genitori Autismo, mira a informare e a formare i genitori, per aiutarli a interagire sempre meglio con i loro bambini e stimolare la comunicazione e il linguaggio e per sentirsi più sereni, forti e sicuri.

Se sei interessato e desideri saperne di più, seguimi anche:

- Su Facebook

- Iscriviti alla Newsletter bimestrale

👨👩👦 CORSO DI FORMAZIONE PER GENITORI

se avete un bimbo autistico non verbale o minimamente verbale e volete un supporto per interagire al meglio con lui, stimolando il linguaggio e la comunicazione, il corso di formazione di Supporto genitori autismo può esservi di grande iauto.

Per saperne di più iscrivetevi al webinar gratuito cliccando il link qui sotto

🌸 CONSULENZA INDIVIDUALE ONLINE: Se desiderate richiedermi una consulenza privata per affrontare problematiche, specifiche o generali, del vostro bambino, potete contattarmi sul mio sito:

Prima della consulenza vi chiederò di inviarmi dei video del bambino e le informazioni di cui ho bisogno per conoscerlo.

#autismo #logopedia #disturbodellospettroautistico #parlare #linguaggio #genitori #supporto #supportogenitoriautismo #disprassia #disprassiaverbale #spettro #autistico #autismosevero #spettroautistico #prompt #CAA #aba #terapia #terapiaonline #metodoprompt
Рекомендации по теме