Taranto LA CATTEDRALE DI SAN CATALDO

preview_player
Показать описание
Taranto LA CATTEDRALE DI SAN CATALDO
TARANTO, LA CITTÀ PUGLIESE DEI DUE MARI: IL GRANDE E IL PICCOLO; LA CITTÀ DEL PONTE GIREVOLE; LA CITTÀ DEL CASTELLO ARAGONESE CON LA ROCCA INIZIALMENTE VOLUTA DAI BIZANTINI PER PROTEGGERE LA CITTÀ DALL'INCURSIONE DEI SARACENI, ERA IL SECOLO VIII.
DELLO STESSO SECOLO ERA LA CATTEDRALE ROMANICA, ERA INTITOLATA A SANTA MARIA MADDALENA; RICOSTRUITA NEL 1000 DAI BIZANTINI, OGGI È INTITOLATA A SAN CATALDO VESCOVO, PATRONO DELLA CITTÀ E DELL'ARCIDIOCESI.
CATALDO,, IL MONACO CATALDO SECONDO LA TRADIZIONE ERA IRLANDESE: ARRIVATO A TARANTO NEL VII SECOLO A SEGUITO DI UN'ISPIRAZIONE RICEVUTA MENTRE SI TROVAVA IN TERRA SANTA.
NEL DUOMO DI TARANTO LE SPOGLIE DEL SANTO PATRONO RIPOSANO SOTTO L'ALTARE MAGGIORE DELLA GRANDE CAPPELLA CHE I TARANTINI CHIAMANO CAPPELLONE.
NELL'AFFRESCO DELLA VOLTA OVALE DEL CAPPELLONE LA MADONNA CIRCONDA COL BRACCIO SAN CATALDO NELL'ATTEGGIAMENTO DI ACCOMPAGNARLO NELLA SALITA VERSO IL PARADISO; ACCANTO A SAN CATALDO I SANTI PIETRO E SAN GIOVANNI BATTISTA; SOTTO UNO STUOLO DI ALTRI SANTI.DALL'ALTO IL PADRE, IL FIGLIO E LO SPIRITO SANTO OSSERVANO LA SCENA PRONTI AD ACCOGLIERE IL SANTO DI TARANTO.
SAN CATALDO, IL CELEBRATISSIMO SANTO DEI TARANTINI ANNOVERA NEL SUO MEDAGLIERE TANTISSIMI MIRACOLI; GRAZIE AL SUO INTERVENTO UNA RAGAZZA RIACQUISTA LA PAROLA, UN'INDEMONIATA GUARISCE, UN MURATORE MORTO RISUSCITA.
IL MIRACOLO PER ECCELLENZA DI CUI GLI UOMINI NEL TERZO MILLENNIO HANNO BISOGNO È QUELLO DELLA FEDE IN GESÙ; LO DICE LA GRANDE PARTECIPAZIONE DI POPOLO NELLA PROCESSIONE PATRONALE DEL 10 MAGGIO.
LA NAVE DELLA MARINA CHE NEL GOLFO OGNI ANNO SOLCA LE ACQUE DELLO IONIO TRASPORTANDO LA TECA CON LE SPOGLIE DEL SANTO RIMANDA ALL'EPISODIO DEL VANGELO AVVENUTO NEL MARE DI GALILEA.
GESÙ DORMIVA TRANQUILLO NELLA BARCA, NONOSTANTE IL MARE IN TEMPESTA.
UN MODO PER DIRE:PERCHÉ AVERE PAURA? IO CI SONO.
mp3
Slow Night
Zafer Coşar
Рекомендации по теме