Procedure telematiche INAIL - adempimenti sicurezza nei luoghi di lavoro

preview_player
Показать описание
E’ già attivo da alcuni anni il sistema telematico di INAIL attraverso il quale è possibile accedere ai servizi dell’ente, in alcuni casi obbligatori ai fini della sicurezza sul lavoro.

Il portale INAIL prevede che si acquisiscano le credenziali aziendali per le seguenti funzioni:



- Aggiornamento dei registri degli esposti ad agenti cancerogeni (ad es. falegnamerie, attività con saldature Inox);

- Verifiche di prima installazione e periodiche di apparecchi e impianti - CIVA;

- Richiesta riduzione premio Inail per interventi in materia di prevenzione OT/24;

- Partecipazione ai Bandi ISI per richiedere finanziamenti per interventi in materia di sicurezza.



E’ in vigore da marzo del 2020 la possibilità di attivare il servizio per richiedere la verifica degli apparecchi soggetti a controlli periodici obbligatori quali ad es. gli impianti di messa a terra e gli altri apparecchi riportati all’allegato VII del D.Lgs. 81/2008 (CIVA).



Al fine di fornire alle aziende associate gli strumenti necessari per accedere correttamente alle funzioni del portale Inail (con particolare attenzione alle procedure per le verifiche periodiche di impianti e apparecchi come ad es. impianto di terra e alla tenuta dei registri degli esposti ad agenti cancerogeni) abbiamo organizzato per MERCOLEDI' 11 NOVEMBRE ALLE ORE 17 un seminario in modalità webinar a cui sarà possibile accedere gratuitamente per avere tutte le informazioni necessarie e non incorrere in pesanti sanzioni.

Oltre alla nostra responsabile dell’ufficio Ambiente e Sicurezza Silvia Marengo parteciperanno tecnici del settore nostri collaboratori che forniranno precise indicazioni sulle modalità operative.

Si segnala come in questa fase le procedure non prevedono un meccanismo sanzionatorio automatico che successivamente sarà attivato per chi non è in regola al momento della scadenza delle verifiche.

Vi ricordiamo che per tutti i servizi sopra elencati è possibile procedere con la richiesta delle credenziali aziendali oppure con delega affidata ad un consulente.



VISTA L'IMPORTANZA DELL'EVENTO E CONSIDERATI GLI OBBLIGHI DI LEGGE PREVISTI PER LE IMPRESE SI RICHIEDE LA MASSIMA PARTECIPAZIONE
Рекомендации по теме