BACKUP: LO STAI FACENDO MALE!

preview_player
Показать описание
🔗 LINK UTILI:
{
}

📚 COUPON:
{
}

🗣️ SOCIAL:
{
}

⚖️ SOSTIENI:
{
}

🎬 ATTREZZATURA CHE USO NEI MIEI VIDEO:
{
}

🖥 COMPONENTI PC:
{
}

TIMESTAMPS:
{
00:00 INTRO,
00:46 Inventario,
01:45 Strategia,
03:56 Tipologia,
05:15 Rotazione,
05:36 Verifica,
07:23 Software,
09:24 Conclusioni,
}
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Il backup di Schrodinger
lo stato di un backup è sconosciuto fino a quando avviene il restore

lolloruns
Автор

Video molto interessante, mi ha fatto tornare in mente un'altra cosa, l'eredità digitale. Sarebbe interessante un video su questo, in caso di qualche sfiga come si può tramandare i nostri dati a una persona fidata? So che é un argomento molto complesso, però sarebbe bello avere qualche spunto.

jemisi
Автор

Concordo su Borg, lo uso già per i backup dei miei server. Una delle funzioni più importanti è che può ripristinare anche "snapshot" molto vecchi, quindi, un po' come git, ha anche una funzione volendo analitica.

Non conoscevo l'interfaccia.

Grazie per questi video 😊

silviofei
Автор

Una volta ho letto che il mondo si divide in chi ha perso i dati e chi li deve ancora perdere. Di solito i primi sono quelli che hanno imparato (dopo) a fare i backup

gatsukin
Автор

Queste regolette le dovrebbero tenerle a mente tutti (per esperienza lavorativa ho visto cose...). Ottimo contenuto da divulgare in ogni dove!

UndergroundSea
Автор

Quando ti è caduto il disco mi sono preso malissimo hahaha

MatteoDiGaetano
Автор

Ciao. Ho un hardisk 500 gb sata ssd che ho tolto di un vecchio computer ora vorrei fare il backup su un nuovo pc, ma non so come fare? Purtroppo non sono brava in queste cose. Mi potresti spiegare come fare?grazie.

danielabisurgi
Автор

Morro come ti trovi con ProtonMail/Drive/Calendar?
Immagino che i backup remoti non li farai su ProtonDrive (dato che non supporta cli per il mounting, ma in generale non esiste ancora un client per nessun OS se non erro).
Hai qualche suggerimento per una piattaforma cloud affidabile su cui depositare backup cifrati? (pCloud per esempio?)

MrAxexex
Автор

Uso da sempre Cobian Backup, sempre stato gratuito e con l'intercaccia, funzioni e controllo migliori di sempre!

LottoPerVincerePro
Автор

E io che pensavo fosse solo un giocatore di Tennis 🤣

paolozilioli
Автор

Quante volte capitato, quanti dischi che...vado a piangere da solo davanti a dischi, chiavette usb e microsd..grazie morro per il video e per il spunti da non dimenticare per una sanità mentale meritata. Bravo.

jawirsa
Автор

Sul un hard disk meccanico generico quanto anni possono permanere i dati prima di corrompersi?

Nightek
Автор

no no niente backup, è più divertente dopo recuperare le cose perse 🤣

Momor
Автор

Super interessante. Do corsi per accademici in Research Data Management e quello del backup è sempre il tema (percepito come) più semplice e quindi fra i più tralasciati.

BriefNerdOriginal
Автор

Bellissima spiegazione. Esattamente quello che faccio dal 1998 su tutti i miei clienti e su i miei server.

raffaelevitulano
Автор

Io synco periodicamente il sistema su AWS usando Rclone. Escludendo tutte le cartelle di cache e altri dati non essenziali, arrivo a spendere 0, 01 USD al giorno per lo storage.
I giorni in cui faccio il sync, mediamente una volta ogni due settimane, prima di fare l'upgrade del sistema, spendo qualcosa come 0, 20 USD, per via delle richieste ad AWS per fare il sync.

fendoroid
Автор

purtroppo successo un paio di volte.. imparato la mia lezione u.u
BORG lo ho sempre esplorato ma mai veramente usato.. al momento vado di BTRFS e backups programmati in locale e su disco esterno con btrbk. Per il resto, ulteriore copia a mano dei file + importanti su google drive con rclone.
come peace of mind ulteriore, i drives + importanti sono sotto raid1 ^^ a parte quelli per cui avrebbe poco senso e sprecherebbe spazio, esempio i download, temporanei, cache varie : )

FraYoshi
Автор

Sto costruendo un server che, tra le varie cose, serve anche per i backup on-site. Ebbene: questo video casca proprio a fagiolo. Grande Morro!

giovannidiguida
Автор

Ciao Morro, video molto interessante. Utilizzo da tempo Borg + Vorta e confermo che è molto potente, anche se un po' ostico all'inizio. Una valida alternativa a Vorta, che utilizza sempre Borg come backend, è Pika Backup. E' più semplice da utilizzare e ha una UI migliore.

riccardom
Автор

Ciao Morro, grazie innanzitutto per i contributi che offri, una domanda, ma un flash su glusterfs ? Mi piacerebbe, credo non solo a me, tue considerazioni in merito.

francescolupidi