Le 8 tattiche subdole della narcisista COVERT

preview_player
Показать описание
Le 8 tattiche subdole della narcisista COVERT
Abbonati a questo canale per accedere ai vantaggi:

visita il mio blog:

In questo video, parleremo delle 8 tattiche subdole della narcisista covert. Scopri come riconoscerle e proteggerti da esse per mantenere la tua salute mentale e emotiva.

La mia attrezzatura per fare i video:

Per contatto o per richiedere una consulenza psicologica online con videochiamata potete scrivere a:

Con oggetto: consulenza psicologica

Ti è piaciuto il video? Lasciami un 👍
Se sei interessato ALLA PSICOLOGIA APPLICATA ALLA VITA
e se vuoi attiva la 🔔 per ricevere una notifica quando usciranno nuovi video
#Psicologia #Psicoterapia #fabiomazza

DISCLAIMER: Queste informazioni sono solo per scopi educativi ed informativi e non sono intese per sostituire una diagnosi clinica o un percorso di psicoterapia. Per un lavoro specifico e personale si prega di rivolgersi ad uno psicologo clinico o ad uno psicoterapeuta.
Il video non si riferisce a nessuna persona specifica e non deve essere utilizzato per riferirsi a nessuna persona specifica, come avente un disturbo di personalità o altra patologia.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Io sono figlia di una donna che rispecchia ogni singola descrizione della narcisista maligna covert. Oggi più leggo, più mi informo, più mi rendo conto di quale incubo ha vissuto mio padre, matrimonio durato 30 anni con due figli. Lo stato di depressione in quale è stato, la solitudine che deve aver sentito, pur avendo vissuti tutti in un piccolo appartamento. Non potrò mai perdonarmi perché non ho capito, fino a che non sono diventata io la vittima perfetta, in quanto figlia.

crochetifique
Автор

Per fortuna, non mi è mai capitato di essere in una relazione tossica. Tuttavia, grazie a racconti di amici e grazie al lavoro di divulgazione di persone lei sono diventato sensibile all'argomento e ritengo che questi problemi siano una roccaforte del male, senza la quale si vivrebbe molto meglio.

LucaChientaroli
Автор

Vero, i narcisisti soffrono molto ma solo per loro stessi 😢

joyandh
Автор

Io sono testimone e vittima di una Covert. Ho subito purtroppo qeste tattiche più o meno. Confermo che è terribilmente doloroso. Grazie dottore x l'aiuto che mi ha dato

MarcelloZingaretti
Автор

Solo chi ha provato il contatto con una persona del genere può capire ..
Sono mostri privi di cuore distruttivi ..ma destinati all infelicità eterna ...
Dio abbia pietà di loro e salvi le loro vittime 😢

rosapedone
Автор

Ho terminato da poco una relazione con una donna che attuava tutte queste tattiche tranne una (il controllo ossessivo). La tua descrizione sembra letteralmente la descrizione della donna che ho avuto come ragazza per 8 anni con cui ho convissuto e comprato una casa inseme. Il tuo video è utile al mio momento di realizzazione che sto passando...

alts
Автор

Conoscevo il termine narcisismo, ma non conoscevo come si comporta un vero narcisista e tutto quello che gira intorno. Con questa tua spiegazione mi hai aperto un mondo. Complimenti davvero!

domyreplife
Автор

Che Orrore 🖤🖤🖤, si chiude x molto meno nella vita .. figuriamoci x questi "argomenti" . Vi auguro tanta forsa e amore x voi stessi .

meg_
Автор

Non serve a niente provare ad avere maggior potere. Serve solo andarsene, senza litigi, chiudendo tutto, accettando tutto qualsiasi parola senza ribattere e poi bloccarla per sempre. L'unica vittoria possibile.

DavideAcerbi
Автор

Complimenti Fabio per il video e l'articolata descrizione di questa patologia sempre molto più diffusa nella società moderna. Le covert non sono molto conosciute nelle loro dinamiche ma assolutamente devastanti. Auguri a tutti nel contare sulla propria consapevolezza.

MrDackton
Автор

Penso che le statistiche di cui parla il dottor Mazza siano troppo benevole nei confronti delle donne, sento delle storie e assisto a volte a delle scene dalle quali si ravvisa non dico un primato delle donne ma un’abbondanza in fatto di possibile narcisismo patologico. Io ho avuto ho un rapporto di semi convivenza con una donna che oggi ha quasi 57 anni (ho interrotto il rapporto lo scorso settembre) I comportamenti della quale sono simmetrici alle descrizioni fornite da Lei dottore e da altri suoi colleghi. Condivido volentieri dei dettagli se il riscontro può essere di aiuto a qualcuno.

BrettS-ejcl
Автор

Ottima esposizione.
Utile allontanarsi da tanta pochezza 👏

anna.tallarini
Автор

A distanza di 4 mesi esatti dall'essere stato scartato con tutte le descrizioni che lei ha esposto, mi ha fatto rivivere l'ultimo giorno in cui mi ha dato il colpo di grazia (attraverso messaggio tra l'altro, almeno avessero anche il coraggio di dirtelo faccia a faccia). L'unica "fortuna" (che a me sta costando cara) che è stata una storia di appena 5 mesi: primi 2/3 mesi idilliaci, e pian piano sono spuntati gli altarini.

La mia autostima è calata enormemente dal giorno dello scarto con avvenute svalutazioni e qualsivoglia insulto alla mia persona; che la mia ex partner abbia sacrificato più di me mentre io non le ho mai dato nulla secondo il suo punto di vista.
Nelle relazioni cerco di investire il giusto per capire quanto essa sia affine ai miei canoni, mostrandomi sempre per quello che sono realmente il primo giorno, e alcuni ti fanno sembrare di essere anime affini alla tua accettandoti per quello che sei, o addirittura facendo mirroring per poi rivelarsi altro. Ma 5 mesi sono pochi per definire una persona se è adatta o meno, mentre si è in relazione (non nel momento dello scarto in cui si capisce chi si ha davanti), e purtroppo mentre cerchi di fare tutto questo, mentre hai delle promesse con te stesso, mentre vuoi investire nella relazione nonostante i diverbi o litigi, nel momento in cui sei innamorato follemente, ti scartano.

Il pretesto per scartarmi è stata una frase da me detta male (davvero una banalità), cui invece questa frase era tutt'altro che offensiva.
Puff... litigio catastrofico, rinfacciate assurde, svalutazioni, triangolazioni, di tutto e di più, alle quali non riuscivo più a comporre una frase di senso compiuto per le lacrime che mi ha fatto versare in quegli istanti.

Mi ha pescato e adescato nel mio momento di massima autostima, che piano piano ha prosciugato.
Quando ho avuto un picco minimo, mi ha scartato nel momento più brutto per me, quindi senza essere stato supportato, ma buttato come ferro vecchio.

Ha causato in me un'ansia sociale incolmabile in questo periodo. Non riesco più a stare circondato tra gli amici in uscite che prima mi faceva stare bene, e adesso se esco ho bisogno subito di tornare a casa.
L'impegno emotivo dovuto per uscire con gli amici, come ha ben detto lei, è enorme perchè gestire il durante e/o il post trauma di aver capito con chi si è condiviso tempo, spazio e cellule, è pesante perchè sovraccaricati da troppo energia emotiva anche se negativa.

Ancora oggi rimugino, chiedendomi ogni giorno se sono stato io il narcisista. Rivedo gli errori che ho fatto e che sicuramente ho commesso essendo un umano come tutti, incolpandomi al contempo, ma non riesco a trovare la risposta.
Vorrei arrivare solo al punto dal dire: "Basta non è più un mio problema".

Infine, con questo suo video, da cui ha dato molte conferme di chi avevo davanti, è riuscito a farmi piangere di nuovo.
Ho pianto non per la persona con cui ho trascorso del tempo, ma per me. Se rivedo distaccandomi dal mio corpo e rivivo quel momento, provo empaticamente compassione per la mia persona che ha subito questo abuso e che cerca ogni giorno di vivere nel massimo che può ottenere.

Complimenti davvero, è riuscito a farmi emozionare, anche se con lacrime di dolore

fabriziobucchieri
Автор

Sono assolutamente arcigne, mascherano perfettamente il loro disturbo mostrandosi fragili, ma è tutta una recitazione, ben presto mostrano il loro vero volto, con il silenzio punitivo, la svalutazione, ecc...sono dei mostri, vi potrebbero distruggere senza provare nessun rimorso. Non esiste nulla di peggiore!

giorgio
Автор

Analisi perfetta!! Un caro amico era caduto in questa trappola terribile!!

AS-mjjx
Автор

Complimenti per come si esprime dottore

LeleAndreoliOfficial
Автор

Buongiorno Dottore...
Nel mio caso ha azzeccato TUTTO..una cosa impressionante mi sono trovato immerso in una realtà completamente diversa.
Mi sono allontanato da questa donna e più passa il tempo e più mi rendo conto di quante bugie, falsità che mi ha raccontato.
Sono una persona solare mi piace la VITA vera con i pro e contro, non considero questa persona una M. Perché la M.fa concime la considero un GRANDE BLEF...
Grazie mille per i suoi video, la seguo sempre e mi da una forza impressionante.

AlessandroZille
Автор

Grazie per la profonda dissertazione. Averla letta prima e soprattutto essere stato in grado di capirla a suo tempo mi avrebbe fatto risparmiare i 3 mesi deliranti preceduti però da 2 mesi idilliaci. Ed io che pensavo che a 60 anni di aver capito qualcosa....

carlofogagnolo
Автор

sei un grande, tutto vero, riscontrato purtroppo in famiglia. Silenzio punitivo, tira e molla, mancanza di empatia, tutto vero, potere, controllo, ci sono ostacoli di invidia vedendo l'inizio del successo. Purtroppo vivono male.

targetauto
Автор

Io ho una sorella sposata cosi, ha sempre da dire e sempre qualcosa x litigare ma nello stesso tempo molto religiosa ossessionata al punto di rovinare una famiglia e nello stesso tempo critica sempre qualcuno o qualcosa.
Io non ho capito se narsicista o bipolare. A me non sembra fede bensi ossessione, sincera confonde tutti marito, figli ecc .(Buona, maligna, dolce, arrogante e anche un po' cattiva, boh )
Grazie ❤️

vincenzascalisi