Phishing bancario, la storia di Marco: 'Conto svuotato in pochi minuti, così mi hanno truffato”

preview_player
Показать описание
Conto corrente svuotato nel giro di pochi minuti con una semplice telefonata. È la drammatica storia di Marco Filosa, dipendente comunale al quale sono stati rubati quasi 16.000 euro con la tecnica del phishing

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

La prima cosa che la banca ti dice è che non ti chiederà mai il PIN.

nextfixcodm
Автор

È successo anche a me due volte, così dal nulla entrambe le volte intorno a 180 euro la cifra e stavo morendo non immagino te con ben 16 000 euro e non hanno la minima voglia di ridarteli, tutto il mio affetto e stima... Continua a lavorare e fare la persona onesta sono sicuro che tutto si sistemerà.. Un abbrraccio marco ❤❤❤

pietroarmenio
Автор

Se li devono spendere tutti nel tombino.

Art_of_Love
Автор

A me fanno fatica a svutarlo visto che è già vuoto👍🏻

matteomanzini
Автор

Totale solidarietà a questa uomo perbene! Gli auguro di riappropriarsi dei suoi soldi.

stellacometa
Автор

Infatti in banca diciamo ogni 3 secondi che non chiederemo mai e poi mai il PIN dei clienti, diciamo di non cliccare mai sui link e che il numero di assistenza non contatterà mai il cliente. Di più cosa possiamo fare? Inoltre, sicuramente, non ha fornito solo il PIN ma ha pure confermato con la sicurezza di secondo livello.Detto questo mi spiace tanto per questo signore e per tutte le persone che vengono truffate in questo modo.

gianmarioboscolo
Автор

Anche le chiamate dei call center provengono da cellulari che se li richiami sono inesistenti. Domanda: perché si consente di immettere sulla rete chiamate da numeri fasulli?

fparisi
Автор

Ma non è obbligatoria l'autenticazione a 2 fattori per fare il bonifico? Se anche ti rubano il Pin non dovrebbero essere in grado di fare movimenti a meno che tu non confermi la transazione

-qx
Автор

Mi spiace molto per questo Signore, ma si è fatto fregare.
Non dice inoltre di aver fornito anche il Codice di autorizzazione o la notifica Push, che serve SEMPRE per operazioni dispositive.

Gi-ekqm
Автор

1) il numero non era clonato, ma in tutto il mondo pagando si può far comparire il numero o il nome di chi si vuole
2) lo sanno anche i bambini ormai nessun operatore di banche ti chiederà mai otp o codici ma opererà (in blocco) in modo diretto.
3) esiste anche il numero della filiale o basta andare di persona se si hanno dubbi.
4) dalla propria banking home si possono verificare bonifici programmati e disconoscerli.
5) quando ha inserito il codice c’era scritto “autorizzazione richiesta per bonifico” io mi chiedo come fai a concederla così facilmente.

Viaggiandotralestelle
Автор

Auguri, ci faccia sapere come va a finire.un abbraccio

raffaellaerrico
Автор

Fate attenzione, se viene chiesto il pin e' una truffa.

Youtubemorazzoni
Автор

Sarà che sul conto ho 4, 75€, ma non ho mai ricevuto questo tipo di chiamate! La fortuna di non avere soldi! 🤣

giusepperomite
Автор

A me la banca li aveva risarciti appena mi sono accorto che un truffatore mi stava prelevando i soldi dal conto iban 1 volta al mese. Mi auguro che gli venga risarcito i 16.000€ anche perchè la banca ha un'assicurazione per queste tipo di truffe. E' impossibile che non gl diano indietro i suoi risparmi.

SpiffyGolfTV
Автор

Aiuto che ansia mi dispiace moltissimo!

reginaevilqueen
Автор

Una cosa mi sfugge, ma lei ha effettuato dei bonifici istantanei? inoltre le banche hanno modo di verificare se i codici dei bonifici sono in linea con i circuiti bancari . Molte truffe sono messe in atto da dipendenti infedeli...si rivolga ad una associazione consumatori e veda cosa le dicono. La mia più sincera solidarietà

albaone
Автор

Chiunque non chiede ne password e ne pin e ne qualsiasi codice di qualsiasi tipo, RICORDATE SE CHIEDONO QUESTE INFORMAZIONI SONO SOLO TRUFFATORI, LORO ( LA BANCA O CHI ALTRI SIA ) POSSONO GIà ACCEDERE AI VOSTRI DATI SENZA BISOGNO DI FORNIRLI! STATE ATTENTI!

A.F.K.Player
Автор

Ormai ne inventano una ogni giorno, ora ti chiamano pure con il numero verde! a me era successo con subito con delle cose in vendita, il classico trucco dello sportello delle poste, ma anche un'altra tattica, il venditore truffaldino ti dice di inviargli il tuo numero perchè così ti manda il link per pagare, uguale identito a quello di subito! purtroppo ci sono cascato anche io, è facile giudicare, ma in certe situazioni ci si lascia prendere dal panico! la digitalizzazione è una rovina, ricordo che quando andai dalla polizia postale, c'era altra gente che era stata truffata, o minacciata online.

Minacap
Автор

Sostenevano che c'erano dei bonifici in uscita DOMANDA ( ma questi bonifici in uscita...e che quindi dovevi pagare ...ma ti sei chiesto che cosa riguardava e se veramente erano poi digitare per telefono il codice PIN E mi Auguro veramente tu possa riavere i soldi sul tuo

agostinopiersanti
Автор

Purtroppo oggi falsificare il numero chiamante è semplicissimo. Il garante ha anche diffidato i gestori dal renderlo possibile ancora nel 2019, ma se ne sono bellamente fregati.

alccad