Tesla Model S Plaid | Una BELVA da 1.020 CV e 0-100 km/h in 2.1 secondi... Ma sa essere VERSATILE

preview_player
Показать описание
Con la nuova generazione di Tesla Model S, esce di scena la versione Performance... E arriva la Plaid: una belva a tre motori - due dietro e uno davanti - per ben oltre 1.020 CV di potenza, coppia non dichiarata ma potenzialmente superiore a 1.500 Nm, 0-100 km/h in 2.1 secondi e velocità massima limitata a 300 km/h ma, con l'arrivo dell'impianto frenante carboceramico optional, può arrivare a 322 km/h.

Poi però si disattiva la modalità Drag Plaid, si inserisce la Sport, e si trasforma in quella che era la Model S Performance. E poi ancora si mette in Soft, e cambia nuovamente anima tramutandosi in una Long Range da oltre 600 km di autonomia dichiarata. Una berlina di rappresentanza trivalente, con una versatilità invidiabile e un'apparenza da auto classica che fa trasparire relativamente poco quello che nasconde "sotto il cofano" - o meglio, fra gli assi.

Esteticamente si riconosce la Plaid grazie allo spoiler posteriore in carbonio e ai cerchi differenziati da 20" all'anteriore e da 21" al posteriore, mentre dentro sono i sedili a mostrare una speciale finitura molto sottile colorata a contrasto in base al colore della pelle di rivestimento, oltre a una forma più avvolgente in quelli posteriori.

Nuova la configurazione dell'interno della Model S 2023, con lo schermo dell'infotainment da 17" montato orizzontalmente e capace di inclinarsi a destra o sinistra per semplificare gli input rispettivamente al passeggero o al conducente, e una strumentazione digitale da 12,3" molto chiara nell'infografica dei dati utili.

A dominare però è ovviamente il volante Yoke, a forma di cloche, che è su richiesta rispetto al classico rotondo ma a costo zero - quindi va davvero a preferenze personali - e offre un'esperienza di guida relativamente diversa rispetto a quanto siamo abituati, anche se l'effetto è più "scenico" che pratico: la demoltiplicazione dello sterzo non è stata in alcun modo modificata rispetto al volante rotondo, che in effetti può essere montato anche in un secondo momento grazie alla retrocompatibilità.

Completano il quadro un nuovo caricatore CCS Combo2 per una ricarica massima a 250 kW con curva migliorata, le sospensioni di nuova progettazione "Double Wishbone" all'anteriore e il multilink a cinque bracci sul retrotreno, e le componenti forgiate in alluminio per ridurre il peso complessivo dell'auto - che infatti ha un terzo motore in più sull'asse posteriore, e riesce a pesare 100 kg in meno della precedente Performance bi-motore.

Una macchina che pone estrema attenzione ai dettagli, in ogni piccolo angolo, per divertirsi alla guida e per intrattenersi anche durante la ricarica, viaggiando con serenità fra prestazioni enormi ed elevatissimo comfort. Il volante Yoke però ha qualcosa che non mi convince del tutto... così come l'impianto frenante di serie in acciaio. Ve lo racconto meglio nel video.

Il prezzo di listino della Tesla Model S Plaid parte da circa 140.000 euro, che è estremamente competitivo rispetto alla concorrenza in termini di prestazioni offerte, di comfort generale e di attenzioni al dettaglio.

#Tesla #ModelS #plaidambassador

00:00 | Intro
00:23 | Esterni
06:46 | Bagagliaio
08:33 | Interno posteriore
13:26 | Interno anteriore
14:28 | Volante Yoke
20:44 | Infotainment 17"
33:20 | Novità tecniche e meccaniche
38:13 | Accelerazione Plaid Drag "Cheetah" Mode
39:05 | Prova su strada e il "problema Yoke"
42:30 | Comfort di viaggio
44:25 | Sospensioni e dinamica
45:45 | Autopilot & Guida Autonoma "Livello 3"
48:15 | Obsolescenza programmata?
49:23 | Modalità di guida e versatilità
50:46 | Cosa non va con i freni
52:28 | Conclusione prova su strada
54:09 | Versatilità: il suo punto forte
56:15 | Aerodinamica al TOP
57:00 | Sicurezza al massimo di sempre
58:35 | Prezzo
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Ottima recensione, se posso faccio 2 piccolissime precisazioni:
1. La velocità massima è limitata a 280km/h non a 300km/h, con possibilità di essere sbloccata ai 322km/h con i carboceramici
2. I tasti per aprire le portiere non sono touch, è semplice un bottone illuminato

nicoloscaravaggi
Автор

gran bella recensione, finalmente un presentatore coi controca**i, preparato e oggettivo, il mondo dell'automotive ne aveva bisogno

WoTjolly
Автор

Sei decisamente bravo nel descrivere, e concreto. Molto diretto, semplice e chiarissimo. Bravissimo, uno dei migliori.

rovi
Автор

ho perso il conto delle inesattezze... mi spiace perché l'impegno c'è ma poca conoscenza del prodotto. Un esempio la "nuova versione" detta anche Palladium c'è LR e Plaid e sono quasi identiche, quello che ti riferisci tu è la Raven. Se già non inquadri i modelli, difficile che tu possa sapere il resto.

carlomascazzini
Автор

Da 10 anni seguo tesla e la guido da 4, però aver subito ogni tipo di sfottò su questa tecnologia mi fa ridere ora che tutti si svegliano e cominciano ad apprezzare questa rivoluzione, un saluto a tutti i “VECCHI ““ possessori che hanno creduto in questo

morenogiaretta
Автор

59:37 video forse un pochino prolisso e ripetitivo, ma ricco di dettagli (autonomia a parte) che aiutano bene a capire di cosa stiamo parlando. Quindi molto bravo! Per quanto riguarda i detrattori dell'elettrico, li capisco solo se non hanno provato l'esperienza di guida di un'auto come questa...posseggo una Model 3 perfo da 3 anni (che non è certamente all'altezza di questa..) e ne sono entusiasta! È un'altra dimensione rispetto alle auto termiche, che puoi capire solo se la provi. Anch'io ero prevenuto prima di provarla ma dopo che l'ho fatto, non ho più avuto dubbi e non tornerei piu indietro. Agli amanti del "rombo" del motore, farei provare il piacere della silenziosità, mancanza di vibrazioni, specie nella guida quotidiana che a mio avviso è molto, molto rilassante. L'autonomia, che in questo caso è di circa 500 km, può risultare un aspetto da gestire (per me è più che adeguata), ma solo nei lunghi viaggi. Va assolutamente considerata la rete di ricariche veloci e non di Tesla che è unica e capillare, prerogativa che nessuna altra casa automobilistica che produce auto elettriche, dispone. E ultimo, ma non per importanza, provate a spingere il piede sull'acceleratore... tutto il resto si dimentica...e rimane nello specchietto retrovisore... fidatevi!!!😊

stefanofontana
Автор

1020 cavalli e non pagare il bollo in veneto per 5 anni, 45mila euro risparmiati, fantastico

lucapr
Автор

Lui che prova l auto di lavoro non sa che "il rumore infernale" che sentiva era perché l auto si stava preparando alle prestazioni massime ???? Cioè lo so io e lui no ???? Vabbeh BENE" come dice lui.... 295/30 R21 pneumatici non esagerati ???? rivestito di "materiale peloso...." ma per piacere

simonebassani
Автор

Lo so, arrivo tardi (forse 😅) su questo video....ma avete capito che recensione e che "Nuovo Giornalista" del futuro c'è qui???
Super Complimenti (spassionatissimi) per il "servizio"! Grande!! 😉

Antonio-nxbt
Автор

Ottima presentazione, anzi di piu' !!( come la vettura che e'davvera unica per le multiformi caratteristiche n.1 al.mondo (ho da fine 2018 una Model S100 con 145mila km) Ralleggramentissimi!

emanueleremondini
Автор

Scusate, ma il volante per averlo intero si paga di più?
E gli interni quando verranno consegnati?

danielevitali
Автор

Mi spiace ma non concepisco auto che per "ricaricarle" ci debba mettere più di 3 min. Poi quest'auto non fa per me anche per altri motivi. Le auto elettriche van bene solo come city car dove si può sfruttare appieno le caratteristiche di un elettrica.

Iker_Skywalker
Автор

Impressionante come sotto la vesta da agnellino si nasconde un diavoletto, complimenti a Tesla è ottimo recensione non solo Pro ma anche i contro, anche se un po' lunga.

alessandroborella
Автор

Incredibile come una macchina a oltre 10 anni dal debutto faccia ancora stupire come fosse appena uscita. Solo tesla è in grado di fare una cosa così. Paragonandola anche alla concorrenza di oggi sembra sempre un passo avanti. Disapprovo solo lo yoke che per strade tortuose come quelle italiane mi pare ben poco adatto, per fortuna c’è anche il volante tradizionale

anadalet
Автор

"Limite fisico a 320 orari" e intanto su YouTube c'è un video dove andava a oltre 340 e ne aveva...

unosuyoutube
Автор

Bel video!
Ma queste nuove funzioni sw ci sono anche per gli altri modelli tesla?

maxbar
Автор

I famosi SPUNCIUUN.. 🤣... a parte gli scherzi, ottima recensione!

piano
Автор

bel video, bravissimo, l'ho visto tutto d'un fiato nonostante la lunghezza :D. auto pazzesca !!!!

DaniloEucaliptus
Автор

Il senso di auto GREEN che hanno 1000 cv qual è?

Andrea-jfof
Автор

La cosa che mi è piaciuta di più della recensione è quando dici "spunciun" al volante 😍 Antonio mito!!! 😁 @AntonioAimar

Cocchi