La RISPOSTA al quesito su PIETRA e FOGLIA. Avevi risposto giusto?

preview_player
Показать описание


IL TEAM DI PEPITE DI SCIENZA:
Simone Baroni (fisico)

#fisica #esperimento #pepitediscienza
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Questo è quello che la foglia è la pietra vogliono farci credere, in realtà quando non siamo presenti ad osservare, fanno quello che vogliono.

gibaweba
Автор

Vorrei fare una domanda da perfetto profano:
Se prendo un sasso con la forma della scatola di cartone e lo faccio cadere come nel video insieme ad una scatola di cartone con dentro una foglia ma da 100 metri di altezza le scatole arrivano allo stesso momento?
Per me no.
Dovrebbero arrivare nello stesso momento solamente in assenza d'aria che esercita una resistenza sulla caduta dei 2 corpi.
Aspetto che il signore del video o qualcuno mi risponda.
Grazie

cicciograzioano
Автор

Ma cosa dici!? È un bug ancora da fixare!

MaxLaCapra
Автор

Grandissima la chiarezza della spiegazione! Sei semplicemente fantastico.

UDG
Автор

Complimenti per la spiegazione……🤩
Meglio di cosi non si puo😊

Riderk
Автор

Altro modo di vederla è notare che, mettendo i due oggetti in 2 scatole identiche, si ottengono 2 oggetti con stessa forma ma massa diversa. La forza di gravità esercita su di loro la stessa accelerazione, e allo stesso modo l'aria esercita su di loro la stessa resistenza, avendo la stessa forma. Il moto uniformemente accerato non dipende dalla massa, e quindi cadono seguendo lo stesso moto con la stessa accelerazione effettiva, tenendo conto dell'attrito dell'aria. È esattamente lo stesso esperimento di Galileo

matteoalighieri
Автор

Io ho provato dal 5° piano diverse volte e non e andata così. La mia intenzione era proprio quella di spiegare la caduta dei gravi ai mie figlioletti ma non sono riuscito a dimostrare nulla e ho dovuto sospendere. Anzi, ringrazio chi mi vorrà aiutare a capire.
Descrivo il nostro esperimento. Abbiamo preso 2 palline da pingpong e ne abbiamo riempita una di acqua con una siringa provvista di ago. Quindi le abbiamo lasciate cadere allo stesso istante dal 5° piano della nostra abitazione ed abbiamo filmato l'atterraggio al piano terra osservando sempre (effettuati alcuni lanci) la pallina piena di acqua arrivare un pò prima.
D'altra parte immaginatevi le stesse due palline, una piena e l'altra vuota, questa volta appese ad un filo sopra ad un phon per capelli in funzione: penso che sia una situazione analoga alla caduta dall'alto. Solo che adesso le palline sono ferme mentre l'aria è in movimento. È chiaro che sotto l'azione del phon la pallina vuota tenderà ad alzarsi a differenza di quella piena. Allora mi viene da pensare che la velocità dei gravi dipenda dalla massa o dalla inerzia diversa delle due palline

nicomecca
Автор

L'attrito dell'aria left the chat.

boh
Автор

Questo ragionamento sarebbe valido pure se non metto i due oggetti nelle scatole.
Se provi a fare questo esperimento da una grande altezza la scatola con la pietra raggiungerà una velocità maggiore di quella con la foglia e raggiungerà per prima il suolo.

lucianomengoli
Автор

Vale anche quando l’altezza da cui le si lancia è superiore? Non credo. Una volta vinta L’inerzia, la pietra andrà molto più veloce della foglia.

claudiorestivo
Автор

Grande, in pochi secondi hai dato la risposta più intelligente, esaustiva e chiara che mai circa questo concetto. Grazie

simonpage
Автор

E come la mettiamo se consideriamo una caduta molto lunga e la compressibilità dell'aria? L'aria agirebbe come un muro che però la scatola con la massa maggiore avrebbe più facilità a penetrare rispetto a quella con la lassa minore.

Aviator-cehl
Автор

Mi viene da pensare che dipende dalla lunghezza del percorso, una volta raggiunta l'accelerazione massima, questa sara naggiore per la scatola più pesante, quindi arrivera a terra prima se cada dal quinto piano oer esempio .

parakito
Автор

Io sapevo fosse la resistenza all’aria. Possiamo tirare in ballo la massa per quanto riguarda la stabilità. Infatti comunque le due scatole non cadranno mai assieme in presenza di aria perché con due masse diverse si comporteranno, in termini di traiettoria, seppure in maniera leggera, diversamente durante la caduta L’esperimento va fatto in assenza di aria dove pietra e foglia cadono nello stesso momento.

carmineiorio
Автор

S=so+Vo(t)-gt²/2 nella legge oraria la massa non ha importanza, se cadono dalla stessa posizione con la stessa velocità ci impiegheranno lo stesso tempo (salvo eventuale forza d'attrito non trascurabile)

Lolpxz
Автор

Ma se la distanza non fosse un metro ma 100mt cadrebbero sempre insieme?

TheMagik
Автор

Non spingo un carrello della spesa pieno dal 2006.

fantasmarossox
Автор

Pochi hanno capito questo video visti i commenti, non dice che la scatole cadono perfettamente insieme ma solo che la differenza maggiore la fa la forma e non il peso, come molti pensano .
Baroni dice che la differenza di peso e la medesima nelle 2 situazioni ma i risultati sono diversi .
Qualcuno e convinto che gli oggetti piu pesanti accelerano sempre piu velocemente in presenza di aria, in realta non è cosi, dipende principalmente dalla forma

radiored
Автор

Be, stai facendo un po' di confusione, secondo me,

giuseppelombardi
Автор

Ottimo esempio di come ad influire sulla velocita di caduta non sia il peso ma l'aria spostata. Di fatti nel vuoto anche cadrebberocalla.medesima celocita. Metteno la pietra e la piuma dentro le scatole, esse hanno la stessa forma e lo stesso volumene, ergo spoateranno la medesima aria alla medesima velocita e cadrano alla medesima velocita nel medesimo tempo

pfizerastrazeneca